Quali sono i benefici delle lenticchie?

Le lenticchie, come il resto dei legumi, offrono una serie di nutrienti essenziali a beneficio della nostra salute, quindi, i nutrizionisti consigliano di includerli per completare una dieta equilibrata. Oltre ai benefici che conosceremo nelle righe seguenti, le lenticchie sono molto versatili in cucina, essendo parte di tante ricette diverse, che non vi annoieranno mai.

Continua a leggere questo articolo e ti mostreremo i vari benefici che hanno per la salute e le loro proprietà nutrizionali.

Proprietà e contenuto nutrizionale

Sono ricchi di carboidrati a lento assorbimento, motivo per cui sono utili per mantenere stabili i livelli di energia. Hanno proteine, anche se per essere utilizzate meglio dovrebbero essere consumate insieme ai cereali che forniscono metionina, poiché mancano di questo amminoacido essenziale.

Le lenticchie hanno una quantità di grasso molto bassa, mentre forniscono un gran numero di vitamine del gruppo B e acido folico, oltre a vari minerali come zinco, magnesio, selenio, fosforo, ferro e potassio.

Benefici delle lenticchie per il corpo umano

Diminuisci la stitichezza

Il suo alto contenuto di fibre favorisce il transito intestinale, migliorando il processo digestivo e quindi riducendo la stitichezza. Una tazza di lenticchie cotte fornisce il 63% della quantità di fibra richiesta dall’organismo.

Combatti il ​​diabete

A causa del loro alto contenuto di carboidrati a lento assorbimento, sono speciali per la dieta di un diabetico, poiché questo consente di regolare i livelli di glucosio nel sangue. Questo accade anche con altri legumi come i ceci.

Migliora la salute cardiovascolare

Sono un alimento altamente benefico per le persone con problemi cardiaci, da allora contengono acidi grassi polinsaturi e fibre, due elementi che riducono i livelli di colesterolo cattivo e proteggono così l’organismo dai danni al sistema cardiovascolare.

Perfetto da consumare durante la gravidanza

Per il suo alto contenuto di zinco, ferro e acido folico, Si raccomanda alle donne in stato di gravidanza, per contribuire alla corretta formazione del feto.

Eccellente per gli atleti

A causa della sua combinazione di sostanze nutritive, è responsabile della consegna energia per periodi di tempo più lunghi rispetto ad altri alimenti, aiutando gli atleti ad avere maggiore vitalità durante lo sviluppo delle loro attività.

Combatti l’anemia

Il suo alto contenuto di ferro di facile assorbimento rende questo alimento un modo rapido per recuperare il corpo dall’anemia, poiché il corpo ha bisogno di ferro per produrre globuli rossi, soprattutto quando viene consumato insieme a cibi ricchi di vitamina C.

Ottimo antiossidante

Ha una quantità ottimale di vitamine A ed E, che rende questo alimento un ottimo antiossidante in grado di prevenire gli effetti delle tossine che provocano l’invecchiamento cellulare e previene lo sviluppo di malattie degenerative.

Prenditi cura di capelli, pelle e unghie

Mantiene sani i tessuti dei capelli, della pelle e delle unghie, effetto associato alle sue proprietà antiossidanti, principalmente vitamina E.

Potrebbe interessarti: verita e bugie sull’olio d’oliva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: