10 programmi di disegno tecnico gratuiti per PC

Chi è appassionato di arte e animazione usa il diverso programmi di disegno tecnico che consente loro di lavorare più facilmente. In questo modo, queste applicazioni sono ideali per illustrare animazioni, manga, fumetti, ecc. Inoltre, oggigiorno con l’utilizzo di strumenti come iPad, tablet e Smartphone puoi spostare le tue tele ovunque.

Per prima cosa, devi scaricarli sul computer e poi procedere a lavorare con questi fantastici programmi professionali. Qui ti forniremo aiuto per eseguire il processo in modo efficace.

I migliori programmi di disegno tecnico del 2021

Di seguito, troverai un elenco dei programmi di disegno tecnico più utilizzati oggi. Tutti sono gratuiti e possono essere utilizzati sul tuo computer per realizzare progetti 3D e 2D.

1 – FreeCad

È uno dei programmi più utilizzati oggi, è gratuito e funziona per Mac, Linux e Windows. Copre tutto ciò che è la progettazione e l’ingegnerizzazione di diversi prodotti meccanici.

Anche se questa applicazione è gratuita, è un’ottima alternativa per sostituire programmi popolari come CAD. Perché ha caratteristiche simili come la capacità di produrre solidi 3D reali, disegno 2D e supporto per reti. Inoltre, è un programma modulare, quindi può essere esteso a varie estensioni.

2 – NanoCad

È una soluzione illimitata e completamente gratuita per realizzare disegni tecnici con funzionalità 3D. Tra le caratteristiche più eccezionali che ha, è il supporto DWG che è il più utilizzato per CAD. Pertanto, un file progettato in questo formato può essere inviato ad altre persone e aperto con AutoCAD, senza dover effettuare conversioni.

È anche uno strumento intelligente con la capacità di creare bozze e progetti con formati di qualità. La sua funzionalità permette di disegnare in modo semplice e complesso vari progetti da costruire, progettare e modellare.

3 – Sculptris

È un programma di disegno tecnico che puoi utilizzare gratuitamente e con grande affidabilità. Il suo utilizzo è molto semplice e non è solo un programma, ma piuttosto un software. Viene utilizzato per disegnare diversi modelli in qualità 3D come figure o sculture.

Come indica la sua identificazione, il software è stato progettato specificamente per la realizzazione di sculture digitali. Pertanto, con questo strumento puoi disegnare figure tridimensionali, ma non puoi fare nessun tipo di animazione.

4 – SketchUp

Se stai cercando un popolare programma per la modellazione 3D, questo è quello che fa per te. Inoltre, è gratuito, utilizzato per progetti architettonici e altre aree dell’industria del disegno 3D. D’altra parte, il programma è stato progettato per funzionare con Mac, Windows e Linux, è professionale e molto completo. Allo stesso tempo, offre la possibilità di visualizzare la galleria del lavoro svolto con il software. In questo modo, puoi capire che non ci sono limiti all’uso di questo strumento.

5 – Leopoly

È un programma open source completamente gratuito, che puoi utilizzare su Mac, Linux e Windows. È considerato uno strumento completo, che sarebbe l’alternativa perfetta ad AutoCAD. Può essere utilizzato per vari disegni architettonici in formato 3D, per costruzione, simulazione, interior design, parti meccaniche, ecc.

6 – DraftSight

È un editor CAD 2D, è gratuito per tutti gli utenti come insegnanti, studenti, professionisti, tra gli altri. Il software è ideale per le persone che preferiscono qualcosa di semplice e facile da usare. Inoltre, può essere utilizzato su Mac, Linux, Windows. Questo strumento consente di creare file, aprirli, modificarli e salvarli nei formati DWG e DXF. In particolare, è compatibile con le estensioni comuni utilizzate da AutoCAD.

In un altro particolare, l’applicazione serve per esportare i file di queste estensioni nel formato PDF. Questo è un grande vantaggio per designer e architetti che lo utilizzano.

Potresti anche essere interessato a: I 10 migliori programmi per fare progetti di casa

7 – OpenSCAD

È una piattaforma implementata per la modellazione 3D ed è ideale per ingegneri e architetti. Sebbene non abbia un’interfaccia grafica, è usato molto frequentemente dai programmatori. Considerandolo come un’applicazione gratuita, perfetta per realizzare solidi oggetti e figure CAD. D’altra parte, non è un editor asimmetrico, ma un compilatore 3D basato su un linguaggio descrittivo testuale.

Ad esempio, un documento realizzato con OpenScad specifica come le riproduzioni di un determinato modello 3D possono essere manipolate e modificate. Il software può essere utilizzato su vari sistemi operativi come OS X, Linux e Windows.

8 – LibreCAD

È una piattaforma ideale per il disegno assistito da computer. Uno dei suoi vantaggi è il fatto che non occupa molto spazio sul disco rigido del computer. Per questo i professionisti di questo ramo lo considerano abbastanza leggero, dinamico e di facile utilizzo. Come indica il nome, è gratuito e può essere utilizzato nei diversi sistemi operativi conosciuti fino ad oggi.

In relazione al suo hardware ha anche il suo vantaggio, poiché per eseguirlo non è necessario disporre di un computer all’avanguardia. Inoltre, la sua interfaccia è adattiva e molto interessante, tanto che penserai di lavorare in AutoCAD.

9 – QCAD

È molto semplice e simile ai grandi programmi conosciuti. Lo spazio a disposizione per lavorare è ampio, quindi non avrai problemi a portare a termine i progetti. Inoltre, è compatibile con Linux, GNU, MAC e Windows, soprattutto; è completamente gratuito.

Viene utilizzato per la realizzazione di disegni tecnici di parti meccaniche, schemi, edifici, case ecc. È considerata una piattaforma CAD open source, estensibile e modulare. È facile da usare e molto potente, ideale per chi inizia in questa zona e non ha una grande esperienza.

10 – 3DCrafter

È un programma in tempo reale per l’animazione e la modellazione 3D. Infatti, tra le sue caratteristiche, ha alternative intuitive per trascinare e trascinare la modellazione. Fornisce una varietà di strumenti per scolpire, dipingere e deformare vari oggetti di terza generazione. Tale software è gratuito e rappresenta un’eccellente innovazione dai creatori di 3D Canvas.

L’applicazione fornisce la garanzia che l’animazione risultante funzionerà senza problemi. Inoltre, può essere esteso tramite una cornice per essere visualizzato in tempo reale o memorizzato in estensione AVI. Quest’ultimo con lo scopo che, al termine della sua creazione, possa essere distribuito senza inconvenienti.

Un pensiero su “10 programmi di disegno tecnico gratuiti per PC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: