Benefici della cottura lenta

Il Pentola a cottura lenta, conosciuto anche come fornello lento, imita le condizioni di cottura che si davano negli antichi forni di argilla, cioè un modo di cucinare in modo controllato. Questa pentola per cucinare è composta da un involucro metallico esterno (che è quello che viene collegato alla corrente elettrica e viene riscaldato da una resistenza), e da una vasca interna che può essere rimossa per una facile pulizia e che ha un coperchio.

Le resistenze sono responsabili della trasmissione del calore alla vasca e del mantenimento della temperatura ben distribuita su tutta la superficie e sempre sotto i 100 ° C. Una delle caratteristiche principali di queste pentole è che la temperatura desiderata per la cottura viene raggiunta lentamente e in modo uniforme, in modo che successivamente il cibo venga cotto a quella temperatura per periodi di tempo molto lunghi, da cui il nome di cottura lenta.

Alcuni piatti preparati con questo sistema moltiplicano il tempo di preparazione fino a 4 volte, arrivando a 12 ore. La prossima domanda, quindi, sarebbe Quali sono i vantaggi di impiegare 12 ore per preparare un piatto che si può fare in 3?

Su cosa si basa il successo della pentola a cottura lenta?

La pentola a cottura lenta ha numerosi seguaci appassionati che non esitano a lodare tutti i vantaggi di questo metodo di cottura. In effetti, il suo impatto sul mercato attuale è tale che possiamo trovare molti modelli tra i quali sarà difficile per noi scegliere, ma se vuoi dare un’occhiata ad alcuni che si trovano nella lista dei miglior fornello lento, quindi entra nelle pentole a cottura lenta e scopri prezzi, caratteristiche e, soprattutto, accedi al recensioni di fornelli lenti, per convincersi dei vantaggi di questo tipo di pentole e del loro modo di lavorare con il cibo.

Tra i principali vantaggi evidenziati dai suoi utenti abituali c’è che i piatti cucinati con questo metodo sono più gustosi, consuma pochissima energia e puoi lasciarlo cucinare da solo, mentre sei al lavoro o fai qualsiasi altra attività. Ed è che questa tecnica si basa sulla cucina tradizionale e il sapore dei suoi piatti ha il tocco di quegli stufati che preparavano le nostre nonne. Sia la consistenza, il gusto e l’aroma dei cibi che vengono fatti a basse temperature sono molto diversi da quelli realizzati con l’attuale modo di cucinare.

Principali vantaggi dell’utilizzo di una pentola a cottura lenta

Se non ti è ancora chiaro quale sia il file principali vantaggi di cucinare come facevano le nostre nonne, ecco un piccolo riassunto di tutto ciò che una pentola a cottura lenta ti offrirà nella tua giornata.

Il primo grande vantaggio è quello guadagnerai sapore, e questo significa che puoi usare meno sale nei tuoi stufati, ottenendo un metodo di cottura più sano fin dall’inizio. Inoltre, con un piatto dall’aroma di quello preparato dalle nostre nonne che ci aspetta quando torniamo a casa, sicuramente cadremo meno spesso nella tentazione di comprare qualcosa da portare via, piatti precotti o cibi poco salutari.

Ed è che il secondo grande vantaggio, per quanto possa sembrare paradossale, è quello con questo metodo di preparazione del cibo risparmiamo tempo, perché, sebbene il processo di produzione sia lungo, ci vorranno solo pochi minuti per prepararlo e il resto del lavoro sarà fatto dalla pentola per noi. D’altra parte, quando prepariamo piatti veloci di mezz’ora o un’ora di preparazione, ci richiedono di essere tutto quel tempo in attesa della ricetta, muovendoci, mescolando ancora e ancora, aggiungendo ingredienti …

Il terzo grande vantaggio, per piatti come gli stufati di carne, è che la cottura lenta è l’ideale per ottenere una cottura uniforme. Senza la necessità di spostarsi, la pentola è progettata per distribuire il calore su e giù, raggiungendo le stesse temperature in tutto il contenitore. In questo modo il cibo non si rosola né si caramella, ideale per questi piatti, ottenendo una consistenza unica, morbida in bocca e con carni estremamente tenere.

Un altro grande vantaggio è quello una volta effettuato l’investimento iniziale per l’acquisto di questo vaso, inizierai a risparmiare, poiché i piatti tradizionali che si possono preparare sono molto più economici e si favorisce anche l’acquisto di tagli di carne più economici senza timore che rimangano duri, poiché questa cottura li ammorbidirà senza dubbio.

Un altro risparmio deriva dal minor consumo di energiaQuindi non c’è bisogno di preoccuparsi di lunghe ore di cottura, queste padelle sono estremamente efficienti e costano meno di un forno convenzionale. la sua facile pulizia ti farà innamorare. È una piacevole sorpresa che grazie alle superfici antiaderenti e allo smontaggio di queste pentole, pulirle sarà un gioco da ragazzi anche se si preferisce farlo a mano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: