Come pulire gli iniettori diesel e come sapere quando si guastano?
Gli iniettori sono i componenti del motore la cui funzione è quella di far passare il gasolio ad alta pressione dal serbatoio al ciclo di compressione, che produce una reazione al contatto con l’aria ad alta temperatura, questo provoca la combustione e provoca il movimento del motore.
Esistono diversi tipi di iniettori e due meccanismi di iniezione:
- Elettronica, che hanno motori a benzina e funzionano attraverso sensori per fornire la quantità necessaria di benzina in un dato momento
- La meccanica, che sono quelli dei motori che funzionano a diesel.
Esistono iniettori diesel di diverse dimensioni, forme, manometri e portate, nonché diverse cause che ne provocano il guasto, che è importante determinare in modo che una volta terminata la pulizia, eviti che si sporchino di nuovo, almeno per lo stesso motivo.
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Perché gli iniettori diesel si sporcano?
Ci sono diversi motivi per cui gli iniettori diesel si sporcano e i principali sono:
- La qualità del carburante utilizzato, ovvero la quantità di sporco o acqua che può avere
- Le condizioni e la qualità dei filtri del veicolo
Come pulire gli iniettori diesel?
È importante mantenere puliti gli iniettori per garantire il corretto funzionamento dell’auto e può essere fatto in diversi modi:
Con liquidi contenenti additivi
La pulizia degli iniettori diesel con liquidi additivi è uno dei metodi più utilizzati per la sua semplicità ed economia; Devi solo acquistare un liquido specifico per pulire gli iniettori e versarlo nel serbatoio del carburante.
Tuttavia, alcune marche di veicoli consigliano di utilizzare questi fluidi in quanto potrebbero essere corrosivi a causa dei componenti chimici che contengono e influenzano il serbatoio del carburante.
Pulizia ad ultrasuoni
Questo è un modo più delicato per pulire gli iniettori diesel, poiché include lo smontaggio di questi dispositivi, il loro posizionamento su un banco di prova per essere lavati e corroborando resistenza, flusso, spruzzi e tenuta, cioè la loro capacità di respingere le particelle esterne.
Questo sistema è il più efficace, poiché corregge i difetti in modo specifico; comunque è la più costosa, oltre al fatto che l’auto rimarrà immobilizzata per tutto il tempo necessario ai test e alle riparazioni necessarie.
Spazzare la pulizia
Questa pulizia dell’iniettore diesel viene eseguita con un liquido specifico e il motore deve essere in funzione mentre il liquido fa il suo lavoro; tuttavia, questo processo ha il rischio di influenzare gli iniettori.
Come fai a sapere quando gli iniettori diesel non funzionano?
Quando gli iniettori diesel si guastano, il veicolo presenta una serie di segni, alcuni più evidenti di altri, e che peggiorano se non vengono puliti o sostituiti.
- Il difetto principale è la perdita di potenza del mezzo, che perde forza soprattutto in salita, anche se non ripida.
- Consuma più carburante del normale.
- Hai problemi ad iniziare.
- Espelle la quantità di fumo nero dallo scarico.
- Lo spintone si verifica quando sei in prima o seconda marcia.
- Il motore si surriscalda e va in stallo.
Un modo per verificare che gli iniettori siano sporchi è ascoltare il tubo di scarico con il motore acceso e osservare lo scarico; se sono sporchi si sentiranno delle esplosioni; Se acceleriamo la macchina, l’intensità delle detonazioni aumenterà fino a quando smetteranno di accadere quando il motore raggiunge il limite di giri, ma quando smettiamo di premere l’acceleratore e abbassiamo i giri, le esplosioni appariranno di nuovo.
Ricorda che tutte le migliaia di litri di carburante che il veicolo sta utilizzando passano attraverso gli iniettori; Se si intasano le cose iniziano a complicarsi per il veicolo, perché non hanno un buon spray, hanno perso la qualità dello spray quindi il getto del carburante non evapora facilmente, e se ciò non accade, il motore brucia male, inquina di più e consuma di più.