Idee per cene veloci e salutari

Preparare un cena sana Dopo aver lavorato tutto il giorno, è più facile a dirsi che a farsi e potresti finire per passare al cibo da asporto o al cibo pronto, che non è così salutare.

Invece di soccombere a un ordine di fast food, lascia che il tuo chef interiore esca e provi questi idee di ricette sane che vengono preparati in brevissimo tempo. E se prepari una grande quantità, avrai un pasto delizioso da portare al lavoro il giorno successivo.

Cene al cucchiaio

Per le serate più calde, il meglio è un piatto rinfrescante, oltre che salutare. Uno dei piatti che soddisfa queste due condizioni è il Gazpacho andaluso, caricato con verdure fresche (pomodoro, cetriolo, pepe e aglio) ricche di vitamine e, naturalmente, una buona purea di pane.

Su questo sito puoi trovare, oltre alla ricetta tradizionale, alcune sorprendenti ricette di gazpacho a base di frutta, come l’anguria o il melone, per non annoiarti di fare sempre gli stessi.

E se il tempo non è favorevole ai piatti freddi, è meglio optare per una crema di verdure o una varietà di zuppe. Per rendere le creme meno caloriche e più sane, puoi sostituire la panna con formaggi leggeri, e utilizzare un’ampia varietà di verdure fresche, come zucchine, zucca, carote, pomodoro, ecc.

C’è una grande varietà di zuppe che puoi gustare e la maggior parte ha ingredienti sani, come zuppe asiatiche, zuppe di verdure o zuppe di quinoa; quindi hai molte idee da disegnare in questa sezione.

Cene a base di carne e pesce

Il pesce È un ottimo alimento per una cena, in quanto ha pochissime calorie, ma è ricco di vitamine, proteine ​​ad alto valore biologico e acidi grassi Omega 3.

Ci sono diverse ricette che serviranno a questo scopo, ma io vi consiglio di utilizzare pesce bianco (che è meno calorico del blu) al vapore, bollito o arrostito in forno.

Resta inteso che vanno evitati pastelli e fritti, in quanto non aggiungono altro che calorie al piatto. Il modo migliore perché il piatto sia qualcosa di più di un pesce cotto insapore, è accompagnarlo con un buon condimento di olio d’oliva, succo di limone ed erbe aromatiche. Potete anche accompagnarlo con una guarnizione di verdure arrosto.

La cosa migliore del pesce è che si prepara in pochi minuti, cosa gradita dopo una giornata faticosa.

Se sei più di carne, puoi anche scegliere di sostituire il pesce alla carne, ma acquistando sempre tagli magri, come controfiletto o lombo.

Pollame (pollo, tacchino) e coniglio sono una buona alternativa alla carne rossa, e potete utilizzarli per qualsiasi preparazione, avendo sempre cura di togliere la pelle dopo la cottura.

Cene internazionali

Una delle cene più apprezzate è il Sushi. Molte persone scelgono di andare in un ristorante di sushi o di acquistarlo in un negozio, ma puoi prepararlo a casa in modo facile e veloce. E non solo sushi, ma tutte le sue versioni: maki, nigiri e temaki.

Non è così complicato come sembra, devi semplicemente seguire alcuni passaggi per cuocere correttamente il riso e arrotolare bene il sushi, che può essere farcito con pesce o semplicemente con una varietà di verdure.

Un’altra delle cene internazionali più apprezzate sono i piatti messicani: quesadillas, tacos, burritos e nachos. Sebbene questi piatti rientrino nel cosiddetto “cibo spazzatura”, puoi prepararli da solo a casa, utilizzando ingredienti sani.

Se acquisti le tortillas di mais già pronte, il ripieno può essere confezionato con verdure fresche tritate, petto di pollo grigliato e i nachos possono essere immersi in un delizioso guacamole fatto in casa.

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