Cosa sono i componenti elettronici e di che tipo

Praticamente tutti i dispositivi elettronici che utilizziamo quotidianamente sono sempre più dotati di componenti elettronici, al fine di controllarne il funzionamento. Questo può avvenire attraverso sonde, regolatori, variatori, controlli… Questi componenti hanno lo scopo di automatizzare e aumentare sempre di più le prestazioni dei dispositivi.

Oggi è molto facile e semplice ottenere componenti elettronici online. Sia per creare dispositivi che per ripararli.

Cosa sono i componenti elettronici

I componenti elettronici sono connettori che fanno parte di un circuito elettronico. Questi sono solitamente posti, in un materiale ceramico, metallico o plastico, e terminano in più terminali o piedini metallici. Il loro design è predisposto per potersi collegare tra loro, quasi sempre mediante saldatura ad un circuito stampato e in questo modo compongono un circuito elettronico. Ognuno svolge una funzione specifica.

Tipi di componenti elettronici

  • Resistenze: sono i componenti che hanno il compito di contrastare il flusso di corrente elettrica.
  • Condensatori: sono installati accanto alle resistenze e riescono a immagazzinare temporaneamente una grande carica elettrica.
  • Diodi: sono quelli che permettono alla corrente elettrica di fluire in un’unica direzione.
  • Transistor: hanno tre terminali. La tensione viene applicata alla base, che controlla la corrente che passa attraverso gli altri due terminali, il collettore e l’emettitore.
  • Circuiti integrati: un elemento molto speciale, racchiude in sé un circuito.

Ricicla i componenti elettronici

Si stima che una singola persona generi circa 3,3 tonnellate di rifiuti elettronici durante la sua vita, e questo aumenta ogni volta. Inoltre, nel nostro Paese, ancora oggi non si sa dove finisca il 60% dei rifiuti elettronici. Quindi non si tratta solo di ridurre il consumo di dispositivi elettronici, ma di riciclarli il più possibile.

Non tutti siamo pronti a recuperare componenti elettronici da apparecchi elettrici che si guastano, ma siamo pronti a riciclarli nel punto pulito più vicino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: