Bacche di Goji: la verità sulle loro proprietà, benefici e controindicazioni

Il bacche di Goji sono un frutto di grandi qualità ma su cui si è creata una grande confusione. Alcuni settori hanno esagerato le sue proprietà cercando di posizionare questo frutto come un superfood. Ciò ha anche fatto sì che alcuni altri abbiano un’immagine negativa di queste bacche e persino credano che sia qualcosa di dannoso.

Qui vi presentiamo, oggettivamente, la verità sulle proprietà, i benefici e le controindicazioni di queste leggendarie bacche.

Bacche di Goji, una storia leggendaria

Una cosa che non si può negare delle bacche di goji è che sono state utilizzate nell’antica medicina delle culture orientali, in particolare in Cina, paese in cui hanno acquisito notevole importanza, poiché esistono anche associazioni volte a tutelare le varietà più pregiate.

Le bacche di Goji provengono dall’arbusto spinoso Lycium barbarum, comunemente noto come licio. In paesi europei come la Gran Bretagna, iniziò ad essere introdotto nel XVI secolo e da allora si è diffuso selvaggiamente in varie regioni. E sebbene vengano registrate anche alcune colture incentrate su questa specie, questo è qualcosa di molto più comune in Asia.

La verità sulle bacche di goji

Scientificamente, le bacche di goji non sono riuscite a dimostrare la loro attitudine come superalimento; c’era un certo interesse nel creare un’immagine falsa di queste bacche, come se fosse un prodigio della natura con proprietà più benefiche di qualsiasi altro frutto o alimento conosciuto e con la capacità di curare praticamente qualsiasi malattia, cioè una serie di esagerazioni che Sono destinati esclusivamente alla vendita di noci o anche capsule di bacche di goji.

Questo non significa nemmeno che queste bacche non abbiano proprietà, anzi forniscono molteplici benefici per il corpo, anche se su una scala più realistica. Qui spieghiamo le sue vere qualità, misurate con rigoroso rigore scientifico.

Proprietà nutrizionali

Le bacche di Goji si distinguono soprattutto perché hanno abbondanti vitamine; così come alcuni dei frutti e delle verdure più nutrienti di questa zona ma con la particolarità di possedere anche alcune delle qualità che sono più comuni nei semi.

Ad esempio, il tuo contributo di vitamina CSecondo l’edizione 2017 dell’USDA National Nutrient Database, è 48,4 mg; questo è più alto del valore degli agrumi come il limone, il lime o il mandarino e ricco quasi quanto l’arancia.

Anche se ancora più sorprendente è il suo contributo di Vitamina A, che è 26,822 (IU) allo stato disidratato. Questo è superiore alla quantità di vitamina A nella carota cruda; e quasi la metà dell’apporto di questo stesso ortaggio, il più ricco di questa vitamina, in forma disidratata.

Il contributo di proteina di bacche di goji è anche eccezionale, poiché il fatto che il 14% sia proteine ​​praticamente pure lo rende molto più alto della maggior parte dei frutti, essendo paragonabile anche ai semi, ad esempio quasi pari ai 14,4 grammi di proteine ​​che ha la noce (per 100 grammi) .

Sebbene una delle qualità più interessanti, e che è forse l’origine principale che lo collega alle capacità medicinali, è in termini di sua antiossidanti, soprattutto per la sua grande efficienza.

Secondo misurazioni scientifiche come ORAC (Oxygen Radical Absorbance Capacity), che misura essenzialmente la capacità del cibo di assorbire i radicali liberi nocivi, le bacche di goji si distinguono tra i 30 alimenti conosciuti con la più alta efficienza in questo senso.

I 24.287 pft che hanno queste bacche, ne fanno un frutto con antiossidanti più potenti ed efficienti rispetto ad altri alimenti famosi per questa qualità, come aglio, peperoncino in polvere, cioccolato, origano o mirtilli, tra molti altri. E sebbene sia ancora lontana dal contributo di altri elementi come i chiodi di garofano, le bacche di goji hanno il vantaggio di essere molto più gustose, e quindi possono essere consumate in quantità maggiori. Chi sano di mente mangerebbe 100 g di chiodi di garofano? Tuttavia, chiunque in qualsiasi momento può mangiare 100 g di bacche di Goji.

Profitti

L’ampio apporto di antiossidanti è un elemento essenziale per proteggere la funzione cellulare ottimale, che ritarda l’invecchiamento, previene la comparsa di rughe e altri danni alla pelle come la cellulite; oltre ad essere anche un grande repellente per le infezioni.

Senza essere una panacea contro Cancro, ne hanno uno importante funzione preventiva, perché studi scientifici hanno dimostrato che mantenere una dieta con frutta e verdura ricca di antiossidanti riduce il rischio di contrarre questo tipo di malattia.

Il suo alto apporto di vitamina A e C favorisce inoltre tessuti specializzati come la retina, molto benefica per gli occhi, oltre ad aiutare lo sviluppo dei denti e del tessuto scheletrico.

Questi nutrienti sono importanti anche per prevenire le malattie come l’arteriosclerosi, così come per abbassare il colesterolo. Inoltre, il suo apporto proteico è un’importante fonte di energia e quindi può essere un elemento di valore nutritivo da utilizzare lontano dai pasti.

Va notato che questi benefici sono più preventivi e rinforzanti delle capacità di guarigione immediata; In altre parole, è meglio vedere queste bacche come un frutto con un alto contenuto nutritivo e non come una medicina o un super alimento che risolverà i nostri problemi di salute dall’oggi al domani.

Controindicazioni

Le bacche di Goji, di per sé, sono abbastanza sicure e non sono noti effetti collaterali importanti, tuttavia, il grosso problema è quello gran parte delle colture industriali del mondo sono state contaminate da pericolosi pesticidi, che sono molto difficili da rimuovere dai prodotti infetti.

Infatti, alcuni anni fa, dopo un’indagine approfondita da parte dell’Organizzazione dei consumatori e degli utenti (OCU), l’Agenzia spagnola per il consumo, la sicurezza alimentare e la nutrizione (AECOSAN) era tenuta a rimuovere dal mercato almeno 10 marche di bacche di goji per contenere più componenti altamente nocivi per l’organismo, in particolare a causa dei pesticidi tossici utilizzati per la sua produzione.

Per questo motivo, attualmente è considerata un’alternativa migliore per consumare bacche di goji selvatiche o, meglio ancora, pianta i tuoi cespugliÈ una pianta che cresce facilmente in quasi tutti i tipi di clima. Considera solo di piantarli dopo l’ultimo gelo invernale o la tarda primavera; più sole c’è, meglio è, e sebbene siano in grado di resistere alla siccità, un’annaffiatura di tanto in tanto li aiuterà a crescere più velocemente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: