Benefici psicologici del superamento di una dipendenza

Persone che ne soffrono dipendenza Vivono una vita condizionata, piena di squilibri emotivi, incertezza, stadi di ansia, frustrazione, depressione e finiscono sommersi in uno stato di profonda infelicità che finisce per rafforzare la dipendenza. È un circolo vizioso che è abbastanza difficile da interrompere quando non si dispone dell’adeguata assistenza professionale.

Il primo passo per riprendersi dalla dipendenza è riconoscere un problema e cercare il giusto aiuto. Mettersi in mani professionali (trattamento delle dipendenze) al momento giusto può significare una serie di importanti benefici psicologici, di cui gioveranno il paziente, migliorandone notevolmente la qualità della vita.

Ecco alcuni dei file benefici psicologici che si possono ottenere superando una dipendenza.

Regolazione di stati estremi di euforia o depressione

Le persone che soffrono di dipendenze spesso attraversano stati d’animo estremi che vanno dall’euforia alla depressione. Questo disturbo può avere diverse cause, ma ciò è dovuto principalmente a uno squilibrio chimico del cervello causato dall’abuso di alcune sostanze che influenzano il funzionamento del cervello. Dopo un completo recupero, questi stati d’animo sono regolati ovviamente e il salto da uno stato all’altro si riduce.

Miglioramento della memoria

Dopo un adeguato trattamento delle dipendenze e dopo il periodo di recupero e riposo, le funzioni cerebrali iniziano a ristabilirsi. Poiché la memoria e le dipendenze condividono meccanismi molecolari e cellulari, un livello molto alto di dipendenza causerà una significativa diminuzione della capacità della memoria di trattenere e gestire le informazioni. Eliminando la dipendenza, la memoria tende a migliorare, a condizione che non si sia verificato alcun danno neuronale.

Aumento delle funzioni intellettuali

Seguendo la stessa idea precedente, i pazienti che abusano di sostanze psicoattive hanno maggiori probabilità di vedere le loro funzioni intellettive compromesse a causa dei cambiamenti nell’anatomia cerebrale che producono. Dopo un processo di disintossicazione e recupero da una dipendenza, il cervello riacquisterà anche in gran parte le funzioni intellettuali che erano esauriti.

Migliore autostima

Lavorare sull’autostima delle persone è essenziale per ottenere la motivazione al cambiamento necessaria per superare le dipendenze. Quando il processo di recupero è finito, i pazienti imparano a sviluppare a maggiore sentimento di amor proprio, che è essenziale per evitare ricadute in futuro.

Maggiore capacità di concentrazione

La riabilitazione cognitiva è una parte fondamentale del trattamento per eliminare le dipendenze. Dopo questo processo, il paziente beneficerà di a notevole miglioramento della capacità di concentrazione, attenzione, oltre alle funzioni esecutive, che incide direttamente sul miglioramento della qualità della vita.

Tranquillità mentale ed emotiva

Infine, dopo l’estenuante ma soddisfacente processo di disintossicazione e riabilitazione del paziente affetto da dipendenza da qualsiasi tipo di sostanza, il paziente sperimenterà una forte sensazione di calma mentale ed emotiva. Da questo punto, puoi riconoscerti come responsabile del mantenimento di uno stile di vita molto più sano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: