Garcinia Cambogia per dimagrire, funziona?

Ci sarà sempre chi vuole migliorare la propria figura e perdere peso, sia per la salute che per l’estetica, mantenere il proprio peso ideale è un compito che molte persone si assumono. Per questo motivo, gli specialisti sono costantemente alla ricerca di nuovi prodotti che rendano più facile per loro raggiungere il loro obiettivo, in particolare per perdere il fastidioso grasso che hanno accumulato.  Per raggiungere il peso ideale nulla può sostituire una dieta sana e regolare esercizio fisico, tuttavia, possiamo aiutarci con alcuni integratori alimentari che offrono ulteriori benefici e sono un ottimo aiuto per accelerare questo processo, tra questi c’è la Cambogia Garcinia o Tamarindo Malabar.

Cos’è la Garcinia Cambogia?

La Garcinia Cambogia è un frutto asiatico, che cresce naturalmente nel sud dell’India e dell’Indonesia, ha molte proprietà benefiche per l’organismo umano, infatti fa parte della medicina naturale di questi paesi da molte generazioni, soprattutto grazie alle sue proprietà antibiotiche e astringenti. Adesso è conosciuta per la sua capacità di ridurre o limitare lo sviluppo di lipidi nel corpo, cioè interferisce con la formazione di grassi e ne favorisce l’espulsione.

Garcinia Cambogia

 

La Garcinia Cambogia è una pianta della famiglia delle clusiacee, conosciuta secondo il paese con altri nomi come Pazham Puzhi, Tamarindo Malabar o Cola Amarga; siccome è una pianta che dà frutti piuttosto piccoli, di circa cinque centimetri di diametro che tradizionalmente veniva utilizzata come complemento nutrizionale che serviva a migliorare il sapore degli alimenti, a poco a poco sono stati conosciuti i molteplici benefici che possiede.

Questo frutto contiene un’alta concentrazione di acido idrossicitrico (HCA), che inibisce l’enzima ATP citrato liasi, che forma lipidi e ne conserva l’eccesso. Per questo motivo, viene utilizzato come un bruciatore di grassi molto efficace, in grado di fornire altri benefici per la salute cardiovascolare, oltre a prevenire le malattie da blocco delle arterie a causa dei grassi.

Diversi studi condotti da prestigiose istituzioni, pubblicati su siti medici specializzati come “The National Center for Biotechnology Information”, hanno permesso di verificare con grande rigore scientifico i benefici della Garcinia Cambogia e della sua principale componente attiva, l’HCA. I risultati di questi studi comprendono, ad esempio, dati pertinenti:

  • La Garcinia Cambogia svolge un ruolo fondamentale nella regolazione della sintesi lipidica endogena. Ciò significa che interferisce direttamente con la formazione di grasso all’interno del corpo. L’azione principale dell’HCA è quella di limitare la formazione di grasso e il suo successivo accumulo.
  • Gli studi hanno riscontrato un legame tra la somministrazione di questo prodotto e la perdita di peso negli animali e nell’uomo in condizioni di laboratorio. In altre parole, in diversi studi clinici, sono state somministrate diverse dosi e presentazioni di Garcinia Cambogia e i risultati sono stati la perdita di peso e grasso.

componente principale garcinia

Per questo motivo i prodotti realizzati a partire da questa pianta sono diventati leader di vendita nell’industria del dimagrimento. La perdita di peso prodotta da questo integratore alimentare è direttamente correlata alla riduzione del grasso corporeo.

Benefici e proprietà della Garcinia Cambogia

  • Si potrebbe pensare che l’unico vantaggio della Garcinia Cambogia è quello di ridurre il grasso e perdere peso. Tuttavia, le sue proprietà medicinali e i suoi benefici vanno ben al di là di quanto comunemente noto.  Successivamente, definiremo in modo ampio ciascuna delle proprietà e dei benefici che questa pianta ha sul nostro corpo:
  • Diminuisce il desiderio di cibo. Uno dei suoi effetti è che produce una sensazione di sazietà, eliminando l’ansia di mangiare, ma senza fare appello al sistema nervoso centrale, come accade con altri componenti chimici che vengono utilizzati per ridurre l’appetito. Le compresse di Garcinia Cambogia sopprimono l’appetito, rendendo molto più facile mangiare piccole quantità di cibo. Shari Lieberman, un nutrizionista con una vasta esperienza professionale, suggerisce che il cambiamento nel metabolismo è dovuto al fatto che HCA invia un segnale al cervello attraverso aminoacidi essenziali, che aumenta la produzione di serotonina, che controlla i livelli di ansia.
  • Brucia grasso. In primo luogo, l’HCA inibisce la produzione di grasso nel corpo, che fa sì che il corpo utilizzi le riserve di grasso accumulate e questo a sua volta provoca la diminuzione del volume corporeo e la perdita di peso associata a questo prodotto. Questo beneficio è supportato da numerosi studi clinici, e confermato da specialisti come Harry Preuss, patologo presso la Georgetown University ed ex presidente dell’American College of Nutrition, dedicato alla ricerca sulla nutrizione degli studenti e la nutrizione sportiva; Preuss indica che Garcinia Cambogia come integratore alimentare brucia grasso è molto efficace, se consumato correttamente, perché se la dose non è corretta e non viene consumato in modo coerente, i risultati non saranno come previsto.
  • Migliora l’umore. La Garcinia Cambogia aumenta la produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità, associato a una ridotta ansia. È proprio per questo che viene eliminata anche l’ansia di mangiare troppo. La serotonina è un neurotrasmettitore che si trova in varie regioni del sistema nervoso centrale, e ha molto a che fare con gli stati d’animo delle persone. Il miglioramento dell’umore è dovuto all’aumento della serotonina nel sangue, che produce benessere, rilassamento, e migliora anche l’autostima e promuove la concentrazione.
  • Riduce i livelli di colesterolo e trigliceridi. Seguendo la stessa catena, riducendo il grasso nel corpo, i livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue diminuiscono, riducendo così anche il rischio di malattie cardiache e problemi con le arterie. È un ottimo integratore per la salute cardiovascolare. Una dieta che includa un’eccesso di grassi saturi produce alti livelli di trigliceridi e colesterolo nel sangue, tuttavia, le compresse di Garcinia Cambogia hanno dimostrato di essere efficaci nel contrastare gli effetti di una dieta povera, ottenendo una riduzione significativa dei valori di questi due componenti dannosi nel sangue. Un beneficio diretto per la salute del corpo.

frutto asiatico

  • Promuove il ringiovanimento cellulare. Ha un’alta concentrazione di antiossidanti, che riduce l’alcalinizzazione del sangue e riduce anche la degradazione delle cellule, che provoca l’invecchiamento precoce, danni alla pelle, rughe e macchie di età. Gli antiossidanti sono altamente legati al ringiovanimento delle cellule del corpo, sono sostanze che reagiscono chimicamente con i radicali liberi, disattivandoli e prevenendo la loro crescita incontrollata. Gli antiossidanti sono uno dei sistemi di difesa che il corpo umano possiede e la Garcinia Cambogia ha selenio, zinco e magnesio e vitamina C, nutrienti che sono molto noti come gli antiossidanti più potenti, tutti questi insieme agiscono per proteggere le cellule dall’ossidazione, la principale causa della loro morte.
  • Migliora i problemi digestivi. La quantità di sostanze nutritive che contiene è in grado di migliorare il sistema digestivo, normalizzando il processo di produzione degli enzimi gastrici e favorendo il flusso intestinale attraverso il suo contenuto di fibre. In generale, migliora le funzioni dello stomaco, il che a sua volta porta a una migliore digestione. La fibra si trova nelle pareti delle cellule che sono di origine vegetale e aiuta a combattere una delle malattie più comuni che le persone hanno, che è la stitichezza. La fibra è difficile da digerire e assorbire attraverso le pareti dell’intestino tenue umano, ma è necessaria perché favorisce il transito e l’assorbimento di altri nutrienti. La fibra proveniente dalla Garcinia Cambogia è in grado di fornire una maggiore sensazione di sazietà e facilitare sia la digestione che l’evacuazione, per cui si consiglia di ingerirla almeno 30 minuti prima di ogni pasto per aiutare il processo digestivo.
  • Aumenta il livello di energia. Favorisce la produzione naturale di glucosio, che è il carburante naturale del corpo, in modo da sentire un aumento della vitalità e dell’energia subito dopo aver consumato questo integratore. Il glucosio si ossida nel corpo durante il metabolismo, ed è in questo processo che produce anidride carbonica, acqua e altri composti, fornendo energia che viene utilizzata direttamente dalle cellule. Senza glucosio, nessuna funzione potrebbe essere eseguita dagli organi, e una dose di 1500 mg di Garcinia Cambogia è associata a livelli di energia aumentati, perché ottimizza l’uso della glicemia.
  • Migliora la risposta del sistema immunitario. La Garcinia Cambogia ha un alto contenuto di vitamina C che rende il sistema immunitario più forte, e grazie a questo può combattere in modo più efficace contro l’influenza, le febbri, le malattie virali e le allergie stagionali. È scientificamente provato che la vitamina C rafforza il sistema immunitario, essendo la principale barriera su cui l’organismo conta per difendersi da virus ambientali e malattie come il cancro, che attaccano direttamente il sistema immunitario. A differenza di altri mammiferi, il corpo umano non ha la capacità di produrre naturalmente acido ascorbico, quindi è necessario ottenerlo attraverso il cibo, nel caso di Garcinia Cambogia, è ad alto contenuto di vitamina C, che è un beneficio aggiuntivo.
  • Promuove la circolazione sanguigna. È in grado di proteggere le pareti vascolari, rendendo il flusso sanguigno migliore, evitando ostruzioni. Previene anche l’accumulo di grasso nel sangue, che riduce notevolmente il problema delle arterie intasate, una causa comune di attacchi di cuore e problemi cardiaci. Questo perché la stessa vitamina C che aiuta a rafforzare il sistema immunitario aiuta anche a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, malattie cardiache e ictus.

garcinia ridurre il grasso

  • È antidolorifico. Anche se non è attualmente noto come analgesico, in passato questo frutto è stato usato per il trattamento di problemi di artrite negli anziani e i risultati sono stati molto positivi. Non è più usato come analgesico quando i composti chimici che hanno agito più direttamente sono apparsi, ma è ancora usato nelle persone allergiche ai FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei).
  • Migliora i processi termogenici dell’organismo. Questo si riferisce al processo naturale in cui il grasso viene bruciato e poi scartato attraverso il calore corporeo di ogni persona, un processo naturale, ma che molte persone possono ostacolare attraverso una dieta inadeguata o la mancanza di esercizio fisico o attività fisica. La termogenesi può aumentare il metabolismo del 15%, causando l’espulsione naturale del grasso dal corpo. La Garcinia Cambogia aiuta a stimolare questo processo naturale, in modo da poter bruciare circa 300 calorie in più ogni giorno senza la necessità di fare troppo esercizio fisico o una dieta rigida e ridotta di elementi. In parole povere, l’HCA rende il processo di rimozione del grasso attraverso il calore durante l’attività fisica molto più efficace.
  • Limita la lipogenesi. Si riferisce al processo di formazione del grasso nell’organismo produttore di alimenti. Con l’HCA disponibile nella Garcinia Cambogia, questo processo è limitato alla sua minima espressione. È molto adatto a persone con accumulo di grasso in alcune zone del corpo.
  • Antisettico e antinfiammatorio. La sua elevata concentrazione di antocianosidi, pigmenti idrosolubili, provoca un effetto antisettico e allo stesso tempo riduce le infiammazioni, per questo motivo è ideale per contribuire ai processi di guarigione di piccole ferite e ustioni cutanee.
  • Astringente e antibatterico. La presenza di tannini nella sua composizione la rende astringente e antibatterica. Questo frutto è usato per fare maschere che aiutano a combattere l’acne e le macchie sul viso causate da funghi.
  • Disintossica. Il suo alto contenuto di fibre favorisce il transito intestinale assorbendo i composti negativi, trattenendo ed aiutando ad espellere tossine e radicali liberi, da qui il suo beneficio per disintossicare il corpo. Le tossine possono essere molto dannose per l’organismo perché colpiscono il fegato, il cuore e i reni. Il consumo giornaliero di Garcinia Cambogia prima dei pasti, promuove l’eliminazione delle tossine, contribuendo a purificare il corpo.
  • Aiuta a perdere peso e misure. La diminuzione del grasso corporeo causata da questo frutto e gli integratori a base di esso si riflettono nella perdita di peso e le misure. Questo è il suo effetto più evidente ed è sia estetico che sulla salute, dal momento che l’obesità è associata con un aumento dei problemi di cuore, articolazioni e sistema digestivo, ecc. È bene chiarire che c’è una grande differenza tra perdere peso, bruciare grasso e perdere peso. La perdita di peso include la perdita di liquidi e muscoli, e spesso non include la perdita di grasso. Con Garcinia Cambogia il caso è il contrario, poiché ciò che viene diluito è dovuto all’espulsione di grasso solo, poiché non provoca la perdita di peso nei tessuti o nei muscoli, né eliminare l’acqua perché non è un diuretico. La riduzione delle misurazioni può essere osservata quando il grasso accumulato si dissolve; la diminuzione del grasso addominale, delle braccia e delle anche è molto evidente.

Tamarindo Malabar

HCA: il suo componente principale

Abbiamo già nominato in diverse occasioni il componente più importante della Garcinia Cambogia, l’HCA o acido idrossicitrico. Si tratta di una varietà di acido citrico che è disponibile anche in limoni, arance e pompelmi. La grande differenza è che gli agrumi di cui sopra hanno questo componente solo in bassa concentrazione, e non è possibile isolarlo in forma di pastiglia facilmente come la Garcinia Cambogia.

Questo acido citrico svolge la sua funzione all’interno del fegato, dove è responsabile di limitare l’enzima ATP-citrato liasi, che converte il citrato in acidi grassi e colesterolo, quindi, è direttamente legato alla produzione e all’accumulo di lipidi. In questo modo, l’accumulo di lipidi non necessari non è consentito, in modo che il corpo prende i lipidi esistenti per produrre glucosio di alta qualità. In questo modo, ci sono effetti positivi associati a livelli di energia più elevati, una sensazione di sazietà quando si mangia e la costante eliminazione dei grassi accumulati con maggiore facilità del solito.

Gli atleti spesso usano HCA come integratore alimentare a causa della loro capacità di aumentare le riserve di glicogeno, che impedisce ai carboidrati di diventare grassi e di accumularsi nel corpo.

Funziona veramente la Garcinia Cambogia come supplemento per dimagrire?

È totalmente dimostrato che funziona! Gli integratori alimentari a base di questa pianta di origine asiatica hanno un forte effetto bruciagrassi, che è benefico per tutte le persone in sovrappeso, contribuendo a distruggere rapidamente e in modo sostenibile i depositi di grasso addominale, nelle braccia, nelle gambe e in generale in tutto il corpo, compreso il sangue, il che si traduce in una chiara diminuzione del peso e delle misure, soprattutto quando l’assunzione è accompagnata da una moderata routine di esercizio cardiovascolare e una dieta a basso contenuto di grassi ricchi di proteine.

Dopo l’approvazione da parte della FDA, i risultati dei dosaggi giornalieri vengono ottenuti entro poche settimane. Una dose di Garcinia Cambogia 30-45 minuti prima di ogni pasto è in grado di trasformare il proprio corpo in una macchina per bruciare i grassi. Se si considera sempre che la perdita di peso è dovuta anche ad una riduzione delle calorie consumate o ad un aumento della loro spesa, allora bisogna seguire una dieta equilibrata accompagnata da un’attività fisica sufficiente ad accelerare il metabolismo alla ricerca di spendere tutte quelle calorie in più, che con l’aiuto della perdita di grasso promossa dalla Garcinia Cambogia, si traduce tutto in una perdita di peso sana ed evidente, che può migliorare sia la salute che l’autostima delle persone.

garcinia perdere peso

Il sovrappeso può anche essere causato dallo stress, quindi questo integratore può aiutare a promuovere la produzione di serotonina, che aiuta a combattere lo stress in modo naturale. Si sa che lo stress produce ansia e che comunemente l’ansia induce le persone ad aumentare il loro consumo di dolci e carboidrati, in modo da ridurre lo stress e l’ansia, l’apporto calorico è ridotto e incoraggiando la perdita di peso.

Molte persone con obesità si concentrano sulla perdita di peso in generale, eliminando i liquidi, i muscoli e bruciare i grassi, questo è un problema che deve essere trattato con cautela perché la perdita di peso eccessiva in un tempo molto breve, a causa di una dieta squilibrata, può causare gravi squilibri ormonali ed enzimatici, fallimenti nella produzione di globuli rossi, meglio noto come anemia, che si traduce in sintomi come l’apatia, la mancanza di energia, la stanchezza cronica, vertigini e mal di testa. La Garcinia Cambogia promuove l’eliminazione del grasso e il suo accumulo sia a livello cellulare e localizzato, e aumenta la capacità del corpo di bruciare i grassi attraverso la termogenesi. Quindi, con l’aiuto di questo integratore e una dieta equilibrata, più una routine di esercizio moderato, si può perdere peso più efficacemente, sbarazzandosi di 15% di grasso in più rispetto ad altri metodi disponibili.

Effetti secondari e controindicazioni della Garcinia Cambogia

Non sono stati segnalati effetti collaterali di alcun tipo. Diverse prove cliniche condotte su persone e animali non hanno permesso di associare questo frutto o gli integratori prodotti con esso come fonte di effetti collaterali sgradevoli o negativi per l’organismo. Naturalmente, si intende l’uso e la somministrazione in base alle dosi raccomandate. Ora, per quanto riguarda i diversi marchi presenti sul mercato, ci sono variazioni e considerazioni che devono essere prese in considerazione in termini di qualità del prodotto, purezza ed efficacia.

L’efficacia del prodotto si basa sulla presenza di HCA in concentrazioni elevate, ma alcuni marchi non riescono ad ottenere una dose con la concentrazione minima efficace, che è del 50%, quindi alcune persone potrebbero non vedere i risultati che si aspettano o potrebbero non raggiungere la riduzione di grasso e peso nel tempo stimato.

Garcinia Cambogia per dimagrire

Inoltre, l’unica causa probabile di effetti collaterali non è il prodotto in sé, ma gli additivi e conservanti che i laboratori collocano nelle compresse, che possono degradare la qualità del composto o interferire con l’azione benefica della Garcinia Cambogia sul corpo. Per questo motivo è sempre importante leggere le informazioni nutrizionali e gli ingredienti del prodotto di marca prima del consumo per assicurarsi che sia concentrato e preferibilmente privo di sostanze chimiche.

L’unico effetto collaterale noto della Garcinia Cambogia, è stato riportato in studi di laboratorio, in quantità superiori a 10000 mg al giorno, che possono causare epatotossicità a causa della sua metabolizzazione direttamente nel fegato. Tuttavia, questa non è una dose consigliata in nessuna circostanza, quindi non è un pericolo latente.

Dose raccomandata

La dose raccomandata, su cui si basano gli studi medici e che è approvata dalla Food and Drug Administration (FDA), è di 1 compressa di 500mg 30-60 minuti prima di ogni pasto, ogni giorno, per un periodo di 3 mesi e poi valutare se è necessario continuare o interrompere l’uso.

La dose deve essere precisa e su un programma coerente in modo che possa funzionare correttamente e si possa perdere peso rapidamente come risultato di bruciare i grassi. Questa dose può essere regolata per due motivi. Il primo sarebbe che la concentrazione di Garcinia Cambogia sia inferiore al 50%, in tal caso sarà necessaria una dose più elevata, non superiore a 1000 mg in ogni assunzione o 3000 mg al giorno. Il secondo caso sarebbe che si segua una dieta ad alto contenuto di grassi e si abbia bisogno di più HCA per ottenere i risultati che ci si aspetta.

In ogni caso, spetterà al proprio nutrizionista regolare la dose, analizzando i propri obiettivi di perdita di grasso e peso sulla base di un’analisi dello stato di salute generale.

Garcinia Cambogia come supplemento

Dove comprare Garcinia Cambogia?

Ci sono molte opzioni per l’acquisto di prodotti a base di Garcinia Cambogia, sia su Internet che nei negozi specializzati in prodotti nutrizionali e naturali, ma è sempre necessario verificare la reputazione di questi siti, per garantire che venga acquistato l’estratto puro senza additivi e di buona qualità. Lo stesso vale per i marchi che, data la popolarità della Garcinia Cambogia, si sono dedicati alla promozione di prodotti apparentemente ottenuti dall’estratto di HCA, ma che sono contraffatti o compresse adulterate con coloranti e conservanti o in concentrazioni inferiori a quelle che offrono. Bisogna essere molto cauti con questo.

Dopo un po’ di ricerche, siamo riusciti a trovare un’azienda che offre il prodotto con un marchio registrato FDA e che soddisfa anche il livello di efficacia previsto, un buon rapporto qualità-prezzo e un servizio clienti impeccabile. Questo è il marchio Pure Cambogia Ultra.

comprare Garcinia Cambogia

L’opzione migliore è acquistarla online, ad esempio attraverso il sito web. Con loro si può garantire che le compresse di Garcinia Cambogia hanno una concentrazione di 60% HCA. Inoltre, non hanno conservanti artificiali perché sono fabbricati con un processo high-tech che mantiene intatte le loro proprietà originali a vantaggio dei consumatori.

Hanno una solida reputazione nella vendita di Garcinia Cambogia, basta dare un’occhiata nei diversi forum di cibo, nutrizione e fitness, per verificare che si ottengono solo commenti positivi su di loro e il loro prodotto.

La loro garanzia è la cosa migliore, in quanto offrono la possibilità di restituire il prodotto entro 90 giorni, se non soddisfa le specifiche richieste dal cliente. Hanno un servizio clienti molto efficiente, finalizzato alla soddisfazione del cliente, e spediscono anche in Italia e in diversi paesi dell’America Latina e del resto del mondo. Il loro sito web può essere letto perfettamente in italiano e rispetta anche tutte le certificazioni di qualità corrispondenti ai prodotti di consumo umano.

Qual è il prezzo della Garcinia Cambogia? I prezzi possono dipendere dal paese e dalla quantità acquistata, ma per darvi un’idea, una bottiglia di 100 capsule di Garcinia Cambogia ha un prezzo medio di 59,95€ e un pacchetto di tre bottiglie può costare circa 99,95€. Questo prezzo può includere la spedizione gratuita a seconda del paese di acquisto. La cosa più interessante è che, data la garanzia di soddisfazione garantita, è possibile effettuare la restituzione dell’acquisto nel caso in cui ci si penta.

Conclusioni

Pure Cambogia Ultra

  • Garcinia Cambogia è una pianta tropicale di origine asiatica, molto simile a una piccola zucca dal sapore acido.
  • Non è necessario superare la dose consigliata di 1500 mg/giorno.
  • La Garcinia Cambogia è ricca di HCA, un composto in grado di stimolare la perdita di peso, regolare i livelli di serotonina nel sangue e aumentare l’ossidazione dei grassi per la successiva eliminazione.
  • Si tratta di un integratore che può aiutare a bruciare i grassi, ma è necessario essere fisicamente attivi e mangiare sano. Prendere questo integratore da solo non ti farà perdere peso, è solo uno strumento di supporto in termini di rimozione del grasso accumulato più velocemente, ma questo richiede di cambiare la propria dieta e stile di vita, eliminando le bevande analcoliche zuccherate e la farina in eccesso, grassi e alimenti trasformati.
  • L’acquisto di integratori di Garcinia Cambogia deve essere fatto in negozi con sufficiente reputazione per essere in grado di fidarsi che il composto sia corretto, perché ci sono molte contraffazioni e ci sono anche molti marchi che non sono soggetti alle regole della FDA per cui la loro qualità non è garantita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: