5 programmi gratuiti per misurare la temperatura del tuo PC

I computer, come il corpo umano, soffrono se la loro temperatura diventa troppo alta. Se il tuo PC si surriscalda può diminuire le sue prestazioni, generare errori in funzioni semplici e anche i suoi componenti interni potrebbero essere danneggiati. Ecco perché è importante che controlli regolarmente temperatura dal tuo computer.

Come eseguire questo processo?

Il monitoraggio della temperatura del computer può essere fatto in due modi. Il primo è costituito da misurare la temperatura tramite BIOS. Per ottenere ciò, è necessario attenersi ai seguenti passaggi:

  • Riavvia il computer.
  • Prima che il sistema si avvii, premere il tasto Bios: può essere il tasto Del, F2, F10, F12 o Canc. Dipende dal produttore dell’hardware.
  • Leggere le informazioni visualizzate nello stato di integrità del PC o nello stato del computer.
  • Verificare i dati sulla temperatura che il sistema restituisce.

L’altra alternativa per misurare la temperatura della tua attrezzatura è usare un programma progettato per questo scopo. Ci sono applicazioni gratuite e di qualità che potresti usare.

Programmi gratuiti per conoscere la temperatura del tuo computer:

Apri Hardware Monitor

Utilizzando questo programma potrai verificare la temperatura del tuo computer e altri valori ad essa di grande importanza. I risultati del test vengono visualizzati in tempo reale e visualizzati graficamente. Puoi visualizzarli direttamente sul desktop tramite un gadget o esportarli in un file di testo per un’analisi successiva.

Le informazioni visualizzate si riferiscono specificamente a temperatura, tensione, velocità della ventola e processore.

Speccy

est software di utilità gratuitoGratuito da usare e facile da installare, funziona su sistemi operativi Windows. Quando viene eseguito, fornisce dati fondamentali come: hard disk e temperatura interna, frequenza della memoria, tra gli altri dati tecnici dettagliati dell’apparecchiatura.

Per visualizzare i valori alterati sul computer, Speccy utilizza i colori. Il verde indica dati normali, il giallo indica informazioni preoccupanti e il rosso indica valori critici.

SpeedFan

Questo software rivela informazioni sulla temperatura del disco rigido e della CPU del computer. Cosa c’è di più, Puoi visualizzare altri dati hardware importanti. Il programma ha la particolarità di poter essere utilizzato per modificare la velocità della ventola del PC se necessario.

SpeedFan è una semplice App applicativa che funziona con quasi tutti i sistemi e non richiede molte risorse per la sua installazione.

Temp

È un’applicazione davvero semplice che fornisce informazioni concise e chiare. Il programma mostra la temperatura CPU e le letture corrispondenti a ciascuno dei suoi core. Il lavoro di monitoraggio del programma viene svolto costantemente.

Offre la possibilità di aggiungere nuove funzionalità tramite plug-in.

EnhanceMySe7en gratuito

Mostra le informazioni di sistema per elementi. Per quanto riguarda la temperatura dell’apparecchiatura, i valori visualizzati possono essere espressi nell’unità di misura scelta dall’utente. Gradi Celsius o Fahrenheit, sono le opzioni preimpostate.

Questo programma include strumenti che consentono di scegliere quale programma avvierà il sistema operativo. Inoltre, è possibile pulire il registro dei dati accumulati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: