Conosci gli alimenti con vitamina A

Vorresti sapere cos’è la vitamina A, per cosa viene usata e quali sono i principali alimenti con la vitamina A? Ecco un riepilogo di tutto ciò che devi sapere, compresi i possibili rischi e le considerazioni di base che devi conoscere.

Che cos’è la vitamina A?

Sono infatti un gruppo di nutrienti insaturi indispensabili per l’uomo, sono vitamine liposolubili, cioè immagazzinate nel fegato e non rilasciate attraverso l’urina, e che svolgono un ruolo importante nel sistema immunitario, oltre che nello sviluppo di diversi organi, oltre a possedere note qualità antiossidanti.

Qual è la funzione principale della vitamina A?

La sua qualità principale, e che è anche il motivo per cui una delle sue varianti è chiamata retinolo, è la sua importanza per la retina, perché è essenziale per la formazione della rodopsina, che è una proteina che finisce per formare il pigmento visivo, che è importante per una migliore focalizzazione sui colori bianco e nero, che si traduce in un incentivo per la vista, in particolare per migliorare la percezione sotto la luce fioca o scura.

funzione principale della vitamina A

Quali sono gli alimenti che contengono vitamina A?

Qui ci sono gli alimenti con vitamina A che hanno la più alta percentuale di IU per 100 grammi, secondo il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti database della composizione degli alimenti aggiornato al 2017. È importante considerare che la dose giornaliera raccomandata è di 900 µg al giorno per gli uomini e di 700 µg al giorno per le donne.

Alimenti di origine animale contenenti vitamina A

Olio di fegato di merluzzo, l’alimento principale con vitamina A

Poiché questo nutriente è conservato nel fegato, naturalmente anche nel caso degli animali, è in questo organo dove troviamo la più alta proporzione, essendo olio di fegato di merluzzo, che ha la più alta concentrazione, e anche se il suo gusto non è molto attraente, il suo alto valore nutrizionale lo rende utile, così hanno sviluppato più prodotti e integratori basati su questo componente.

Fegato di manzo

Il fegato del bestiame è uno degli alimenti più importanti con vitamina A; in alcune varietà come il neozelandese, hanno superato i 90.000 UI, essendo il suo stato grezzo quello che rappresenta il maggior contributo, anche se bollito è più facile da consumare e mantiene una parte significativa di sostanze nutritive.

Fegato di vitello

Quando cotto a fuoco lento, questo fegato offre fino a 70.000 UI, anche se può anche essere impanato, e fornirà più di 66.000 UI, che rappresenta anche un importante contributo di beta-carotene, essendo anche un notevole esempio di cibo con vitamina A.

Alimenti di origine animale contenenti vitamina A

Fegato d’agnello

A causa delle caratteristiche geografiche, in regioni come la Nuova Zelanda ci sono anche agnelli con un enorme apporto di questa vitamina, che raggiunge oltre 66.000 e 51.000 UI, rispettivamente, quando è cotta o cruda.

Fegato di pollame

Tra i cibi ricchi vitamina A è anche un notevole contributo in uccelli come l’anatra o l’oca, dove hanno tra 30.000 e 40.000 UI nel fegato crudo, ma anche nel fegato di tacchino, per esempio in stato bollito, è possibile ottenere più di 35.000 UI.

Carne suina

La carne di maiale, ricca di vitamine e minerali, nella sua presentazione sotto forma di salsiccia di fegato, raggiunge oltre 27.000 UI, questo è un altro notevole esempio di alimenti con vitamina A.

Verdure ricche di vitamina A

Peperone

Quando parliamo di cibi con vitamina A, quasi istintivamente pensiamo alle carote, anche se in realtà i peperoni, in particolare i peperoni rossi, possono contribuire in quantità ancora maggiore, raggiungendo oltre 77.000 UI, soprattutto disidratati e congelati.

Carota, il cibo più famoso con vitamina A

Anche se la fama delle carote ha un grande sostegno, perché possiamo trovare quantità fino a 68.000 UI, tanto più quando è in stato di disidratazione, anche se naturalmente il suo contributo in stato grezzo e anche nel succo, è importante.

Carota alimenti ricche di vitamina A

Cipolle

Un altro buon esempio di alimenti con vitamina A è l’erba cipollina, noto anche come cipolla cambray in alcune parti d’America, ha anche una razione abbondante che supera le 68.000 UI.

Prezzemolo

Allo stesso modo, il prezzemolo, in particolare il prezzemolo liofilizzato, rappresenta anche un contributo di oltre 60.000 UI, e oltre ad essere tra gli alimenti con vitamina A, si distingue anche per essere ricco di verdure di altre vitamine e minerali.

Spezie

Se volete aggiungere una buona dose di retinolo al vostro pasto, aggiungendo spezie come paprika, peperone rosso o pepe di Caienna, si aggiungeranno più di 40.000 UI.

Quali sono i frutti che contengono vitamina A?

Bacche Goji

Tra i frutti, le bacche di Goji sono uno dei principali alimenti con vitamina A. Si distinguono per il loro contributo di oltre 26.000 UI in stato disidratato, che è equivalente al contributo trovato nel fegato di alcuni uccelli.

Albicocca

Conosciuti anche come albicocche, questi frutti rappresentano un certo contributo di questo tipo di vitamina, anche se raggiungono solo 600 UI quando sono crudi.

Melone

Inoltre non è la sua qualità principale, anche se tra i frutti, il melone cantalupo è anche incluso nelle specie con la più alta quantità di beta-carotene.

Latticini con vitamina A

I prodotti lattiero-caseari non sono tra i cibi più ricchi di vitamina A, anche se tra questi l’olio di burro, con i suoi poco più di 3 UI, rappresenta l’alternativa più nutriente.

Latticini con vitamina A

Il burro da solo ha anche più di 2 UI, e la proporzione è ancora più alta se si tratta di una variante con sale.

Ci sono anche alcuni tipi di latte senza grassi con vitamine aggiunte, che superano anche 2 UI, soprattutto se si tratta di latte in polvere.

Carenza o mancanza di vitamina A: cause e conseguenze

Essendo un componente di grande valore per gli occhi, un basso consumo di cibo con vitamina A ha un impatto diretto sulla salute, attraverso disturbi visivi come la cecità notturna, o la condizione nota come macchie di Bitot, tra le altre condizioni che influenzano direttamente la cornea, che possono subire danni permanenti.

Siccome è importante per la pelle, può anche verificarsi l’ispessimento o l’ipercheratosi, anche se gli studi scientifici della Johns Hopkins School hanno documentato che la sua assenza può anche causare alterazioni della crescita, poiché è importante per il sistema osseo, e per la sua funzione nel sistema immunitario, la sua carenza genera anche suscettibilità a una grave infezione.

Carenza di vitamina A

Integratore di vitamina A: benefici e proprietà

Per quanto riguarda gli integratori, è importante distinguere tra quelli a base di beta-carotene, che sono più sicuri, dal momento che il corpo li sintetizza quasi completamente, e quelli a base di retinolo, che è una delle sue vitamine, in eccesso, quest’ultimo oltre a causare una vasta gamma di sintomi che vanno dal mal di testa, nausea, difetti di nascita, può anche portare al coma da intossicazione e morte.

Anche se il suo uso sotto un adeguato controllo medico può essere di grande aiuto nel ritardare la perdita della vista nelle persone con varie malattie oculari, e nei bambini con malattie come il morbillo, è utile per loro nel permettere che gli effetti siano meno gravi.

Anche se la raccomandazione principale dell’OMS per quanto riguarda l’uso di integratori è per le donne che hanno appena partorito, come le loro scorte sono indeboliti e hanno bisogno di una quantità abbondante per l’allattamento al seno, la loro carenza è il risultato di gravi condizioni nei bambini, in particolare nelle regioni in via di sviluppo, dove è più comune essere carente di questa sostanza nutritiva.

Vitamina A in gravidanza

In gravidanza, l’assunzione giornaliera deve essere aumentata a circa 770 mcg al giorno, in quanto questo nutriente è essenziale per la formazione del feto, e quando non è sufficiente, le riserve della madre possono essere consumate, causando varie condizioni.

Vitamina A in gravidanza

È anche importante considerare che l’eccesso è anche dannoso, e può portare a malformazioni congenite, questo tipo di caso è di solito presente quando c’è stato un abuso considerevole nel suo consumo, ingestione più di quanto il corpo può scartare, che è più comune dopo l’ingestione indiscriminata di integratori senza il consenso medico.

Per il periodo di lattazione, il fabbisogno di cibo con vitamina A è ancora maggiore, raggiungendo i 1300 mcg al giorno.

Consigli e precauzioni per l’assunzione di alimenti contenenti vitamina A

Oltre alle donne in gravidanza, in generale, l’eccesso di vitamina A può anche produrre varie condizioni, e anche se il corpo umano ha una grande capacità di controllare i livelli eccessivi, quando vengono superati i 25.000 UI al giorno, si può causare intossicazione cronica, anche se si tratta di centinaia di migliaia di UI, le conseguenze possono essere un’intossicazione acuta che nei casi peggiori può causare danni permanenti epatici o renali.

E anche se di solito può essere risolto in modo semplice -suspendendo l’assunzione di integratori, che sono la causa principale di questo problema-, va notato che i bambini sono più sensibili perché è necessaria una quantità minore di causare danni, e anche nel caso di bambini, può causare ritardo di sviluppo.

Conclusioni finali

La vitamina A, un insieme di nutrienti di grande valore che sono essenziali per l’uomo, se consumati attraverso il cibo, sono di solito abbastanza sicuri e facili da assimilare da parte del corpo, e anche se gli integratori hanno anche i loro benefici, è sempre consigliabile rivolgersi a un medico per controllare il trattamento, per evitare rischi e garantire migliori risultati.

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