I 10 migliori programmi per creare videogiochi indipendenti

Hai presente quella soddisfazione quando scopri un software che non conoscevi e si rivela super utile e anche gratuito? Bene, lo facciamo, ed è il migliore. Pertanto, in questo articolo vorremmo condividere con voi parte della nostra lista di programmi preferiti.

La maggior parte sono destinati ai creativi ea coloro a cui piace fare cose artistiche. Tuttavia, abbiamo anche elencato programmi di utilità che ti semplificheranno la vita.

Come nota aggiuntiva, utilizziamo Windows 10 Pro come sistema operativo, ma tutti i programmi in questo elenco funzionano su Linux e Mac.

Ren’Py

Cominciamo con uno dei software gratuiti più interessanti in assoluto, perché non è niente di più e niente di meno che un motore per creare visual novel.

Non hai ancora superato l’esito di Clannad? Hai ancora trovato nuove strade giocando a Dungeons and Dragons? Ti è piaciuto l’evento Spirit Blossom in League of Legends?

Bene, con Ren’Py puoi creare il tuo romanzo grafico pieno di percorsi e finali alternativi.

Unity

È il motore di gioco più popolare di tutti, sia per la creazione di giochi 2D che 3D. Sebbene la sua versione gratuita costringa il logo Unity a comparire all’inizio del videogioco, in realtà non è affatto male.

Ovviamente, se hai intenzione di concentrarti su giochi con una grafica potente, è meglio che impari a usare Unreal Engine.

Visual Studio Community

Per la programmazione, non esiste alternativa migliore di Visual Studio Community.

Non solo è il più popolare, ma il più delle volte viene fornito in bundle con altri software di sviluppo.

Come ha detto Mark Zuckerberg “Tutti dovrebbero imparare a programmare”, così da ora in poi VSC dovrebbe essere la tua seconda casa.

E non solo per creare il codice dei tuoi giochi, ma per analizzare il codice di altri giochi. Vuoi sapere come funziona il software del casinò nei videogiochi? Quindi, impara come replicarlo in VSC.

GIMP

È la migliore alternativa gratuita a Photoshop quando si tratta di modificare le immagini. Tuttavia, se vuoi disegnare, la migliore alternativa gratuita è Krita.

Inkscape

Per le illustrazioni e il disegno vettoriale, Inkscape è la migliore alternativa gratuita ad Adobe Illustrator.

MagicaVoxel

Se ti piace la pixel art usando i voxel, MagicaVoxel è la migliore alternativa gratuita per questo.

FamiTraker

Sebbene ci siano molti programmi gratuiti che ti permettono di creare musica come MuseScore, LMMS e Bfxr; FamiTraker è la migliore alternativa per creare musica autentica a 8 bit.

OBS Studio

Utilizzato praticamente da tutti gli streamer su Twitch.tv, OBS è il miglior programma per registrare mentre giochi, mentre Streamlabs OBS è il più versatile per lo streaming durante la riproduzione.

Everything

Ti è capitato di provare a ottenere un file nel motore di ricerca di Windows e ci vogliono più di cinque minuti per non trovare nulla? Bene, la soluzione è Everything, un motore di ricerca che trova istantaneamente tutto sul tuo PC.

BONUS

Itch.io, anche se sicuramente usi Steam, se hai intenzione di creare il tuo primo gioco Indie, il modo migliore per promuoverlo è attraverso Itch.io, perché è qui che le persone cercano questo tipo di giochi, sia giocatori che reclutatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: