Ethereum una delle criptovalute più utilizzate al mondo

Ethereum si è affermata come una delle migliori criptovalute esistenti al mondo. Attualmente, rappresenta circa il 10% dell’intera capitalizzazione di mercato delle criptovalute.

Tuttavia, una delle prime cose da capire su Ethereum è che non è solo una valuta digitale.

La piattaforma basata su blockchain comprende una gamma di funzionalità tra cui contratti intelligenti, la macchina virtuale Ethereum e la sua criptovaluta chiamata Ether. Ovvero, applicazioni decentralizzate senza tempi di inattività, frode o controllo di terze parti.

Scopri cos’è Ethereum e alcuni dei suoi principali vantaggi che la rendono una delle criptovalute più utilizzate sul mercato.

Motivi per scegliere Ethereum

La tecnologia blockchain viene utilizzata per creare applicazioni che vanno oltre l’abilitazione di una valuta digitale. Lanciata a luglio 2015, Ethereum è oggi la piattaforma software decentralizzata aperta più grande e meglio consolidata.

L’architettura decentralizzata di una blockchain – più nodi distribuiti che eseguono simultaneamente il software e creano il registro – garantisce la certezza che la rete non venga mai compromessa.

Il potere della blockchain di Ethereum è la sua programmabilità: gli accordi sono incorporati nel codice in modo che le transazioni vengano eseguite automaticamente. Questi accordi digitali, o “contratti intelligenti”, possono avere formati e condizioni illimitati e persino richiedere altri contratti.

Ciò lo rende utile non solo per il regolamento dei pagamenti, ma anche per l’arbitraggio di eventi transazionali in finanza commerciale, catene di approvvigionamento, documenti governativi, proprietà immobiliari, tra gli altri.

5 vantaggi di Ethereum

Ethereum è progettato per essere a basso costo, aperto, flessibile e adatto alla cooperazione multipartitica.

Pertanto, la rete Ethereum ha tutti i vantaggi principali dei normali blockchain e altro ancora:

  • Decentrato. Il meccanismo di consenso utilizzato per concordare la validità di una transazione significa che non è necessario che un intermediario esegua le azioni. I contratti intelligenti vengono eseguiti automaticamente.
  • Dati che non possono essere modificati. Tutte le transazioni sulla blockchain di Ethereum sono immutabili, il che significa che una volta che i dati sono stati scritti, non possono essere modificati. Ciò rende impossibile l’hackerare, nemmeno l’uploader può modificare i dati una volta caricati.
  • Transazioni più veloci ed economiche. Piuttosto che lunghe verifiche e autorizzazioni manuali, l’automazione delle transazioni blockchain garantisce che il processo sia significativamente più veloce. Inoltre tende ad essere più economico poiché non ci sono terze parti da pagare.
  • Sicuro. Tutte le transazioni sulla blockchain sono protette crittograficamente ed Ethereum ha tre volte più nodi di Bitcoin per verificare le tue transazioni.

Senza un punto centrale di errore e protette dalla crittografia, le applicazioni sono ben protette dagli attacchi di hacking e dalle attività fraudolente.

Affidabile. Ethereum ha dimostrato di essere una piattaforma affidabile e la sua blockchain è attiva da più di tre anni. Le applicazioni costruite sulla piattaforma funzionano esattamente come programmato, senza possibilità di tempi di inattività, censura, frode o interferenza di terze parti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: