Come sapere se la guarnizione della testata è danneggiata e il suo prezzo

La guarnizione della testata è una delle parti fondamentali per il buon funzionamento di qualsiasi motore, questo perché la sua funzione è quella di mantenere stabile la tenuta a compressione del motore.

Questa parte va tra la superficie del blocco motore e la testata del cilindro, al fine di fornire una tenuta completamente a tenuta e che in questo modo il motore può funzionare come dovrebbe. I guasti alla guarnizione della testata del cilindro terrorizzano qualsiasi guidatore, perché sono molto complessi e costosi.

Quindi sapere quando non funziona come dovrebbe è essenziale.

Come sapere se la guarnizione della testata è danneggiata?

Il danno alla guarnizione della testata non è comune, ma ci sono una serie di fattori che possono causarlo. Quindi, se sospetti che ci sia un difetto in questo pezzo devi cercare il supporto di un meccanico per evitare che altre parti vengano danneggiate. I principali segni che possono indicare un fallimento in questa parte sono:

Olio filtrato nel liquido di raffreddamento

Questi tipi di perdite non vengono percepiti durante la guida, quindi devi controllare il liquido di raffreddamento del tuo motore, se noti che il suo colore o la sua consistenza sono fuori dall’ordinario, potrebbe esserci un guasto nella guarnizione della testa.

Surriscaldamento

Un chiaro segno di questo guasto è che il motore si surriscalda molto spesso. Puoi vederlo come una luce sul cruscotto della tua auto che indicherebbe che c’è un problema con la temperatura del motore. Il surriscaldamento del motore può bruciare la guarnizione della testata, questo porta a perdite che, se non risolte in tempo, possono finire per uccidere il tuo motore.

L’odore e il colore del fumo sono segni evidenti

Un’altra conseguenza di questo fallimento è che il fumo assume un colore tra il bianco e il grigio, accompagnato da un odore particolare.

Il refrigerante perde nel circuito dell’aria

Questo guasto è difficile da percepire, ma ha il potenziale per danneggiare completamente un motore. Un modo per rilevarlo è quando cambi l’olio, questo avrebbe una consistenza insolita e un colore marrone.

Perdite di liquido refrigerante

Controllare nel garage o nel luogo in cui si parcheggia il veicolo e vedere se ci sono macchie sul pavimento che potrebbero indicare la perdita di liquido refrigerante.

Controlla se il motore manca di potenza

Poiché la guarnizione della testata ha a che fare direttamente con la combustione del motore, una delle ripercussioni immediate del suo guasto sarebbe la perdita di potere.

Aumento del consumo di acqua

Un altro chiaro segno della presenza di questo guasto è che l’auto inizia a consumare più acqua del solito, questa è una conseguenza dei problemi di raffreddamento. Per verificarlo devi prenderti un momento e scoprire il cofano della tua auto e vedere il livello dell’acqua.

Elevato consumo di olio

Controllare i livelli dell’olio è facile, dovresti usare solo la barra di misurazione sul lato del motore, se i livelli sono bassi potrebbe essere una conseguenza del danneggiamento della guarnizione della testata.

Quanto costa cambiarlo?

Come ti abbiamo detto all’inizio, riparare o cambiare una guarnizione della testata non è economico. Essendo una parte fondamentale per il funzionamento dell’auto, richiede molte ore di lavoro. Inoltre, se è stato danneggiato per molto tempo il motore potrebbe essere stato gravemente danneggiato. Un tale lavoro sarebbe di circa 800 €, anche se potrebbe aumentare di prezzo se anche il motore deve essere riparato. Ci sono anche casi in cui è più economico annullare la registrazione dell’auto e acquistarne una nuova piuttosto che ripararla.

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