Camini elettrici per la casa, la scelta più calda per questo inverno

Con l’arrivo dell’inverno, vogliamo tutti che la nostra casa sia ben acclimatata. I camini elettrici, oltre ad essere molto decorativi, sono un’opzione più che interessante per portare calore nella nostra casa. Se non vogliamo che il freddo ci sorprenda, conoscere l’ampia gamma di camini elettrici che esistono sul mercato e i vantaggi che offrono ci aiuterà a scegliere con i migliori criteri.

Cos’è un caminetto elettrico

I camini elettrici sono un’alternativa molto attuale alle tradizionali stufe a gas. Questi dispositivi di riscaldamento hanno, come suggerisce il nome, la funzione di aumentare la temperatura o riscaldare un ambiente. Se vogliamo comprare un caminetto di questi per la nostra casa, dobbiamo considerare rivedere quali sono i migliori camini elettrici esistenti sul mercato.

Oggi possiamo trovare un’ampia varietà di camini elettrici di alta qualità con molteplici finiture: a legna o con finto carbone, con animazione di fiamme e braci mediante illuminazione a led, ad incasso o indipendenti …

I diversi modelli di camini elettrici esistenti in commercio consentono il riscaldamento grazie ad una resistenza elettrica che raggiunge a potenze comprese tra 1000 e 2000 W a seconda del modello. Il calore prodotto da questi camini viene distribuito per convezione tramite un ventilatore.

Grazie al suo aspetto decorativo e alla facilità d’uso, sono diventati uno dei preferiti per coloro che desiderano riscaldare una stanza fornendo allo stesso tempo un tocco decorativo molto speciale.

Tipi di camini elettrici

Trovare un caminetto elettrico che si adatti ai metri quadri e all’arredamento della stanza che vogliamo climatizzare, sarà più facile di quanto pensiamo. Solo dando uno sguardo alle diverse tipologie di camini elettrici che esistono sul mercato, non avremo alcun problema nella scelta di quello che più ci interessa:

Camini elettrici incorporati

I camini elettrici da incasso sono quelli che può essere incassato in un foro nel muro. I camini da incasso sono ideali se vogliamo che il nostro caminetto elettrico non occupi spazio extra nella stanza. Questo tipo di camini hanno linee rette molto semplice ed elegante. Grazie al loro design creano spazi moderni e molto contemporanei.

L’aspetto di un caminetto elettrico da incasso è molto simile a quello di uno schermo al plasma. Una volta collegati alla luce, producono fiamme di luci a led molto caldo e rilassante. Questo tipo di caminetto è molto comodo da usare grazie al suo telecomando con il quale possiamo regolarne la temperatura ogni volta che vogliamo.

Camini elettrici a parete

I camini elettrici a parete vengono posti, direttamente, contro il muro e su un pavimento totalmente piatto. Per metterli in funzione sarà sufficiente collegare la sua spina alla rete elettrica.

I camini a parete hanno una ho toccato molto classico ed elegante che simula fedelmente la fiamma prodotta dalla brace di una stufa a legna. Alcuni possono essere fissati ad un armadio specifico per camini elettrici. Il che li rende molto più eleganti, se possibile.

Camini elettrici mobili

A differenza dei camini elettrici da incasso o da parete, i camini elettrici mobili non hanno bisogno di alcuna superficie o mobili supporto da essere usato. I camini elettrici mobili hanno dimensioni molto più ridotte dei precedenti, il che li rende un accessorio molto pratico che possiamo utilizzare in qualsiasi stanza della nostra casa quando ne abbiamo più bisogno.

Esistono vari modelli di camini elettrici mobili: da quelli più moderni e dalle linee rette a quelli dal taglio più classico o addirittura rustico.

Ceppi elettrici

I registri elettrici sono un tipo di fornello elettrico minore in termini di energia termica e dimensioni. Queste tipologie di stufe elettriche sono le più leggere sul mercato e diventano un elemento ideale per acclimatare gli ambienti e dare un tocco decorativo, ad esempio, al foro del nostro caminetto a legna, simulando la legna che brucia.

Vantaggi dell’acquisto di un caminetto elettrico

I camini elettrici hanno una serie di vantaggi che li rendono molto interessanti. Avere un caminetto elettrico per riscaldare la nostra casa può essere un’ottima idea se ne abbiamo bisogno riscaldamento confortevole, economico e pulito.

I camini elettrici, a differenza di altri sistemi di riscaldamento come le stufe a gas, lo sono molto sicuro; perché, non alimentando il carburante e non avendo una vera fiamma, annullano ogni rischio di incendio. Nel caso in cui ci dimentichiamo di spegnere il nostro caminetto elettrico, il vostro termostato di sicurezza Lo farà automaticamente evitando ogni tipo di pericolo o sovraccarico.

Inoltre, un camino elettrico è molto più ecologico rispetto ad altri tipi di sistemi di riscaldamento. Al non per emettere CO2 o gas tossici di qualsiasi tipo, questo tipo di caminetto è un’opzione altamente consigliata per evitare di danneggiare l’ambiente.

Se vogliamo installare nella nostra casa qualsiasi modello di caminetto elettrico, possiamo farlo in modo pulito e confortevole e, inoltre, senza opere. Questo ci consentirà di risparmiare tempo, denaro e il disagio che di solito causa qualsiasi lavoro di ristrutturazione della casa. Inoltre, questo tipo di camino non necessita di uno scarico fumi, quindi la sua installazione è molto più semplice se possibile.

Per quelli di noi che cercano un sistema di riscaldamento economico e che ci consenta di risparmiare, i camini elettrici sono un’ottima opzione. Esiste un’offerta molto varia nel mercato che comprende prezzi diversi, a seconda del nostro budget. Inoltre, il fatto di poter regolare la sua temperatura o scegliere quando accenderlo o spegnerlo ci aiuterà a risparmiare e limitare i consumi.

Aggiungere un tocco decorativo è possibile grazie ai camini elettrici, sia per il loro varietà di modelli e stili (Vittoriano, moderno, …) o per il loro colore (oggi possiamo trovarli in un’ampia gamma cromatica), un camino elettrico porterà, oltre al calore, personalità alla nostra casa.

Ora che conosciamo le tipologie ei vantaggi che hanno i camini elettrici, è garantito che l’inverno sia la stagione più di qualità dell’anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: