Scopri i benefici della Maca per tenere sotto controllo i tuoi ormoni

Il letto (Lepidium meyenii) è una pianta originaria delle Ande peruviane, dove viene coltivata per usi alimentari. Per i suoi benefici e l’alto valore nutritivo, ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo, essendo consumato dagli atleti per migliorare le proprie prestazioni in modo naturale, poiché ha proprietà energizzanti.

La sua popolarità è aumentata tra il pubblico femminile, poiché la maca sembra avere un potere speciale per regolare gli ormoni e quindi correggere i problemi di salute ad essi correlati.

Il consumo di maca è intimamente legato al miglioramento delle funzioni sessuali e riproduttive di entrambi i sessi, ma senza dubbio sono le donne che possono trarre il massimo beneficio da questa erba “miracolosa”, che può essere consumata quotidianamente in capsule ad alta concentrazione come integratore alimentare.

Quali sono i vantaggi della Maca?

Alcuni dei benefici della maca per il corpo sono:

Regola gli ormoni

Il suo effetto sugli ormoni influisce sul controllo dei cicli mestruali, indipendentemente dall’età della donna. Migliora il vigore, la concentrazione e la resistenza fisica, facendo sentire meglio la persona.

Aumenta la libido

Vari studi clinici hanno concluso che il consumo di maca agisce sulla disfunzione sessuale, aumentando il desiderio sessuale nelle donne vicine alla menopausa e che sono in buona salute. Questo perché stimola la produzione di testosterone, un ormone legato alla libido di entrambi i sessi.

Migliora la fertilità

Gli sciamani andini usavano l’erba per aumentare la fertilità. Il motivo è che questo alimento migliora i livelli di progesterone, un ormone necessario per raggiungere la gravidanza, poiché è uno di quelli responsabili della maturazione e del rilascio delle uova.

Riduce lo stress

Il suo alto contenuto di vitamine, minerali e altri nutrienti gli consente di stimolare il sistema immunitario e aumentare i livelli di resistenza, il che consente alle donne di sviluppare uno stato mentale più calmo e ridurre i livelli di stress.

Allevia i sintomi della menopausa

Quando la donna si avvicina all’età della menopausa, può trovare un ottimo alleato nel consumo di integratori di maca, poiché l’aumento dei livelli di estrogeni riduce le vampate di calore, la ritenzione, l’ansia e migliora la qualità del sonno, rendendo la menopausa una fase più facile da portare.

Previene la sindrome premestruale

Allo stesso modo, previene e migliora i sintomi della sindrome premestruale nelle donne di tutte le età.

Come consumare la Maca?

Per ottenere i suddetti benefici, è necessario un estratto secco di radice di maca in una concentrazione di 1200 mg.

La dose appropriata del prodotto è da 1 a 3 capsule al giorno in modo permanente. Si sconsiglia di consumarlo in eccesso e sebbene non siano noti effetti collaterali gravi, si consiglia di consultare il proprio medico di famiglia prima di iniziare l’assunzione concentrata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: