I rami della psicologia e le loro applicazioni

La psicologia è la scienza che studia e analizza comportamenti e processi mentali. Sarebbe difficile stabilire modelli di comportamento umano a livello individuale e collettivo se non fosse per lei. La diversità e la complessità dello studio le branche della psicologia nelle loro varie applicazioni permette di risolvere questa esigenza.

12 rami di psicologia e applicazioni nella vita di tutti i giorni

Alcuni dei tanti rami in cui è suddiviso sono descritti qui, a seconda della loro applicazione:

Psicologia organizzativa e del lavoro

La sua applicazione è verso il campo del lavoro. Gli psicologi possono appartenere all’area del personale o fornire un servizio esterno all’azienda. Ha due aspetti:

  • Il primo, studia le relazioni tra il personale e tutti quei tratti comportamentali che possono creare attriti tra di loro. Questo per evitare una cattiva atmosfera di convivenza all’interno dell’organizzazione.
  • Il secondo riguarda la psicologia del lavoro. In questo ramo vengono studiate le esigenze del lavoratore nel campo del lavoro, soprattutto l’ergonomia.

Marketing e psicologia del consumatore

Questo è uno dei rami più importanti della psicologia nel mondo degli affari e si applica nella zona commerciale. Si occupa dello studio della mente del consumatore per sviluppare migliori strategie di marketing. Questo perché è sempre più difficile impressionare il cliente ed è necessario far evolvere le campagne pubblicitarie. Da lì, cerca di finalizzare la vendita dei beni e / o dei servizi offerti dall’organizzazione.

Psicologia clinica e della salute

Si applica ai processi interni della mente e ai disturbi mentali. Consiste nell’indagare lo stato mentale del paziente sotto vari aspetti. Tra questi: percezione, attenzione e coscienza, motivazione, emozione, volontà (volontà), apprendimento, cognizione, memoria e conoscenza, linguaggio, pensiero, personalità, problem solving e logica.

È uno dei rami più conosciuti della psicologia. In molte occasioni, lo psicologo richiede il lavoro di squadra con specialisti di altre aree. Quanto sopra, al fine di diagnosticare, prevedere, intervenire e assumere il controllo dello stato mentale del paziente quando presenta squilibrio.

Sessuologia

Questo è uno dei rami della psicologia che deriva dalla psicologia clinica. Come il nome suggerisce, la sua applicazione si concentra sulla sfera sessuale. Questo ramo studia le cause e fornisce trattamenti per combattere la disfunzione erettile e altri problemi sessuali. Tuttavia, non è limitante e chiunque può approfittarne per migliorare le proprie prestazioni di coppia.

Neuropsicologia

È un altro ramo della psicologia strettamente correlato alla psicologia clinica. Questa scienza fonde la psicologia con la neurologia. È applicato nello studio dei processi mentali e del funzionamento del cervello, quando c’è qualche alterazione in esso. Questi possono essere generati da disfunzioni e malattie che influenzano il funzionamento del sistema nervoso, lesioni cerebrali e malformazioni. Quindi, rivela come le alterazioni chimiche o anatomiche possono innescare problemi nei processi mentali.

Psicologia forense

Questo ramo si applica alle indagini sui crimini, creando profili psicologici di possibili sospetti di reato. Attraverso di esso, è possibile determinare se la persona sotto indagine della polizia ha qualche tipo di disturbo mentale.

Allo stesso modo, consente l’elaborazione di modelli di comportamento e tendenze psicologiche attraverso le prove raccolte sulla scena del crimine. Inoltre, ti consente di vedere se qualche testimone fa una dichiarazione di un falso ricordo.

In questo modo, è molto più facile anticipare le azioni o le reazioni del criminale e riuscire a catturarlo in tempo.

Psicologia dell’educazione e dello sviluppo

Tra i rami della psicologia quello applicare all’area dell’apprendimento, è la psicologia dell’educazione. Questo si basa sullo sviluppo di strategie che facilitano il processo di apprendimento per le persone con qualche condizione speciale.

La psicologia dello sviluppo è correlata alla precedente, tuttavia la sua applicazione si basa sullo sviluppo dell’essere umano. Ciò, attraverso l’apprezzamento dell’efficacia dell’apprendimento nel tempo in condizioni normali e speciali.

Psicologia dello sport

Inerente a i rami della psicologia clinica ed educativa e applicato in campo sportivo. Il suo scopo è migliorare i risultati mantenendo un buono stato fisico e psicologico degli atleti. Allo stesso modo, gli aspetti del lavoro di squadra vengono discussi quando le dinamiche dello sport lo richiedono. Si lavora anche sulle abitudini comunicative e di autostima, basi fondamentali per il loro corretto svolgimento.

Psicologia sociale

La sua applicazione tende alle relazioni tra le persone. Ha una grande influenza in molti dei rami della psicologia, come la psicologia organizzativa ed educativa. Studia i fenomeni sociali, per scoprire come le altre persone influenzano pensieri, sentimenti e comportamenti. Oltre a questo, studia le forme di comportamento che generano le diverse reazioni di un individuo a stimoli massivi.

Psicologia di comunità

È considerato una derivazione della psicologia sociale. Questo ramo è responsabile delle indagini e dell’intervento nei problemi che interessano una comunità. Si applica a livello di comunità e, a differenza della psicologia sociale, studia piccoli gruppi di comunità e cerca soluzioni a determinati problemi.

Psicologia di coppia e familiare

Psicologia di coppia è responsabile del raggiungimento di un punto di accordo tra i due per appianare le cose. Questo, al fine di sanare le ferite ed evitare, nel peggiore dei casi, una separazione totale con mezzi legali.

Al contrario, la psicologia familiare comprende la riconciliazione dell’intero nucleo della casa. Ciò a causa di situazioni in cui alcuni o tutti i membri della famiglia attraversano un processo di conflitto. Questa scienza è di vitale aiuto per la funzionalità della famiglia.

Psicologia di base e sperimentale

Psicologia di base si applica allo studio generale della psicologia. La sua area di ricerca si concentra sui processi psicologici legati al comportamento umano.

La psicologia sperimentale utilizza altri rami della psicologia per portare avanti i suoi studi e ottenere nuovi progressi. La sua applicazione è allo studio sperimentale della psicologia, indipendentemente dal ramo da indagare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: