Come scegliere tra una sedia a rotelle elettrica o manuale?

Il sedia a rotelle Sono ausili tecnici che consentono il movimento di persone che hanno mobilità ridotta per diversi motivi.

Vedi tutte le opzioni disponibili in base al budget stabilito e la scelta di quella più adeguata alle particolari esigenze dell’utente è una questione di vitale importanza, poiché la qualità della vita di quella persona dipenderà da questo.

La scelta tra una carrozzina elettrica o manuale dipenderà esclusivamente da fattori personali: che sia adatta all’utente, all’uso e all’ambiente.

Cosa tenere a mente quando si sceglie la sedia a rotelle giusta

I bisogni personali sono il fattore determinante più importante a cui prestare attenzione quando è necessario scegli la sedia a rotelle più adatta per una persona.

Problemi di postura, possibilità di trasferimenti autonomi, eccesso di peso; sono tutti elementi che devono essere presi in considerazione nella scelta del tipo di carrozzina.

Le dimensioni e il peso della persona sono un aspetto importante nella scelta della sedia. Come regola generale, il sedile deve essere da 2 a 4 centimetri più largo dei fianchi dell’utente ed essere approvato per il loro peso.

La seconda cosa da tenere in considerazione è la prestazione richiesta dalla sedia. Ad esempio, le persone che fanno passeggiate fuori casa hanno bisogno di un file sedia leggera con braccioli pieghevoli nel caso in cui sia necessario attraversare spazi ristretti.

Chi necessita di accessori aggiuntivi come i cuscini, dovrà verificare se la sedia è compatibile con essi e può essere facilmente adattata.

L’ambiente è un altro fattore chiave nella scelta di una sedia. Non è la stessa cosa usare una sedia solo all’interno della casa piuttosto che farlo in ambiente urbano, quindi ci sono diversi tipi di ruote a seconda dell’uso.

Carrozzina manuale o elettrica?

Ci sono situazioni che determinano la scelta di una sedia. Le patologie dell’utente possono indicare chiaramente il tipo di sedia di cui avranno bisogno.

L’autonomia dell’utente è la più importante. Le sedie a rotelle elettriche sono necessarie per le persone che per qualche motivo non hanno la forza necessaria per spingersi con gli arti superiori.

Un altro punto da considerare sono i materiali con cui sono realizzate le sedie. Le sedie in alluminio e titanio risultano essere molto leggere e facili da manovrare grazie al loro peso ridotto, mentre quelle in acciaio sono pesanti e molto resistenti.

I più moderni sono realizzati in fibra di carbonio, che li rende leggeri e resistenti a lungo termine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: