Come promuovere la comprensione della lettura nei bambini
“La M dà la manina alla A ed è MA …” Imparare a leggere è un’avventura, sia per chi impara, spesso confuso e sopraffatto da tante mani e lettere che alcune sfuggono loro, sia per insegnanti e genitori.
Il ruolo di quest’ultimo è stato definitivo in questi mesi in cui molti bambini avevano già le nozioni di base, ma erano stati congelati durante lo scoppio della pandemia. La stimolazione a casa attraverso la lettura completa è stata fondamentale in modo che molti bambini siano stati in grado di partecipare a questo corso con i compiti fatti – e mai meglio.
Ma non basta che i bambini conoscano tutte le lettere, sappiano formare sillabe e leggano parole, ma piuttosto che capiscano che queste parole contengono realtà che conoscono bene. Per questo le parole che imparano per prime sono le più comuni: mamma, papà, casa, libro … Ed è così che scoprono che quello che hanno appena letto significa qualcosa.
Oltre alle parole di tutti i giorni, associali a un disegno, che è una delle risorse normalmente disponibili. Tuttavia, devi essere vigile, poiché devi impedire loro di smettere di leggere e cercare di indovinare cosa dice il disegno. Né va sottovalutata la memoria dei bambini in quanto potrebbero essere in grado di impararla nello stesso ordine in cui è stata loro spiegata ed evitare di leggerla.
Oltre alle immagini e alle parole di tutti i giorni, di seguito segnaliamo una serie di trucchi o risorse per stimolare la lettura nei bambini.
- Crea routine. Non importa se legge solo 10 minuti, meglio di niente. Cerca un po ‘, magari dopo il bagno e impostalo come un rito. All’inizio potrebbe costarti molto e, quindi, potresti sentirti rifiutato, ma finirai per adattarti.
- Incoraggia la loro autonomia. Chiedigli quale libro vuole leggere tra quelli che hai in mente, affidagli la responsabilità di segnare dove vai e cerca di fargli riassumere ciò che hai letto il giorno prima ogni volta.
- Assicurati che capiscano. Come è stato detto prima, una cosa è il meccanismo di lettura e un’altra, molto diversa, la sua comprensione e assimilazione. Per questo motivo, è consigliabile porre una serie di domande per assicurarsi che sia stato ben compreso e cercare di convincere il bambino a spiegare ciò che ha letto con parole proprie, giungendo a conclusioni o risolvendo i dubbi da solo se necessario. .
- Rendilo un partecipante alla strada pubblica. La strada è piena di manifesti di ogni tipo, dai nomi delle strade ai cartelli stradali o alle pubblicità sulle tettoie. Lascia che inizi a svelare tutto e scoprire tutte le informazioni che la città detiene.
- Fagli scrivere. Imparare a leggere è importante quanto imparare a scrivere. Normalmente vanno di pari passo e devi promuoverlo allo stesso tempo. Frasi brevi e semplici su ciò che è stato appena letto possono essere un buon metodo per ottenere entrambi.