Global Postural Reeducation (RPG): tutto ciò che devi sapere

La maggior parte delle persone che soffrono di dolori alla schiena, al collo e / o agli arti soffrono di questo problema a causa di una cattiva postura o di movimenti eseguiti in modo errato. Questo fa sì che i muscoli e il resto dei tessuti (tendini e articolazioni) vengano sottoposti a uno sforzo inadeguato, essendo la genesi di contratture e lesioni piuttosto dolorose.

Con la terapia Rieducazione posturale globale (RPG) si ottiene un trattamento completo e personalizzato, in grado di correggere i problemi cronici, mantenere una postura adeguata nelle diverse situazioni quotidiane e affrontare qualsiasi problema posturale alla radice, anche prima che si verifichi dolore, disagio o infortunio.

Cos’è la rieducazione posturale globale (RPG)?

Si tratta di una metodo attivo e progressivo, incentrato sulla correzione della postura umana attraverso esercizi di stretching. È un metodo creato negli anni ’80 da Philippe Souchard, ma solo ora ha acquisito notorietà ed importanza per la prevenzione di diverse patologie legate alle catene muscolari.

Il metodo di Rieducazione Posturale Globale (RPG) si basa su diversi principi di rieducazione posturale:

  • Individualità. La procedura è sviluppata individualmente, poiché ogni essere umano è diverso in misura maggiore o minore. Allo stesso modo, non c’è lesione uguale a un’altra, quindi non reagirà allo stesso modo al trattamento.
  • Causalità. Sebbene la maggior parte del dolore abbia una causa ovvia, alcuni casi richiedono un’analisi più approfondita poiché le cause non sono visibili dall’inizio.
  • Globalità. Ogni parte del corpo svolge una funzione specifica, motivo per cui è necessaria una conoscenza approfondita dell’anatomia e della fisiologia umana per comprendere la causa dei problemi muscolari.
  • No alla sofferenza. Il corpo umano nasconde il dolore, quindi alcuni disturbi vengono mascherati e questo può portare a malformazioni o lesioni difficili da correggere. Quando il dolore è evidente, è perché è abbastanza grave da sfuggire al sistema di compensazione naturale del corpo.

Altri principi che vengono presi in considerazione sono le catene muscolari, la respirazione e persino l’effetto della gravità sullo scheletro e sui muscoli.

Quali sono i vantaggi di RPG?

In primo luogo rieducano le posture del corpo, evitando i disagi e gli infortuni che solitamente si verificano nelle attività della vita quotidiana. Ci permette di cambiare cose semplici come come camminiamo, come stiamo in piedi, come ci sediamo o come ci alziamo. Tutto ciò consente una notevole diminuzione del dolore muscolare e della tensione alla schiena e alle estremità.

Inoltre, migliora la flessibilità e l’elasticità muscolare. Ciò si verifica poiché si tratta di un trattamento che non si concentra sull’esercizio dei muscoli con problemi, ma sull’educazione e l’esercizio del corpo in modo completo. Per questo è in grado di prevenire lesioni e, inoltre, di correggere deformazioni della colonna vertebrale, alterazioni delle spalle e degli arti superiori e inferiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: