Cosa mangiare per una dieta sana

Perdere peso in modo sano È una sfida enorme per molte persone, soprattutto per quelle che non hanno abbastanza pazienza, perseveranza e forza di volontà per seguire una dieta che fornisca tutti i nutrienti all’organismo, senza aggiungere elementi nocivi e calorie extra che sono la causa principale del sovrappeso.

Per avere una sana alimentazione è necessario avere sempre la consulenza di un nutrizionista professionista che si occuperà di approfondire il nostro stile di vita, condizione fisica e bisogni nutrizionali, per poi stabilire una dieta adeguata alle nostre esigenze mediche e fisiche. , in modo che possiamo raggiungere il peso che vogliamo senza danneggiare la nostra salute.

Alimenti che dovremmo consumare per avere una dieta sana

Vivere uno stile di vita sano non è la stessa cosa della “dieta”. Insieme a un nutrizionista qualificato, possiamo apprendere nuove abitudini alimentari e includere nella nostra routine quotidiana alcuni alimenti che apportano benefici alla nostra salute, e diminuire gradualmente quelli che ci danneggiano.

Uno degli elementi principali da includere sono frutta, verdura fresca e cereali integrali. Questi alimenti forniscono vitamine e minerali in grado di stimolare il funzionamento del sistema immunitario, migliorare la qualità della pelle, eliminare la ritenzione di liquidi e abbassare i livelli di colesterolo, trigliceridi e glucosio, che aiutano a prevenire le malattie.

Anche carni magre, uova, pesce e latticini a basso contenuto di grassi dovrebbero essere inclusi con una certa regolarità. La dieta mediterranea è un buon esempio da seguire in termini di modelli nutrizionali, poiché mostra una preferenza per l’utilizzo di prodotti freschi di stagione, senza sottovalutare il gusto.

In generale, quello che cerchi è una dieta che abbia un perfetto equilibrio di elementi: proteine, carboidrati, grassi e micronutrienti.

Le proteine ​​sono responsabili della costruzione dei muscoli e della riparazione cellulare, mentre i grassi e i carboidrati forniscono energia e materiale biologico al corpo. Infine, micronutrienti come vitamine e minerali, intervengono in entrambi i processi e li fanno aderire in modo più efficiente.

I rischi delle diete che promettono una perdita di peso accelerata

È necessario evitare diete miracolose che sono spesso raccomandate con la falsa promessa di perdere peso in modo accelerato, ma che rappresentano un rischio per la salute, causando la perdita di liquidi e muscoli e non offrendo abbastanza nutrienti per il corretto funzionamento del corpo.

Le “diete miracolose” possono rappresentare un pericolo per la salute, poiché si basano generalmente su un modello alimentare ipocalorico e con pochi grassi, provocando una rapida perdita di liquidi e muscoli, indebolendo l’umore e provocando squilibri di nutrienti e ormoni, deteriorando la capacità neuronale e rallentando il metabolismo, che innesca tutti gli allarmi del corpo e indebolisce il sistema immunitario.Questo è il motivo per cui è frequente ammalarsi durante o dopo queste “diete miracolose” fino ad essere salutari, compromettere il buon funzionamento del corpo.

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