Acquista online senza stress

Lo shopping online non dovrebbe essere fonte di stress o cose del genere, ma al contrario di queste cose non creare cattivo umore né portarti ad avere problemi con i tuoi cari.

Il commercio elettronico ci offre opportunità in modo che gli acquisti non siano uno stress, anche se molti utenti assicurano che non ti daranno problemi, ma a volte tendono a presentarsi.

Tra i consigli che puoi prendere in considerazione ci sono i seguenti:

Usa WI-FI o una connessione Internet sicura

Sebbene sia comodo e facile navigare e acquistare quando si è collegati a reti di bar, centri commerciali o negozi, questi sono spesso inaffidabili. Devi essere vigile, poiché i pacchetti di informazioni trasmessi tramite connessioni pubbliche possono essere catturati da hacker o “Cybercriminals”.

Pertanto, per qualsiasi acquisto o operazione ti suggeriamo di farlo attraverso una rete sicura e affidabile.

Aggiorna e proteggi la tua attrezzatura

Devi tenere presente che quando effettui acquisti online fornisci informazioni o dati personali, quindi devi esserlo attento a questo punto. Per questo, prima di effettuare acquisti, assicurati che la tua attrezzatura sia al sicuro, aggiornata e installata con un buon antivirus per evitare problemi.

Acquista da siti noti

Tieni presente che quando cerchi offerte nel cyberspazio possiamo contattarti o raggiungerci siti web sconosciuti e inaffidabili. Per fare ciò, controlla che l’URL del sito corrisponda al web in cui pensi di essere e che il suo indirizzo inizi con “https”. Ricorda che quando acquisti su siti Web affidabili e affidabili, eviterai lo stress di essere vittima di furti di dati o identità.

Come possiamo vedere, non appena entriamo, ha HTTPS. Al momento dell’acquisto, è necessario disporre di gateway di pagamento sicuri in tutto il Web. Cerca sempre di trovare il negozio che ti dà più fiducia.

Privacy e resi

Prima di iniziare a fare acquisti in un negozio online, controlla che abbiano il loro file politica sulla riservatezza in un luogo visibile e aggiornato. Se torniamo all’esempio precedente, possiamo vedere ad esempio nei lotti di Natale che per ogni prodotto disponibile ha una politica sulla privacy e sui resi.

Questi sono anche aspetti molto importanti da tenere in considerazione quando si sceglie dove fare i propri acquisti online.

Fornisci solo i dati necessari

Qui dovresti stare attento nel caso ti sembri strano che ti chiedano alcune informazioni personali (cellulare, cognome,) per effettuare l’acquisto. Non farlo e controlla di essere nel posto giusto. Strumenti come la tastiera virtuale di Panda Security possono impedire il furto dei dati, se il computer è stato infettato da un virus spia.

Collegamenti da e-mail e annunci

Non fidarti delle offerte che arrivano o ricevono per posta, anche se sembrano troppo attraenti. È probabile che tali informazioni non siano affidabili, quindi queste campagne pubblicitarie, e-mail con offerte e sconti eccezionali sono un metodo frequente e ampiamente utilizzato dai criminali informatici, quindi è necessario evitare il phishing.

Controlla la tua carta di credito

Allo stesso modo, quando effettui più acquisti online dovresti controllare frequentemente che tutti gli addebiti sul tuo account siano noti e sotto il tuo controllo. Se c’è qualcosa che ti rende sospettoso, contatta la banca, potresti essere stato vittima di una rapina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: