I raggi del sole rappresentano un pericolo in estate

Il periodo estivo invita tutti noi a trascorrere più tempo in strada e goderci il sole. Inoltre nessuno sa che una pelle ben abbronzata ci fa stare molto meglio ma bisogna stare attenti perché il sole può essere il più dannoso. Anche se non ce ne rendiamo conto perché i raggi ultravioletti sono invisibili all’occhio umano, sono sempre presenti. I raggi UVB sono responsabili dell’abbronzatura della pelle ma possono anche provocare ustioni. Per assicurarti un’estate da sogno in cui tutto è da godere, tutto ciò che devi fare è prendere una serie di semplici accorgimenti come questi.

  • Indossare occhiali da sole. Sia online che in ottica possiamo ottenere occhiali Ray Ban o marchi altrettanto riconosciuti che ciò che ci forniranno è una vera protezione. Alcuni occhiali che si possono trovare nei negozi non specializzati offrono occhiali da sole a prezzi minimi ma i loro materiali sono altrettanto precari e questo può portare a seri problemi agli occhi, alcuni dei quali irreversibili, quindi è meglio non giocarci. In ogni caso l’investimento in buoni occhiali da sole non è così grande e bisogna tenere presente che, se ci si prende cura di loro, dureranno a lungo quindi è meglio non lesinare su questo.
  • Evita le ore più pericolose. Quando il sole è allo zenit e fino alle quattro del pomeriggio, i raggi del sole colpiscono in modo più forte che nel resto delle fasce orarie, quindi è un buon momento per riposarsi e non esporsi più del necessario. In questo senso, le persone anziane e i bambini sono molto più vulnerabili, quindi sarà necessario prestare particolare attenzione a loro.
  • Indossare la protezione solare adeguata. Anche se tutti vogliamo abbronzarci e farlo nel più breve tempo possibile, la verità è che tutti devono conoscere la propria pelle e adattarsi ad essa. Inoltre, ci sono diversi tipi di creme solari, in caso di dubbio puoi sempre rivolgerti a un dermatologo o, almeno, a un farmacista per un consiglio su quale fattore di protezione solare sarà il più appropriato in ogni caso.
  • Indumenti protettivi. Abbiamo già accennato all’importanza di buoni occhiali da sole, che, tra l’altro, possono essere applicati a tutti i tipi di persone, indipendentemente dalla loro età. Può anche essere usato per avere un buon berretto, cappello o simili. Alcune zone della pelle, per via della loro posizione, sono sempre un po ‘più predisposte alle ustioni, come le spalle, quindi tutto ciò che si farà per cercare di proteggerle sarà positivo.
  • Idratazione Possiamo perdere la prospettiva dell’importanza di questo in un momento in cui siamo sulla spiaggia, rilassati e godendoci il luogo, ma è molto importante contribuire al corpo tutto ciò che perde e in estate, con le alte temperature è comune a sudare più del solito. Il corpo, quindi, richiederà una maggiore idratazione e che sia più costante quindi è qualcosa a cui pensare fino a quando non diventa, senza più, un’abitudine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: