Idee per una cucina in stile rustico moderno

La cucina è un ambiente della casa che deve essere funzionale ed efficiente per il corretto svolgimento delle attività al suo interno, e allo stesso tempo accogliente e piacevole per chi usufruisce dello spazio. Lo stile rustico moderno rappresenta il perfetto connubio tra estetica e praticità: le cucine in questo stile costituiscono una soluzione sempre più apprezzata nel mondo dell’interior design proprio per le caratteristiche che contraddistinguono questo stile.

Questi ambienti ricordano gli ambienti domestici di campagna, ma sono dotate di un ulteriore vantaggio: l’innovazione. In genere, infatti, in queste cucine si tende a mescolare in modo sapiente il vintage e il moderno e questo connubio è in grado di generare un look unico e accattivante dal punto di vista estetico.

Il principio fondamentale è quello di inserire in un contesto moderno ed efficiente, una serie di complementi, accessori o dettagli d’arredo capaci di richiamare un’essenza vintage e rustica. Attraverso le giuste soluzioni, che possono riguardare le finiture dei pensili, il tavolo e le sedie, il colore delle pareti o il rivestimento cucina, la parte rustica della stanza deve essere ben evidente.

Ecco alcune idee per arredare e decorare la cucina in stile rustico moderno.

1. Le piastrelle in gres o in ceramica

Tra le piastrelle rivestimento cucina rustica spiccano le soluzioni in ceramica e in gres porcellanato, ideali per esaltare l’aspetto retrò dell’interno. Gli effetti pietra, cemento e resina del gres porcellanato sono i più adatti allo stile rustico proprio per la sensazione di vintage che riescono a evocare.

Il rivestimento cucina in ceramica, inoltre, è ideale per rendere l’ambiente cucina più accogliente e caldo. Tra le proposte più diffuse, spiccano le soluzioni a tinta unita, con decori floreali e in effetto opaco oppure, in alternativa, i modelli artigianali e dall’effetto tessuto.

2. Il parquet e il color grigio

Per arredare una cucina rustica moderna è possibile utilizzare un rivestimento in parquet: si tratta di una soluzione perfetta grazie alle tonalità calde e accoglienti del legno. Questo tipo di rivestimento è uno dei più adatti per valorizzare ancor più l’ambiente, ancor più se abbinato alle tonalità più fredde del colore grigio, ad esempio attraverso l’inserimento di complementi d’arredo, del piano cottura o di vari elettrodomestici moderni in acciaio. Questo accostamento di materiali e tonalità è in grado di creare una perfetta armonia tra la rusticità degli elementi caldi del legno e l’essenzialità e la freddezza del metallo che contraddistingue lo stile moderno.

3. Tavolo in legno e sedie di design

Tavolo e sedie sono gli arredi protagonisti di una cucina e il loro stile detta all’intera stanza la propria visione. Il tavolo in legno è senza dubbio un must all’interno di una cucina in stile rustico: consistenza, qualità ed estetica sono solo alcuni dei vantaggi che caratterizzano questo accessorio essenziale.

Per contrastare e dare un tocco moderno il tavolo in legno va spesso abbinato a delle sedie di design in materiale innovativo, come il plexiglass, dalle linee essenziali e pulite e dai colori talvolta eccentrici: l’effetto creato è ideale per valorizzare al massimo l’ambiente.

4. La cucina rustica in muratura in un contesto moderno

Grazie alla sua bellezza senza tempo, la cucina in muratura è ideale per un ambiente suggestivo e accogliente; grazie alle sue caratteristiche, infatti, è capace di esaltare al massimo lo stile retrò e vintage del rustico e si abbina bene anche a dettagli più moderni.

Archi e pareti in pietra, pareti effetto grezzo, soffitti con travi di legno a vista: sono solo alcuni degli altri elementi che, insieme alla cucina in muratura, possono valorizzare una stanza di questo tipo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: