Alimenti benefici per la salute orale

Per mantenere i denti sani, non è solo necessario lavarsi i denti e passare il filo interdentale dopo ogni pasto. Così come l’assunzione di cibo è importante nella salute in generale, è anche nella condizione di igiene orale.

Gli alimenti che vengono mangiati e la frequenza della loro assunzione hanno un’influenza significativa sulla salute del corpo. Mangiare dolci o bere bevande zuccherate può portare a terribili carie. Come puoi vedere, seguire una dieta ricca di nutrienti buoni e sani può prevenire condizioni dentali dannose.

Nutrienti per una buona salute di denti e gengive

Ci sono nutrienti la cui partecipazione alla salute orale e orale è essenziale come:

  • Calcio: È un nutriente molto importante per la sana formazione di ossa e denti. Il calcio è necessario per la contrazione muscolare, la trasmissione degli impulsi nervosi, una buona funzione cardiovascolare e la coagulazione del sangue. Si consigliano circa 1.000 mg di calcio al giorno.
  • Vitamina A: Previene le infezioni, è antiossidante e antitumorale, ed è coinvolto nella formazione e nello sviluppo di ossa e denti.
  • Fluoro: Se assunto per via orale, è essenziale nei bambini per la formazione dei loro denti. Il fluoro rimineralizza e rafforza la struttura dello smalto dei denti e protegge dalle carie. È importante non superare l’uso del fluoro, perché può causare fluorosi, che è l’alterazione della struttura del dente.
  • Vitamina B: Ha una funzione fondamentale nella prevenzione di parodontiti, infiammazioni della lingua, ragadi dolorosi delle labbra e migliora la glossite.
  • Incontro: Aiuta a fissare il calcio, a strutturare le ossa. Allo stesso modo contribuisce a mantenere l’attività del sistema muscolare e l’equilibrio acido-base dell’organismo.
  • Vitamina D: Facilita l’assorbimento di calcio e fosforo.
  • Vitamina C: È coinvolto nella formazione di cartilagine, tendini, ossa, denti e nella sintesi del collagene nelle gengive e nel resto del corpo. Protegge anche dagli attacchi batterici e dall’integrità dei vasi sanguigni.

Alimenti per un’eccellente salute orale e orale

Un modo utile per mantenere sani denti e gengive è seguire una dieta sana.

  • acqua: oltre ad essere benefico affinché tutte le funzioni del corpo vengano svolte in modo ottimale, aiuta la produzione di saliva, contribuisce a migliorare il momento del mangiare. Si consiglia di bere un litro e mezzo o due litri di acqua al giorno.
  • Latte e gli alimenti che ne derivano: sono ricchi di calcio. Sia il formaggio che lo yogurt sono utili quando si tratta di rimineralizzare il dente.
  • Frutta e verdura: facilitano l’eliminazione della placca batterica e dei detriti alimentari accumulati in bocca, poiché aumentano la salivazione.
  • Alimenti senza coloranti: Quando hanno pigmenti, possono macchiare i denti e sminuire la loro bellezza.
  • Noci e semi: contengono molti minerali e vitamine. Si consiglia di consumarli al naturale, senza zuccheri aggiunti, per evitare la produzione di carie.
  • Alimenti in fibra: come i cereali integrali o i legumi, attivano la produzione di saliva, poiché richiedono uno sforzo maggiore durante la masticazione.
  • : Ha fluoro e polifenoli che aiutano a combattere i batteri. Sebbene possa macchiare i denti, con una buona igiene dentale quotidiana puoi goderti il ​​tè.
  • Gomma senza zucchero con xilitolo: favoriscono la pulizia dei denti, poiché aumentano la produzione di saliva.

Uso di irrigatori dentali

UN irrigatore dentale È un dispositivo utilizzato per l’igiene dentale, che è molto facile da usare. È efficace sia prima che dopo aver lavato i denti. Non è un’alternativa allo spazzolino da denti, ma l’utilizzo di un irrigatore dentale è importante perché è un complemento, in modo che i denti siano impeccabili. È un dispositivo altamente raccomandato da dentisti e chirurghi dentali.

Questo dispositivo deve essere utilizzato dopo la normale spazzolatura dei denti, per ridurre malattie dentali come gengiviti, tartaro, alitosi o carie. L’irrigatore dentale ha un foro che lancia un getto d’acqua calibrato per eliminare i residui di cibo che si possono trovare tra le parti più vicine, allo stesso modo questa funzione rinforza le gengive e stimola la circolazione sanguigna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: