Glucosio basale: Conosci i livelli normale, alto e basso

L’analisi di glucosio basale È quello che ci mostra la quantità di zucchero o glucosio che abbiamo nel sangue. Otteniamo il glucosio dall’assunzione di alimenti con carboidrati che agiscono come la principale fonte di energia per l’organismo.

Il glucosio utilizza un ormone chiamato insulina per aiutare le cellule del corpo a metabolizzare la quantità di zucchero nel nostro corpo. Questo ormone è prodotto dal pancreas, e funziona automaticamente quando viene rilevato un livello di glucosio nel sangue alto.

È del tutto normale per il livello di glucosio nel sangue basale si alza leggermente subito dopo aver mangiato. Quando questo livello aumenta, il pancreas rilascia insulina, Questa sostanza assicura che i livelli basali di glucosio nel sangue non scendano così rapidamente. Quando il livello di glucosio nel sangue basale non riesce a scendere a livelli normali, può influire sulla vista, sul sistema nervoso, sul sistema circolatorio e sul sistema renale.

Quali sono i normali livelli di glucosio nel sangue basale?

Quando si esegue un test del glucosio basale, è possibile attendere da 1 a 2 ore per i risultati. Vale la pena chiarire che le analisi effettuate tramite campioni prelevati dalla vena, possono variare leggermente dalle analisi del glucosio basale effettuate con campioni da puntura del dito. Sono considerati come livelli normali di glucosio nel sangue basale quelli che variano nei 90 mg / dl.

Glucosio basale alto

Quando mangi cibo, il corpo è responsabile della sua conversione in glucosio e della sua distribuzione nel flusso sanguigno. È l’insulina (un ormone prodotto dal pancreas) che è responsabile del trasporto del glucosio dal flusso sanguigno alle cellule in modo che lo utilizzino per produrre energia.

Il problema si verifica quando le cellule non rispondono più all’insulina provocando l’accumulo di glucosio nel sangue senza essere in grado di raggiungere le cellule. Questo è noto come glucosio alto. È necessario prestare particolare attenzione, poiché questi livelli di glucosio possono raggiungere quasi 140 mg / dl o forse un po ‘più subito dopo aver mangiato il cibo.

Cause principali che aumentano il glucosio basale

  • Pasti con livelli molto alti di carboidrati
  • Non fare attività fisica
  • Infezioni o altre malattie
  • Cambiamenti nei livelli ormonali durante i giorni delle mestruazioni
  • Fatica

Basso livello di glucosio basale

Ciò si verifica quando il livello di glucosio nel sangue scende molto rapidamente. I livelli considerati bassi o molto bassi sono quelli che si trovano inferiore a 70 mg / dl. Questi indicatori di glucosio nel sangue sono considerati pericolosi o dannosi. In termini medici questo fenomeno è noto come ipoglicemia

Purtroppo i livelli di glucosio nel sangue sono bassi molto comune nelle persone con diabete. Il sovrallenamento può anche abbassare drasticamente i livelli di glucosio nel sangue. D’altra parte, i neonati con madri con diabete possono sperimentare cali inaspettati dei livelli di glucosio nel sangue.

Cause principali che abbassano il glucosio basale

  • Pasti con livelli molto bassi di carboidrati
  • Molta attività fisica
  • Possibili effetti collaterali dell’assunzione di farmaci
  • Saltare i pasti

Cosa fare quando i livelli di glucosio diminuiscono?

Ecco alcune cose da fare quando senti che i tuoi livelli di glucosio diminuiscono in modo imprevisto:

  • Dovresti mangiare immediatamente un alimento che contenga almeno 15 grammi di carboidrati.
  • È importante attendere circa 10-15 minuti prima di mangiare qualsiasi altro cibo.
  • Quando senti che i tuoi livelli di glucosio hanno raggiunto livelli normali, controllali di nuovo.
  • Se mangi cibi a base di carboidrati non ti senti meglio nei prossimi 15 minuti e i tuoi livelli di glucosio nel sangue sono inferiori a 70 mg / dL. Devi andare immediatamente dal dottore.

Essendo ottimisti, sicuramente hai solo bisogno di consumare uno spuntino perché sei ancora lontano dall’ora di pranzo e il tuo metabolismo è molto accelerato. Se i sintomi di avere bassi livelli di glucosio non migliorano dopo aver mangiato quello spuntino, chiedi a qualcuno di accompagnarti dal medico più vicina. È importante notare che non dovresti essere lasciato solo in qualsiasi momento poiché corri il rischio di perdere conoscenza inaspettatamente e farti del male. Un’altra cosa che NON quello che devi fare è condurre, poiché i tuoi sensi non reagiranno correttamente e in sicurezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: