Il bacio di Auguste Rodin
Il bacio di Rodin è un’opera scultorea realizzata dall’artista francese Auguste Rodin, dal 1881, che si basa sull’Inferno della Divina Commedia, opera del poeta italiano Dante Alighieri.
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Chi era Auguste Rodin?
François-Auguste-René Rodin, è nato in Francia il 17 novembre 1840. È accreditato di aver infranto il canone accademico che prevaleva nella scultura durante il XIX secolo., poiché, dopo aver raggiunto una piena conoscenza e una completa padronanza delle regole estetiche del suo tempo, ha creato una nuova concezione dell’arte, con la quale ha avuto modo di inaugurare una nuova tappa nell’arte della scultura.
I suoi inizi come artista li hanno portati a modellare in argilla. Già nel 1860, la sua prima scultura neoclassica fu completata, anche se non fu mai esposta. L’opera che inizia a definire il suo stile e la prima importante, è La maschera dell’uomo dal naso spezzato, che fu accettata dall’Accademia nella sua seconda versione, scolpita su marmo..
Nonostante avesse opere importanti, il bacio di Rodin è quello che spicca di più, poiché la sua realizzazione ha significato una rottura con i parametri che erano stati fino ad ora stabiliti dai licei artistici.
Il confine tra scultura tradizionale e moderna
Considerato come il “Padre della scultura moderna”, l’artista ha realizzato questa scultura come parte della sua interpretazione dell’inferno, ed è diventata il confine che divide la scultura tradizionale da quella moderna.
Progetto questa statua come la prima di numerose sculture ispirate all’opera di Dante. The Gates of Hell, sarebbe il nome dell’opera generale, che includerebbe altre sculture. Con Il bacio, Rodin ha cercato di rappresentare Paolo e Francesca, due personaggi della Divina Commedia, una coppia dalla fine tragica, poiché alla fine del bacio vengono uccisi dal marito della ragazza, che li sorprende nell’avventura..
Tuttavia, una volta creato, il bacio di Rodin ha finito per ispirare sensualità e felicità, motivo per cui non ha raccontato bene la storia della tragedia dantesca. Per questa ragione, l’autore ha deciso di trattarlo come un’opera indipendente ed è stato il pubblico a darle un nome, molto appropriato, che riesce a tradurre il carattere universale sotto il quale la scultura è stata concepita.
In questo lavoro vengono poste le basi della nuova tendenza scultorea che vedrà la luce nei decenni successivi. Con il bacio di Rodin, lo spettatore diventa parte di un bacio infinito, in cui due amanti intrecciati si fondono in un unico essere, creando un momento sublime e intimo, che genera sensazioni nello spettatore.
Il bacio di Rodin è una scultura anche quella mostra due trame molto marcate, gli innamorati in una squisita levigatura naturalistica e la roccia su cui poggiano, mostrando la natura del materiale su cui sono stati scolpiti. Entrambe le cose indicherebbero il passaggio dalla prospettiva classica della scultura, verso una visione moderna, cambiando radicalmente la concezione dell’arte.
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