È salutare utilizzare gel energetici nella nostra dieta?

La pratica di sport ad alte prestazioni comporta un grande sforzo per l’organismo, aumentando il nostro fabbisogno calorico. Per compensare l’usura, gli atleti di resistenza devono concentrare la loro attenzione sull’assunzione di integratori alimentari che consentono all’organismo di recuperare i nutrienti necessari per mantenere tutte le sue funzioni vitali.

Gli atleti si rivolgono spesso a gel energetici come rapida alternativa per recuperare vitamine, minerali e aminoacidi in modo semplice e confortevole, minimizzando l’atrofia muscolare, riducendo l’affaticamento e aumentando la resistenza. Questo è diventato popolare nei triathlon e nelle competizioni in cui la resistenza è un fattore determinante.

Cos’è un gel energetico ea cosa serve?

Si tratta di un supplemento di dosaggio rapido utilizzato frequentemente da atleti in discipline ad alte prestazioni come il nuoto, il triathlon, la maratona e il ciclismo. Combinano vitamine, minerali e aminoacidi con integratori come la caffeina per fornire una rapida fonte di energia.

Hanno una consistenza gelatinosa che ne consente un facile consumo nel mezzo di una competizione. Inoltre, sono disponibili in piccole confezioni facilmente apribili. Il suo obiettivo principale è fornire ai muscoli una rapida dose di carboidrati che si traduca in un aumento dell’energia dell’atleta a causa di un alto livello di glucosio nel sangue.

Nel web Puoi trovare i migliori gel energetici disponibili questo 2020 a prezzi eccellenti. La varietà di marchi, gusti e presentazioni è enorme, quindi è possibile scegliere quello più adatto alle nostre esigenze, a seconda del tipo di sport che pratichiamo.

Quali sono i vantaggi del consumo di gel energetici negli sport ad alte prestazioni?

I gel energetici sono composti principalmente da carboidrati e aminoacidi a catena ramificata (BCAA). Inoltre, a seconda della marca selezionata, è possibile trovare varietà che contengono sali minerali ed elettroliti, e anche sostanze stimolanti come la caffeina. Questa combinazione di sostanze nutritive, nel mezzo di una notevole usura, offre importanti vantaggi.

  • Il cervello è il principale beneficiario di questo rapido apporto di sostanze nutritive. I carboidrati consentono un aumento della glicemia, qualcosa che aiuta l’atleta a mantenere la concentrazione sui compiti che sta svolgendo. Poiché questi carboidrati sono facilmente assimilabili, gli effetti sono quasi immediati.
  • L’efficienza dell’uso dei gel è maggiore quando il corpo è pronto ad accelerare il processo di assimilazione, cioè quando si effettua un costante e grande sforzo fisico. In questo scenario, il trasporto dei nutrienti dal flusso sanguigno al cervello e ai muscoli sarà molto più veloce.
  • Sono ideali per gli atleti che svolgono attività di resistenza. Cioè, dovrebbero essere utilizzati da maratoneti e triatleti che si impegnano in un’attività fisica costante per più di circa 70 minuti; il suo consumo in atleti la cui attività fisica è inferiore a un’ora, non ha molto senso e non fornisce alcun beneficio rilevante.

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