Edifici sostenibili: il legno

Le costruzioni in legno non sono mai passate di moda. E altro ancora negli ultimi anni, che stanno guadagnando molta popolarità. Alcuni dei suoi vantaggi sono la praticità e il basso costo rispetto ad altri tipi di materiali. Ecco perché in questo articolo ti presenteremo quali sono i principali vantaggi del legno rispetto ad altri tipi di materiali utilizzati nella costruzione, come il mattone.

Sono veloci da costruire

Questo può essere uno dei punti di forza delle case in legno: la velocità con cui possono essere costruite.

In generale, le case costruite con mattoni richiedono circa 6 mesi per essere realizzate. D’altra parte, le case in legno possono essere costruite in appena 1 mese e in molti casi la durata può essere di sole 2 settimane.

Il prezzo

Un aspetto che è totalmente legato al precedente. Potendo costruire facilmente e velocemente, le case in legno richiedono meno tempo di lavoro, risparmiando molto su questo. Al contrario, le case in mattoni hanno bisogno di lavoratori per almeno 6 mesi, quindi i costi derivati ​​dal lavoro sono molto più alti.

Un altro aspetto principale che determina il prezzo è il trasporto e lo stoccaggio. Il legno è molto più facile da trasportare e immagazzinare rispetto ai mattoni, quindi anche i costi sono inferiori.

Il legno è ecologico e rinnovabile

L’intero processo delle case in legno, dall’abbattimento degli alberi alla costruzione delle case, è molto più ecologico del mattone. Negli ultimi anni si è investito molto per rendere questi processi il meno inquinanti possibile.

Inoltre, il legno è anche un materiale rinnovabile, poiché le foreste si rigenerano. Le aziende del settore hanno programmi per ripiantare le foreste da cui abbattono gli alberi. In questo modo, il ciclo naturale delle foreste non viene compromesso.

Il legno è efficiente dal punto di vista energetico

Una delle grandi proprietà del legno è che è efficiente dal punto di vista energetico. Cioè, le costruzioni che sono realizzate con il legno sono in grado di mantenere la temperatura adeguata all’interno. Ad esempio, in inverno possono mantenere una temperatura adeguata all’interno, mentre in estate sono anche in grado di mantenere la temperatura fresca all’interno.

Al contrario, le case in muratura non riescono a mantenere la temperatura perché l’aria le attraversa, quindi è necessario utilizzare il riscaldamento o l’aria condizionata.

Il legno è personalizzabile

Un altro dei grandi vantaggi del legno è che può essere personalizzato. D’altra parte, se provi a modellare il mattone, è molto probabile che si rompa.

Il fatto che il legno sia regolabile è uno dei punti che piace di più alle persone, poiché consente loro di decidere com’è la casa durante tutto il processo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: