Come avere una pelle sana?

La pelle è uno degli organi più importanti del corpo umano e quello che riceve meno cure da molti, essendo questo il più esteso e il più esposto ai danni dell’ambiente e di fattori esterni. È fondamentale che tutto ciò che è necessario per la sua cura sia conosciuto e, quindi, mantenerlo sano.

Essendo la pelle il modo in cui il corpo si protegge dai raggi solari, dalle ferite e dal calore, oltre a svolgere importanti funzioni che contribuiscono al mantenimento della salute del corpo, è fatto la tua protezione necessaria, poiché quando la pelle soffre di qualche malattia o è colpita in qualche modo, anche il resto del corpo ne risente.

Tipi di condizioni che deteriorano la pelle

La pelle può essere interessata da varie lesioni causati dal normale processo degenerativo in tutti gli esseri umani e anche da agenti esterni o da ragioni ereditarie. Tra le malattie della pelle più comuni possiamo citare:

Eczema

Comunemente noto come dermatite. L’eczema è una condizione medica caratterizzata da comparsa di eruzioni cutanee in diverse parti del corpo, essendo le ginocchia (parte interna), il viso, i gomiti, le mani e i piedi, le più frequenti. Inoltre, può provocare secchezza della pelle, cioè perdere la capacità di conservare l’acqua, che lascia il corpo indifeso contro ogni altra minaccia, gonfiore e prurito della pelle, che di solito è fastidioso.

Le cause dell’eczema possono essere per lo più ereditarie (70%) e possono anche essere associate reazioni allergiche a determinati elementi come batteri della pelle, polvere, peli di alcuni animali, infezioni virali, così come certe lozioni o tessuti che causano irritazione alla pelle Anche lo stress può portare alla comparsa di eczemi.

L’eczema può verificarsi a qualsiasi età, anche se tende ad essere popolare nei bambini di età inferiore ai due anni. Va notato che la dermatite può avere periodi in cui i sintomi si intensificano e possono manifestarsi con altre patologie come congiuntivite e rinite.

Xerosi

La xerosi o pelle secca, è quella condizione in cui la pelle perde elasticità, è ruvido, invecchiato, con crepe, può diventare squamoso e prurito come sintomo chiave per la sua diagnosi. Ciò si verifica a causa dell’eccessiva perdita di acqua e olio da parte della pelle, e questi a loro volta possono essere prodotti di malattie come diabete, ipotiroidismo, altre condizioni dermatologiche, fattori ambientali, l’assunzione di alcuni farmaci o l’uso di determinati saponi e / o detergenti.

Differenze tra xerosi ed eczema

Nonostante abbiano sintomi simili, la dermatite o l’eczema e la xerosi non sono la stessa patologia, ci sono alcuni segni che indicano le loro differenze.

Sebbene in entrambe la pelle presenti perdita di acqua, l’eczema è evidenziato dall’infiammazione e dal rossore della stessa, oltre che dalla secchezza. Mentre la xerosi non presenta alcun tipo di infiammazione, solo l’evidenza di secchezza. Pertanto, si potrebbe concludere che l’uno (eczema) è il prodotto dell’altro (xerosi), trattato in modo inadeguato o non trattato affatto.

Prevenzione e trattamento per la xerosi e l’eczema

Tutte le condizioni dermatologiche devono essere trattate da uno specialista. Un dermatologo indicherà il trattamento più appropriato.

Tra i trattamenti e le azioni preventive più comuni e ideali per questa patologia cutanea si possono considerare:

  • Evitare inutilmente l’esposizione prolungata all’acqua.
  • Si raccomanda l’uso continuato di creme idratanti che aiutano a mantenere la pelle umida.
  • Eseguire bagni con acqua fredda e utilizzare asciugamani morbidi per asciugare senza strofinare la pelle.

Nel caso in cui la lesione sia molto gonfia e molto pruriginosa, si possono applicare pomate steroidee, utilizzare articoli per l’igiene personale che sono neutri e dermatologicamente approvati come sapone Syndet, le cui formule sono più naturali, con Ph bilanciato e il cui livello di irritazione è solitamente basso poiché non contengono sapone, poiché sono di origine sintetica, quindi non sono solitamente aggressivi con i propri oli della pelle e con ingredienti che aiutano l’adeguata umidità della pelle.

Questi articoli per l’igiene sono studiati appositamente per qualsiasi tipo di pelle, rispettandone la natura. Sono facilmente accessibili e possono essere ottenuti in diverse presentazioni come compresse e gel progettati per rimuovere lo sporco e allo stesso tempo proteggere la pelle sensibile da qualsiasi irritazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: