Come superare la paura di volare?

Uno dei disturbi mentali più frequenti che le persone soffrono è la paura di volare, è conosciuta come aerofobia ed è così comune che una persona su tre ne soffre. Il calcolo di queste cifre non dipende dal luogo, tanto meno dalle statistiche sugli incidenti, perché l’aerofobia, come altre fobie, non comporta alcun pericolo o rischio reale.

È molto comune che giorni prima del viaggio provi una sorta di panico, al momento dell’imbarco o che di solito rifiuti offerte o piani solo per evitare di viaggiare in aereo, per questo motivo dovresti leggere questo articolo, in quanto può aiutarti tu in questo momento.

Ammetti la tua paura

Le prime cose che devi tenere in considerazione per battere il aerofobia è che ammetti di soffrirne e che senti il ​​panico solo nel sentire la parola “volare”. Ricorda che soffrire per questo non è un motivo per farti sentire di avere qualcosa di serio o che è motivo di vergogna, dal momento che con dedizione e forza di volontà lo supererai. Oltre a ciò, con l’aiuto e la pazienza è molto probabile che volare, invece di essere un momento tragico, possa addirittura diventare un’esperienza fenomenale.

Informati e scopri le cause della tua paura

Sapere di cosa tratta la tua fobia è importante per te come affrontare le paure. La maggior parte delle volte, le persone pensano che la paura possa essere generata da una brutta esperienza che ha causato un trauma. Può anche essere dovuto a un brutto atterraggio, una turbolenza molto forte o qualche altra situazione che ti ha fatto rizzare i capelli proprio quando hai sentito la parola volare. Alcune persone, invece, soffrono di attacchi di panico perché soffrono di claustrofobia, questo può essere dovuto a problemi di lunghe e scomode attese o ritardi all’inizio del decollo.

Pensa a come sarebbe la tua vita senza quella paura

Pensare a come sarebbe la tua vita se non avessi questa fobia è qualcosa che hai sempre desiderato, tuttavia, le persone che soffrono di questa paura attraversano sentimenti terribili che rendono tutto ciò che li circonda fuori controllo. Tutti questi incontrollamenti, il più delle volte, sono generati da paure irrazionali che possono essere superate avendo la conoscenza appropriata.

Poiché i bambini sono piccoli e attraversano queste paure, si raccomanda che siano preparati e si avvicinino allo stimolo che lo innesca. Quando questo è il caso, si consiglia di aiutarli con modi semplici e con giochi che li avvicinino allo scenario che dovranno affrontare, grazie a questo, possono realizzare lo scopo di vivere senza paura e avere più controllo quando sarà il momento .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: