Come combattere lo stress attraverso la terapia fisica

Il disagio fisico e i dolori muscolari sono generalmente manifestazioni chiare di un livello elevato di fatica nel corpo. Lo stress fa parte dei meccanismi di emergenza con cui gli esseri umani garantiscono la loro sopravvivenza in ambienti ostili; aiuta a mantenere la nostra attenzione concentrata e ci mette in massima allerta per affrontare scenari specifici.

Tuttavia, quando siamo esposti a uno scenario avverso per lunghi periodi di tempo, lo stress non è più vantaggioso. Le riserve vitali del nostro organismo iniziano ad esaurirsi, favorendo lo sviluppo di malattie. Muscoli, dolori articolari e altri disturbi fisici diventano un chiaro segno di un’esposizione prolungata a situazioni stressanti.

In che modo la terapia fisica può aiutarci a combattere lo stress?

Quando si determina che i dolori muscolari e i dolori che soffriamo hanno lo stress come punto di origine, possiamo utilizzare le tecniche, le pratiche e gli esercizi di fisioterapia prendersi cura della nostra salute in modo positivo.

Certamente sappiamo che la terapia fisica è una disciplina medica che si concentra sul recupero da disturbi fisici e infortuni, ma possiamo anche raggiungere una quota maggiore di benessere generale, rilassare il nostro corpo e ridurre notevolmente gli effetti negativi dello stress sul corpo.

Ciò si ottiene attraverso due linee di azione: esercizio fisico e massaggio. Con una routine di esercizi sviluppata da un fisioterapista, possiamo rilassare il corpo, ricaricarci di energia e affrontare meglio una varietà di situazioni stressanti; l’azione fisica dei massaggi ci aiuterà ad eliminare le tensioni e la sensazione di sopraffazione tipiche dello stress.

Benefici della fisioterapia in situazioni di stress

La fisioterapia diventa, quindi, un’alternativa terapeutica con la capacità di generare effetti positivi in ​​grado di contrastare i disturbi e il disagio che sono legati agli stati alterati del nostro ambiente. In questo modo abbiamo la possibilità di migliorare la nostra salute e la qualità della vita in modo semplice. Il benefici della fisioterapia sarebbe il seguente:

  • Riduzione della tensione muscolare e sollievo dal dolore cronico
  • Miglioramenti nella qualità del movimento e nella mobilità dei tessuti
  • Riduce il rischio di lesioni durante le attività quotidiane
  • Permette di rilassare il corpo e disconnettere la mente dalla fonte di stress
  • Promuove un riposo adeguato, migliorando la qualità del sonno
  • Aumenta la sensazione di benessere producendo un aumento della secrezione di endorfine
  • Genera un senso di vitalità necessario per affrontare le attività quotidiane

Si consiglia di effettuare frequenti sedute di fisioterapia, al fine di ridurre gli effetti negativi dello stress sul corpo, che in generale avrà un impatto positivo sulla nostra qualità di vita. Naturalmente, è importante avere la valutazione preventiva di un professionista, che è anche responsabile della progettazione del piano di esercizi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: