Ho le mani formicolio Quali sono le cause più comuni?

Sentire formicolio alle mani è tipico della parestesia, un disturbo sensoriale. In generale, questi formicolii sono dovuti a una cattiva postura, ma a volte possono essere la conseguenza di una malattia sottostante o il presagio di un ictus.

Ecco le cause più comuni.

Cause di formicolio alle mani

La parestesia è il termine scientifico per formicolio e intorpidimento. È definito come un disturbo del tatto, della sensibilità e delle sensazioni. Può avere due spiegazioni principali:

  • Disfunzione del sistema nervoso centrale
  • Un disturbo dei nervi periferici presenti in diversi tessuti

Come riconoscere il formicolio alle mani? A livello delle mani, la parestesia si manifesta con formicolio che può verificarsi nelle mani sinistra e destra. Possono essere percepiti in diversi modi: avere le formiche sulle mani, un formicolio alle dita, un intorpidimento alla mano o una sensazione di bruciore.

Nella maggior parte dei casi, il formicolio alle mani non è grave. Questi formicolii svaniscono rapidamente. Tuttavia, queste sensazioni anormali nella mano possono essere il risultato di una malattia sottostante o il presagio di un ictus.

Ci sono cause di varia gravità per il formicolio alle mani, ad esempio:

Cattiva postura

Nella maggior parte dei casi, il formicolio alla mano è dovuto a cattiva postura. La posizione impropria dell’arto superiore può portare alla compressione dei nervi periferici provocando la sensazione di formiche nella mano.

Ad esempio, non è raro sentire formicolio in una mano di notte o quando si alza. In questo caso, può essere spiegato da una cattiva posizione del braccio.

Un disturbo nel corpo

Sebbene il formicolio alle mani sia solitamente causato da una cattiva postura, in alcuni casi può essere un segno di a disordine nel corpo. Queste sensazioni anormali possono essere una conseguenza di:

  • Alcolismo
  • Alcuni farmaci
  • Esposizione a determinate sostanze tossiche
  • Alcune carenze nutrizionali, come l’ipoglicemia

Una malattia di base

Il formicolio può anche essere un sintomo di una malattia sottostantecome ictus e attacco ischemico transitorio. Un trattamento medico tempestivo è essenziale se il formicolio è accompagnato da altri sintomi, come disturbi della parola e dell’equilibrio.

Il diabete e la neuropatia diabetica colpiscono i nervi. Questa malattia può causare formicolio, intorpidimento o persino dolore alle mani. Gli spasmi provocano anche una serie di sintomi associati a un disturbo d’ansia, i cui sintomi includono la percezione delle formiche sulle mani e in altre aree del corpo.

La sclerosi multipla colpisce il sistema nervoso centrale e può causare formicolio alle mani. D’altra parte, la sindrome Raynaud è un disturbo della circolazione sanguigna alle estremità. Si manifesta con pallore e intorpidimento delle mani e delle dita.

Infine, la sindrome del tunnel carpale provoca debolezza del polso, intorpidimento e formicolio alla mano e alle dita.

Se hai dubbi su cosa possa causare questo tipo di sensazione, non esitare a rivolgerti a un medico oa una clinica privata dove uno specialista traumatologico può diagnosticare il problema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: