Cosa c’è di nuovo nei nuovi processori Intel

Tutti i computer, laptop o desktop, necessitano di una fonte di alimentazione in grado di elaborare i comandi desiderati dagli utenti. Questo è lo scopo dei processori, per consentire a diverse funzioni e programmi di funzionare senza problemi.

I maggiori produttori di potenti processori sono Intel, Nvidia e AMD, ma quest’ultimo è quello che si è distinto negli ultimi anni con la sua gamma Ryzen, per avere il potere di potenziare i giochi per PC, che li mette in una posizione innegabile di vantaggio. Per far fronte a questo, Intel ha introdotto la sua nuova generazione di processori.

Processori Intel di decima generazione

I nuovi processori Intel si dividono in due famiglie o serie, dove ognuno è progettato per un tipo specifico di pubblico:

  • Intel Xeon W – con un focus sui creatori di contenuti digitali.
  • Intel Core X-Series – con un focus sui professionisti.

Entrambe le famiglie o le serie sono alla pari con i processori Threadripper di AMD, ma la loro attenzione su mercati particolari li farebbe funzionare meglio per gli utenti.

Processori Intel Xeon W.

Il Intel Xeon Esistevano già, ma ora offre il suo miglior aggiornamento ed evoluzione. Questi nuovi processori Intel Xeon W, sono progettati per soddisfare le esigenze dei creatori di contenuti, anche per soddisfare la domanda di utilizzo di professionisti.

Progettato per offrire a piattaforma funzionale per creatori di contenuti e artisti digitali, i nuovi processori Intel Xeon W presentano numerosi miglioramenti per le principali aree di lavoro differenti; passando dagli effetti visivi, grafica in movimento, montaggio video, Rendering 3D e, il più innovativo, sviluppo dell’intelligenza artificiale.

  • Architettura e rendering 3D: l’esecuzione dei programmi di progettazione procede continuamente, senza intoppi o glitch, e il tempo di lavoro si riduce, essendo due volte più veloce (riferimento: Revit, un programma Autodesk).
  • Montaggio video: nella sua serie Xeon W, i programmi di editing video possono essere eseguiti senza problemi e possono supportare il caricamento di video in definizione 4K ed esportarli con una velocità fino al 97% più veloce (riferimento: Premiere Pro, un programma Adobe).
  • Sviluppo di videogiochi: la gamma Xeon W è perfetta per gli sviluppatori di giochi, poiché la costruzione di mesh e personaggi è 2,1 volte più veloce (riferimento: Unreal Engine).

La serie o la famiglia Intel Xeon W è composta da 8 modelli, tutti con 1 TB di RAM:

  • Intel Xeon W-2295
  • Intel Xeon W-2275
  • Intel Xeon W-2265
  • Intel Xeon W-2255
  • Intel Xeon W-2245
  • Intel Xeon W-2235
  • Intel Xeon W-2225
  • Intel Xeon W-2223

Di questi nuovi processori Intel, quello con la più alta potenza e portata, l’Intel Xeon W-2295, ha 18 core AVX 512 con 36 thread di esecuzione, con Tecnologia Intel Turbo Boost Max 3.0 e Intel Deep Learning Boost. Quest’ultima caratteristica è ciò che facilita il lavoro di creazione e sviluppo dell’intelligenza artificiale, che rappresenta anche la tua risorsa con maggiore potenziale di crescita e sfruttamentopoiché il campo dell’intelligenza artificiale sta appena iniziando a crescere.

Processori Intel Core serie X.

I quattro nuovi processori di questa linea, il Serie X principale, concentrarsi sul mercato per sviluppatori di videogiochi, animazione 3D, editing di foto e video. La nomenclatura che usano è la seguente:

  • Intel Core i9-10980XE (Edizione estrema)
  • Intel Core i9-10940X
  • Intel Core i9-10920X
  • Intel Core i9-10900X

I grandi miglioramenti di questi processori rispetto alla generazione precedente è che sono 2,2 volte più veloci, la loro potenza è aumentata fino al 7% e non sono influenzati se gli utenti vogliono overlockare i loro computer. E qualcosa che non può passare inosservato è la sua incredibile riduzione del prezzo, ma ne parleremo più avanti.

Tutti questi sono dotati della microarchitettura Ice Lake con diversi core Sunny Cove, come è stato annunciato all’inizio dell’estate di questo 2019. Un’altra caratteristica molto importante è che ognuno di questi processori è integrato con Thunderbolt 3 e WiFi 6, e anche loro ha la sua litografia a 10nm, che supporta le grandi prestazioni.

Vantaggi dei nuovi processori Intel

Ci sono molte opzioni sul mercato per buoni processori per migliorare le capacità dei computer, quindi Intel sa che deve tenere il passo con la concorrenza in ciascuno dei diversi aspetti: prestazioni, prezzo, peso, potenza, capacità RAM, tra gli altri.

Come detto sopra, Lo scopo di Intel è offrire prestazioni migliori e maggiore potenza, Ma anche offrire al mondo un prezzo migliore è un punto importante. Il processori Intel della generazione precedente, il 9 °, aveva prezzi superiori a 1.000 dollari; l’unico modello che era al di sotto di questo segno, e per soli $ 11 in meno, era il 10 core.

I processori di decima generazione hanno prezzi inferiori a $ 1.000 nella serie Intel Core X e per un massimo di $ 1.333 nella linea Intel Xeon W, che è una notizia lusinghiera poiché rappresenta uno sconto compreso tra il 40% e il 50% rispetto a la generazione precedente di processori di fascia alta.

Uno degli obiettivi principali di Intel è fornire prestazioni impareggiabili ai computer notebook. Ma i desktop non sono molto indietro; le loro controparti desktop, che tendono ad essere più potenziate, dovrebbero essere annunciate presto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: