Benefici del salmone affumicato: 5 motivi per includerlo nella dieta

Il Salmone È un pesce la cui concentrazione di nutrienti è molto completa e quindi è bene includerlo nella nostra dieta abituale. È un ingrediente di cucina versatile e nutriente che può essere facilmente inserito nella dieta quotidiana, rendendolo riconosciuto a livello mondiale nel mondo gastronomico.

Oggi vi mostriamo cosa sono i benefici più straordinari del salmone affumicato per il tuo corpo e così puoi incoraggiarti a includerlo nella tua dieta e approfittare del suo delizioso sapore.

Ricco di proteine

Questo pesce è un fonte di proteine ad alto valore biologico. Ogni 100 grammi di salmone offrono 20,7 grammi di proteine. La dimensione di una porzione sarebbe di circa 200 g, motivo per cui vengono ingeriti più di 40 g di proteine ​​e 292 kcal. Qualcosa che lo rende un ottimo alimento per la nostra dieta.

Essendo ricco di proteine, questo alimento contribuisce alla formazione della massa muscolare nelle persone che si allenano e cercano di dimagrire in modo sano.

Alta concentrazione di Omega-3

Il tuo contributo di Omega 3 lo rende speciale. Questo è un grasso insaturo richiesto dal corpo e che non è in grado di produrre naturalmente. Questo tipo di grasso è utile per mantenere la funzione cerebrale, nonché per aumentare i livelli di colesterolo ad alta densità (HDL), meglio noto come colesterolo buono. Questo aumento consente di migliorare il funzionamento del sistema cardiovascolare, riducendo la pressione sanguigna e migliorando il flusso sanguigno, che previene le aritmie e riduce la possibilità di morte per infarto.

Fornisce vitamine e minerali

Questo pesce ha anche una buona quantità di vitamine e minerali Tra i quali possiamo evidenziare D, che è vitale per rafforzare la salute delle ossa. Sono presenti in abbondanza anche le vitamine del gruppo B (B1, B2, B5, B7, B9 e B12), partecipanti a diverse funzioni legate al metabolismo cellulare, all’assorbimento dei grassi e alla produzione di globuli rossi.

Inoltre, è ricco di iodio, necessario per la produzione di ormoni. Il magnesio e il fosforo sono altri minerali presenti, utilizzati dalle cellule per il trasporto di energia e la produzione di sperma.

Aiuta ad eliminare le rughe

La sua combinazione di nutrienti ha un’azione antiossidante, che le consente di aumentare la velocità di recupero dei tessuti danneggiati, offrendo un effetto antietà, eliminando l’incidenza di rughe e altri segni di invecchiamento cellulare.

Riduce l’infiammazione

Grazie al contributo degli Omega 3 e di altri composti antiossidanti, si ha un miglioramento della maggior parte dei processi infiammatori causati da malattie come l’artrite. Diverse indagini hanno rivelato che alcuni acidi grassi presenti nel salmone hanno la capacità di farlo ridurre le infiammazioni causati da malattie autoimmuni e correggere il dolore, la rigidità e la perdita della funzione articolare causate dall’artrite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: