Benefici, miti e verità dell’elettrostimolazione

Sebbene molti associno l’allenamento fisico a palestre o impianti sportivi specializzati, la realtà è che tutti possiamo allenarci a casa in modo efficace. In effetti, ci sono molti vantaggi nel fare sport in casa, soprattutto per le persone che hanno poco tempo per recarsi in un centro fitness.

Per l’allenamento domiciliare è possibile usufruire delle attrezzature per l’allenamento domiciliare disponibili sul mercato, come manubri, tapis roulant, cyclette ed elettrostimolatori in grado di provocare una maggiore attivazione muscolare.

Il elettrostimolazione muscolare (EMS) Implica il controllo delle azioni dei muscoli mediante impulsi elettrici inviati al sistema nervoso centrale. Nelle righe seguenti vi diremo di più sui miti, le verità e i benefici dell’elettrostimolazione e su come può diventare il complemento perfetto per gli allenamenti a casa.

Riuscirai a metterti in forma senza alzarti dal divano?

Non proprio. Questo è uno dei miti più diffusi sullo SME, ma la realtà è molto diversa. È un complemento al lavoro muscolare e allo sviluppo di un modello alimentare sano; la stimolazione elettrica del muscolo non si farà carico dell’intero processo di tonificazione delle fibre o di stimolazione del metabolismo in modo che il corpo scarti il ​​grasso localizzato.

Migliora la resistenza e la forza

La stimolazione diretta di un gruppo muscolare gli consente di acquisire maggiore forza e resistenza. Sono stati pubblicati diversi articoli che parlano di ricerche al riguardo dove è dimostrato che l’elettromuscolazione, in combinazione con un allenamento adeguato, aiuta a raggiungere livelli più elevati di resistenza e forza muscolare.

Accelera il recupero dopo gli allenamenti

Uno degli usi principali di EMS è come terapia di recupero delle fibre muscolari dopo le routine di allenamento. È utile anche per ottenere un miglioramento degli infortuni, mantenendo l’integrità delle fibre muscolari quando non ci si può allenare nel modo consueto.

Consenti agli sforzi di concentrarsi

Ti permette di mantenere la condizione fisica con meno sforzo, permettendoti di lavorare più intensamente su determinati gruppi muscolari senza influire sul resto. Questo è utile quando si hanno carenze in alcuni allenamenti a causa di infortuni, diventando un strumento utile all’interno del processo di recupero.

Ci aiuta a perdere peso?

Questo è un mito molto diffuso, ma non è proprio vero. È vero che EMS ha la capacità di aumentare la circolazione sanguigna e il flusso linfatico, che accelera il drenaggio del grasso localizzato, ma la perdita di peso è un processo che include altri fattori, come lo sviluppo di una dieta sana e l’attività fisica aerobica che stimola il calorico spesa.

Come puoi vedere, l’elettrostimolazione ha la capacità di migliorare gli allenamenti a casa, spingendo la forza e la resistenza al limite, contribuendo a migliorare la nostra condizione fisica.

Se vuoi sapere tutto sui benefici, i miti e le verità dell’elettrostimolazione, in questo articolo hai una guida completa dove puoi saperne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: