Come accedere al router e modificare le impostazioni

Per accedere e configurare un router la maggior parte dei provider offre un programma o un’app. Ma c’è sempre un modo manuale per farlo tramite il browser e funziona su quasi tutte le marche e modelli.

Come accedere al router utilizzando il gateway 192.168.1.1

Per accedere alla configurazione di un router La prima cosa da fare è inserire l’indirizzo http://192.168.1.1 nel browser in cui digiti normalmente il sito web che desideri visitare.

Impostazioni di accesso

Una volta aperta la pagina, apparirà la schermata di accesso che richiede il nome utente e la password. Queste informazioni si trovano solitamente nel manuale o su un’etichetta sul fondo del dispositivo, o nel caso di modem portatili, all’interno dove si trova la batteria.

Se per qualche motivo non è possibile ottenere o le informazioni sono state cancellate, le più comuni sono: “Utente: admin o 1234” e “Password: admin o 1234”. Se il router è già stato configurato in precedenza, è necessario ripristinarlo alle impostazioni di fabbrica e quindi provare i nomi utente e le password suggeriti.

Cambia nome e password di accesso

Il passo successivo è cambia nome utente e password in modo che solo tu possa accedere alle impostazioni. Nell’interfaccia troverai un menu che dice Amministrazione, Controllo di accesso, Configurazione o Gestione utenti. Ti chiederanno la vecchia password e di scrivere quella nuova. Puoi anche cambiare il nome utente. Con questi nuovi dati È sempre possibile accedere alla configurazione del router tramite il gateway 192.168.1.1.

Cambia il nome e la password della rete WiFi

Il nome della rete WiFi e la sua password sono di default e lo troverai su un’etichetta o nel manuale. È molto importante che tu lo modifichi in modo che nessuno possa accedere alla tua connessione WiFi senza autorizzazione. Accedi al menu Configurazione (di base o veloce) o Sicurezza. Quindi individua l’opzione Wireless o Rete e troverai una sezione con Nome di rete (SSID) o WPA. Cambia il nome e la password con cui puoi connettere i tuoi dispositivi.

Filtraggio MAC

Puoi impostare il file Filtraggio MAC che ti permetterà di fare un elenco dei dispositivi che potranno accedere alla rete. Puoi attivarlo nella sezione MAC Filter, generalmente situata nel menu Security o Wireless Configuration.

Configurazione della porta

Un’altra delle azioni di base per configurare il router tramite 192.168.1.1 è la possibilità di aprire o chiudere le porte. Queste porte sono assegnate all’indirizzo IP per l’immissione e l’output di informazioni. I router hanno alcune porte bloccate per sicurezza per impostazione predefinita. Tuttavia, alcune applicazioni richiedono l’apertura di una porta. Questo può essere fatto manualmente accedendo a Configurazione avanzata e nell’opzione NAT è possibile definire il tipo e il numero di porta che si desidera aprire.

Conclusione

Ora sai come accedere al router e modificare la configurazione di base utilizzando il gateway 192.168.1.1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: