Estetica dentale: tutti i trucchi che le celebrità usano per avere il sorriso perfetto

Vorremmo tutti averne uno sorriso di Hollywood, con denti bianchi, lucidi e perfettamente allineati. Ma non tutte le celebrità nascono con il sorriso perfetto, né sono immuni all’usura causata dal passare del tempo. In effetti, la stragrande maggioranza di loro si sottopone a trattamenti odontoiatrici cosmetici per migliorare i denti e, con esso, il loro aspetto generale.

Ci sono molti trattamenti che possono aiutarci a ottenere un sorriso più attraente e in questo articolo vi diremo quali sono i più utilizzati dalle star di Hollywood. Inoltre, ti offriamo alcuni trucchi per migliorare l’aspetto dei tuoi denti a casa. Se hai domande al riguardo o vuoi approfondire questo argomento, ti consigliamo questo articolo sull’estetica dentale, che contiene le informazioni più complete sull’argomento.

Cos’è l’estetica dentale?

È la disciplina odontoiatrica responsabile migliorare l’aspetto di denti e gengive. Comprende qualsiasi procedura il cui obiettivo è quello di perfezionare il colore, la posizione, la forma o l’allineamento di un dente o dell’intera protesi in generale. Questa specialità è anche conosciuta come “design del sorriso” o “sorriso di Hollywood”.

Sebbene non servano necessariamente a migliorare la funzionalità dei denti, alcune procedure odontoiatriche cosmetiche hanno una missione in più: riparare alcune patologie dentali. Ad esempio, la mancanza di uno o più denti, malocclusione dentale e altre condizioni che influenzano non solo la forma del sorriso ma anche la salute orale del paziente.

Tuttavia, altri trattamenti possono influire negativamente sullo smalto dei denti, che è la tua prima barriera protettiva contro tutto ciò che è esterno. Per questo motivo, è strettamente necessario consultare un dentista prima di eseguire qualsiasi intervento odontoiatrico cosmetico e anche prima di utilizzare qualsiasi prodotto fatto in casa per migliorare il sorriso.

Dovresti anche sapere che per sottoporsi a un trattamento odontoiatrico cosmetico è necessario avere un ottima salute dentale. Se hai carie, gengivite, parodontite o qualche altra condizione, dovrai prima andare da un dentista per risolvere questi problemi.

Quali sono i trattamenti estetici più utilizzati dalle celebrità?

Uno specialista in estetica dentale valuterà i tuoi denti e determinerà quali procedure ti aiuteranno a migliorare il tuo sorriso. Questi sono i trattamenti più popolari sia tra le star di Hollywood che tra i comuni mortali come noi:

Sbiancamento

Lo sbiancamento è la procedura dentale cosmetica più comune e popolare in questi giorni. Il colore dei denti È la principale fonte di insicurezza tra le persone che non sono soddisfatte del proprio sorriso. Ed è che con il passare del tempo, o con il consumo eccessivo di tabacco, caffè, tè, vino e altre sostanze, i denti perdono il loro tono naturale e diventano giallastri o scuri. Anche alcuni farmaci come la tetraciclina, un tipo di antibiotico, possono influire negativamente sul colore dei denti.

Esistono molti modi per sbiancare i denti anche a casa, ma quelli che vengono eseguiti da un professionista della salute sono i più consigliati. Le cliniche dentali generalmente usano il trattamento con Essere. Questo è uno dei modi più efficaci per sbiancare i denti, ma è anche il più costoso.

Ortodonzia

Se i tuoi denti sono storti e vuoi allinearli, probabilmente avrai bisogno di parentesi graffe. L’apparecchio fa pressione sui denti per spostarli lentamente nella posizione corretta. Tuttavia, le parentesi graffe a cui siamo abituati sono tutt’altro che estetiche.

Ecco perché esistono altri metodi ortodontici estetici, che sono i preferiti dei famosi perché sono molto più discreti. Il ortodonzia invisibile, ad esempio, consiste in un allineatore di plastica trasparente che viene posizionato sui denti come una sorta di paradenti. Gli apparecchi linguali, d’altra parte, sono come i tradizionali apparecchi metallici ma sono posti sul retro dei denti, in modo che siano nascosti agli occhi degli altri.

Faccette

Le faccette sono coperture molto sottili che vengono posizionate su uno o più denti per migliorarne la forma, il colore o qualsiasi altro difetto. Sono realizzati utilizzando materiali come composito o porcellana. Tuttavia, quelli in porcellana sono i migliori e più popolari, poiché quelli compositi tendono a macchiarsi nel tempo e non sono così resistenti.

Questo è uno dei modi migliori per ottenere un file sorriso nuovissimo e bellissimo. Tuttavia, per incollare le faccette è necessario scolpire lo smalto del dente, processo irreversibile. Dieci o quindici anni dopo, quando le prime faccette falliscono, dovrai inserirne di nuove e così via per il resto della tua vita.

Sagomato

La modellazione è un processo semplice in cui il dentista lucida alcuni bordi irregolari, riduce alcuni denti troppo grandi o utilizza la resina su altri troppo piccoli, il tutto per ottenere una maggiore simmetria tra di loro. Questo è un modo veloce e relativamente economico per migliorare il tuo sorriso e non pregiudica in alcun modo la funzionalità dei tuoi denti.

Gengivectomia

Conosciuta anche come rimodellamento estetico gengivale, questa procedura consiste in una riduzione o riconfigurazione delle gengive in modo che siano più simmetriche. Alcune persone hanno ciò che è noto come “sorriso gommoso“, In cui la gengiva copre gran parte dei denti. In altri casi, le gengive sono irregolari e influiscono sull’aspetto estetico dell’intero dente.

Un dentista può correggere questo problema rimuovendo parte della gengiva con un bisturi o un laser. È una procedura molto semplice in cui viene utilizzata l’anestesia locale ed è anche minimamente invasiva, quindi non richiede cure postoperatorie estese.

Ricostruzione dentale

Quando uno o più denti sono gravemente danneggiati, è possibile eseguire una ricostruzione dentale che non richieda la rimozione completa del pezzo. Quando l’area danneggiata è molto piccola, è possibile utilizzare otturazioni in resina o composito. Gli inserti in ceramica o zirconia vengono utilizzati quando il danno è più grave. Infine, il corone o coperture Sono pezzi che servono a sostituire la corona naturale del dente quando il danno è molto grande.

Impianti dentali

Quando uno o più denti sono stati persi, è necessario utilizzare impianti dentali. È un pezzo di metallo che viene inserito nelle ossa della bocca e viene successivamente ricoperto da una corona a forma di dente. Gli impianti ci consentono di ritrovare la fiducia nel nostro sorriso e allo stesso tempo impediscono che i denti rimanenti si spostino fuori posto nel tempo.

Quanto costa un trattamento odontoiatrico cosmetico?

L’estetica dentale è piuttosto costosa, soprattutto l’ortodonzia e gli impianti dentali. Il assicurazione dentistica normalmente non coprono nessun tipo di procedura cosmetica, ma quasi tutte offrono notevoli riduzioni di prezzo. Se stai pensando di sottoporsi a uno o più trattamenti per migliorare il tuo sorriso, potrebbe essere una buona idea stipulare un’assicurazione dentale.

Trucchi per ottenere il sorriso perfetto a casa

Proprio come non puoi correre prima di imparare a camminare, nessuno dei precedenti ti aiuterà se non hai una buona igiene orale. Ecco alcuni suggerimenti per iniziare a creare un sorriso perfetto da casa:

  • Lavati i denti almeno due volte al giorno, per due minuti.
  • Usa il filo interdentale e il collutorio una volta al giorno.
  • Fare un pulizia con un dentista ogni sei mesi o almeno una volta all’anno.
  • Evita le sostanze che macchiano i denti: tabacco, caffè, vino, bibite, ecc.
  • Potresti sbiancare i denti a casa utilizzando un dentifricio sbiancante due o tre volte alla settimana, un kit sbiancante fatto in casa o qualsiasi altro metodo sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: