Come creare un dossier aziendale per la tua azienda

Il ritorno delle vacanze è il momento perfetto per rivedere il modello di business e cercare nuove idee per migliorare la propria posizione nel mercato. Una volta definiti i nuovi obiettivi, è importante ridisegnare la strategia di marketing digitale, oltre a creare un dossier aziendale, base fondamentale per mostrare i prodotti e / o servizi a clienti e / o fornitori.

Cos’è un dossier aziendale?

La parola dossier viene generalmente utilizzata per fare riferimento a una relazione oa un file. Se invece viene utilizzato accompagnato da un’azienda, cioè fascicolo della società, viene utilizzato per qualcosa di molto più preciso. In questo caso, È un report in cui vengono raccolte le informazioni più rilevanti sull’azienda.

Ci sono fascicoli affari di base e altri più completi, tutto dipenderà dal destinatario a cui è indirizzato. L’ideale è averne diversi per ogni occasione, sia che si rivolga a dipendenti, stampa, fornitori, clienti …, rafforzando ciò che è più interessante in base a ciascun destinatario. Anche così, coloro che non hanno familiarità con questo tipo di documento, possono iniziare con uno multiuso e seguire la struttura che verrà presentata in questo articolo.

Prima di continuare, è importante sceglierne alcuni presentazioni modello e power point, che può essere scaricato qui. Tramite questo link possono accedere gli interessati decine di modelli e presentazioni power point che saranno conformi al dossier più adatto per ciascuna organizzazione.

Come strutturare un dossier aziendale

Il obiettivo che viene perseguito con a fascicolo della società è creare un documento che serva da presentazione dell’azienda. In questo senso, ci sono un certo numero di file informazione essenziale cosa includere e cosa essere ben strutturatoIndipendentemente dallo stile aziendale e dalla scelta di modelli creativi o più tradizionali. Come ci si potrebbe aspettare, una società di progettazione grafica non sceglierà lo stesso modello di uno di uno studio legale.

Le informazioni fondamentali che devono essere inserite nel dossier aziendale sono le seguenti e devono essere strutturate in più sezioni che verranno discusse di seguito.

Presentazione della compagnia

Questa sezione è la prima informazione che il lettore riceve, quindi è molto importante sottolineare l’atteggiamento durante il resto della lettura, che sia di interesse o riluttanza.

Dovrebbe includere un file breve descrizione dell’azienda, un po ‘della sua storia, parlerà dei suoi valori, della sua visione e della sua missione, che compongono il team… E qualsiasi altra informazione di interesse che l’azienda ritenga appropriata. Sempre con un approccio dinamico che cattura l’attenzione del lettore.

Prodotti e servizi

Questa sezione dovrebbe concentrarsi sulla chiarezza qual è la base dell’attività; cosa viene commercializzato, elencando e descrivendo i prodotti e / o servizi, le loro caratteristiche … Cercheremo sempre di evidenziare qualche valore aggiunto che distingua l’azienda dalla concorrenza.

Storie di successo

Questa sezione è quella che l’azienda ha per mostra il tuo valore, descrivendo precedenti storie di successo, firma di accordi con marchi prestigiosi, campagne pubblicitarie …

Contatto

I dettagli di contatto sono essenziali e devono esserlo sempre aggiornato in modo che le parti interessate sappiano chi contattare e come farlo e possano fare affari con l’azienda o ampliare le informazioni se necessario.

Queste sono le elementi di base che dovrebbero integrare qualsiasi fascicolo della società in modo che sia completo. Tuttavia, a seconda di chi è indirizzato, le sezioni o le informazioni in ognuna di esse possono essere ampliate. Per fare un paio di esempi, se si rivolge alla stampa, potrebbe interessare se l’azienda lancerà presto un nuovo prodotto, mentre se è per gli azionisti vorranno vedere i risultati espressi sotto forma di bilanci annuali e dati conclusivi.

Suggerimenti per la creazione di un dossier aziendale

Le informazioni e la struttura del fascicolo della società sono essenziali, ma ci sono più aspetti da considerare per renderlo un documento davvero utile.

dovere evidenziare le informazioni più importanti, usando toni diversi per le lettere, sottolineato, grassetto … E, naturalmente, nessuna informazione superflua che non aggiunge valore. Le frasi devono essere chiare e semplici, concise e energiche.

Il dossier deve sempre aggiungi un semplice indice in modo che i lettori abbiano un riepilogo di ciò che troveranno all’interno. In questo modo, possono facilmente individuare ciò che li interessa di più.

Un’azienda ha un obiettivo quando presenta un dossier e deve sempre generare valore facendo una buona impressione. Quindi, tenendo presente che questa è l’era delle immagini, non puoi ignorare il fascino visivo. Questo documento deve essere adattato all’identità aziendale del marchio.

Le informazioni dovrebbero essere presentate nel modo più chiaro possibile, quindi non c’è bisogno di esitare quando si utilizzano risorse grafiche; fotografie, infografiche … ma sempre controllando lo spazio. Un dossier aziendale Non dovrebbe essere più lungo di 10 pagine per non perdere l’attenzione del destinatario.

Per inviarlo online, è meglio farlo in formato schermo e PDF, e per consegnarlo a mano, è meglio utilizzare un formato DINA4 e una stampa e un layout particolarmente attenti.

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