Cosa significa minare Bitcoin? Come funziona?

Le criptovalute sono già il business online più redditizio della storia. La crescita che questi hanno avuto per più di un decennio mostra come un mondo finanziario possa prosperare con l’aumento delle attività e delle operazioni con esso.

È vero che per operare, effettuare movimenti ed effettuare transazioni con le criptovalute è necessario avere una piattaforma di trading, un broker o uno scambio che ti permetta di vedere il loro valore per sapere quando è il momento giusto per fare acquisti o vendite.

Ma questo non è l’unico modo per guadagnare Bitcoin; ce n’è un altro che è diventato molto popolare perché fatto in modo automatizzato: il mining.

Cos’è il mining di bitcoin?

Quando si parla di Bitcoin, pochissime persone si interrogano sulla produzione di queste monete. La verità è che i Bitcoin nel mondo sono limitati, ci sono appena 21 milioni di monete Bitcoin che vengono rilasciate ogni 10 minuti.

Il mining di bitcoin, in poche parole, è il processo attraverso il quale i computer possono convalidare e certificare tutti i passaggi che rendono reale una nuova criptovaluta nel mondo virtuale.

Sembra abbastanza semplice, ma la questione è un po ‘più complicata perché il processo di convalida è competitivo; Ci sono migliaia di macchine e computer in attesa dei codici delle nuove valute per decifrarli e poter ottenere quella criptovaluta come ricompensa.

Quando ciò accade, quando un minatore di Bitcoin ottiene una criptovaluta, la blockchain viene aggiornata. Ciò accade perché questa catena di blocchi è quella che funge da libro mastro contabile in cui vengono registrate tutte le transazioni.

Qualcuno può minare Bitcoin?

Attualmente si. Ci sono bot di mining di Bitcoin, ci sono estensioni del browser che aiutano a estrarre Bitcoin, ci sono applicazioni mobili per estrarre Bitcoin e altre opzioni che lo rendono più facile. Possono essere chiamati porti minerari. Tuttavia, non tutte le porte di mining sono efficaci e abbastanza veloci da essere i primi a estrarre la criptovaluta rilasciata negli ultimi 10 minuti.

Come funziona il mining di bitcoin?

1. Elaborare il codice

Quando viene rilasciata una criptovaluta, la porta di mining cercherà un modo per decifrare il codice in modo che la criptovaluta venga pulita.

2. Validazione

Una volta che il codice è stato pulito e convalidato, viene inviato all’intera rete Bitcoin in modo che ogni computer possa convalidarlo e registrarlo per la criptovaluta successiva.

3. Informazioni condivise

Quando il Bitcoin è già validato, le informazioni vengono condivise e il codice di tutti i Bitcoin cambia; ovvero, il libro mastro Bitcoin viene aggiornato.

4. Ricompensa

Come ricompensa per l’estrazione di quella valuta virtuale, il sistema Bitcoin fornisce 12,5 Bitcoin al computer della porta di mining che è stato incaricato di pulire la criptovaluta. È una soluzione di un problema matematico, un’equazione, quindi questa è una ricompensa per lo sforzo.

5. Reddito di Bitcoin

Ufficialmente, Bitcoin è già stato aggiunto alla rete più ampia, il che significa che le transazioni effettuate con esso sono irreversibili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: