Fragranze da uomo: quali scegliere in base alle occasioni

La scelta di un profumo dipende da tutta una serie di fattori. L’essenza da portare addosso deve essere l’espressione di sé, della propria personalità e del proprio gusto; deve essere in grado di trasmettere un messaggio preciso, a seconda delle circostanze e del contesto in cui ci si trova.

Non esiste un solo tipo di fragranza e ogni occasione richiede un profumo differente, che possa risultare piacevole per chi lo indossa e per le persone che ne percepiscono il sentore dall’esterno. I profumi uomo, tuttavia, sono differenti da quelli destinati all’universo femminile, che sono caratterizzati da note in prevalenza fruttate e floreali, con l’aggiunta di componenti dolci come, ad esempio, la vaniglia. I profumi da uomo risultano più freschi e lasciano percepire note di fondo legnose, frizzanti e speziate, che rendono queste essenze più forti e avvolgenti.

Una fragranza da indossare ogni giorno

Ci sono fragranze maschili che possono essere utilizzate anche tutti i giorni perché riescono a essere delicate mantenendo la loro persistenza anche per diverse ore. In questo modo soddisfano le esigenze di chi non rinuncia al profumo in nessuna circostanza e ci tiene a essere sempre impeccabile, a prescindere dall’occasione.

Alcune di queste, però, sono davvero dei classici e rappresentano degli imprescindibili punti di riferimento nel mondo dei profumi da uomo.

Profumi da uomo: i grandi classici

Ma quali sono i profumi a cui nessun uomo può rinunciare e che negli anni sono diventati dei grandi classici? Di seguito elencheremo 4 dei più gettonati.

Le Male di Jean Paul Gaultier

Creato nel 1995, frutto della collaborazione tra lo stilista e uno dei nasi più famosi della profumeria moderna, Francis Kurkdjian, Le Male di Jean Paul Gaultier non è semplicemente un profumo, ma una vera e propria esperienza sensoriale. Non a caso è una delle essenze più vendute al mondo, complice anche la forma accattivante e irriverente del suo flacone, che è ormai uno dei tratti distintivi delle fragranze create dalla maison.

Le sue note olfattive spaziano dal cardamomo al bergamotto e vengono arricchite da sentori dolci e morbidi come quello della vaniglia e dell’ambra, creando un profumo destinato a un uomo forte, sicuro di sé, pieno di energia e di grande vitalità.

Cool Water di Davidoff

Un altro grande classico dei profumi da uomo è Cool Water di Davidoff, una fragranza estremamente fresca che alla base ha un eccezionale gruppo Aromatico Acquatico, composto da note olfattive come la menta, il rosmarino e il coriandolo.

Questa essenza risulta particolarmente adatta per essere indossata quotidianamente, perché riesce ad essere persistente ma non eccessiva, perfetta per contesti come l’ufficio (o il luogo di lavoro in generale) e altri ambienti chiusi.

Acqua di Giò di Giorgio Armani

Uno dei profumi più amati e utilizzati durante la stagione estiva, in virtù della sua eccezionale freschezza e delle sue note brillanti, è Acqua di Giò di Giorgio Armani. Sin dal 1996 questa fragranza è una delle più apprezzate dagli uomini, grazie alle sue caratteristiche sfumature agrumate.

Cedro, bergamotto, arancia, lime e gelsomino si fondono con i sentori speziati più avvolgenti, come noce moscata, coriandolo, ambra e patchouli, dando vita ad un’essenza unica nel suo genere, piena di fuoco ed energia, uno dei profumi per uomo più apprezzati in senso assoluto, ideale da indossare tutti i giorni.

Sauvage di Dior

Più recente ma certamente non meno apprezzato è Sauvage di Dior, una fragranza nata nel 2015 ma che in pochissimo tempo ha conquistato gli uomini di mezzo mondo. Questo eccezionale profumo è adatto a tutte le stagioni e si adatta perfettamente a ogni circostanza. Le sue straordinarie note olfattive lo rendono, infatti, indimenticabile e immediatamente riconoscibile.

Il naso che ha concepito questa fragranza, l’ha ideata pensando più a un liquore che a un profumo, per questo le note che maggiormente risaltano sono il legno di cedro, il patchouli e il vetiver, che danno vita a un potere diffusivo particolarmente inebriante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: