Il mio computer è molto lento: cause e soluzioni

Un computer lento è un vero mal di testa. Stare seduti per ore davanti a un computer lento può essere frustrante, soprattutto se dobbiamo portare a termine qualcosa nel minor tempo possibile. Le cause di questa lentezza sono molteplici. Sapere come identificarli è la chiave per trovare la soluzione ideale.

Pertanto, questa volta vi presentiamo una serie di cause e soluzioni, valuteremo il cause più comuni di lentezza nei computer, che sono spesso strettamente associati a entrambi i file Software come con lui hardware della tua squadra e anche con il qualità della tua connessione Internet, e quale può essere il file soluzioni chiave per ogni tipo di problema.

Cause del tuo computer che funziona molto lentamente

Come abbiamo già accennato, le cause possono essere variate. Tuttavia, possono essere classificati in base al fatto che siano correlati a software, hardware e alla qualità della connessione Internet.

Cause associate all’hardware

Questi tipi di cause sono associate ai componenti fisici del computer (hardware) e sono generalmente tre cause principali:

Ventilazione

Le ventole di PC e laptop sono generalmente deboli. Questo ha generato un certo scetticismo tra le persone ma la verità è che la leggera brezza generata dalle ventole è essenziale per il suo raffreddamento. La temperatura che un laptop può raggiungere senza ventilazione è impressionante e anche la differenza che fa possedere un qualche tipo di ventola è significativa.

Il calore influenza le prestazioni dell’apparecchiatura. Per questo motivo, se non si dispone di una ventola o di un sistema di raffreddamento moderni, si consiglia di investire in esso per evitare problemi di velocità e prestazioni.

Qualità dei componenti

In linea di principio i componenti non sono né buoni né cattivi. Sono migliori o peggiori a seconda di cosa ci servono. Ad esempio, in molti casi alcune persone insistono per giocare ai videogiochi che richiedono molto RAM con una scheda di capacità inferiore.

In questi casi, la causa della lentezza del computer dipende dall’eccessiva richiesta delle sue capacità. Per questo motivo, è importante conoscere la portata e i limiti dei componenti del nostro computer.

Pulizia dell’attrezzatura

Un’altra causa di lentezza è la scarsa igiene dell’attrezzatura. Soprattutto sui computer desktop, la CPU può diventare molto polverosa nel tempo. Se la polvere raggiunge le schede, le ventole e le memorie, le prestazioni del computer potrebbero essere compromesse.

Anche in alcuni casi la polvere può causare il mancato avvio o l’accensione del dispositivo. È importante considerare questo fattore quando si valuta la velocità di un computer.

Cause associate al software

Le cause della lentezza associate al software di un computer sono di due tipi:

Presenza di malware sul computer

Software dannoso, come Adwaree altri virus generano lentezza nel computer. Molte volte questi “programmi” vengono installati sul nostro computer, alterandone anche il registro. In questi casi i programmi indesiderati iniziano a funzionare dall’inizio generando estrema lentezza.

Saturazione di file, icone e programmi

D’altra parte, anche la saturazione dei file “sicuri” può essere un problema. L’eccesso di icone sul desktop esercita a effetto rallentamento sul computer. Anche le carenze di memoria hanno un effetto simile. Ciò è causato dall’eccesso di file e programmi installati.

Quest’ultimo può anche essere configurato per funzionare in ogni momento. Questo genera che lo sforzo del computer viene distribuito in più attività contemporaneamente, generando una maggiore lentezza.

Effetti del computer lento

Gli effetti che questa situazione genera sono ampiamente noti. Tuttavia, se si dovessero contare le conseguenze più significative, si dovrebbero notare i seguenti effetti:

  • Perdita di tempo e stress
  • Incapacità di lavorare e ottenere informazioni
  • Impossibilità di ricreare con il computer

Lo stress è una conseguenza naturale perché la lentezza crea disagio e frustrazione. Inoltre, soprattutto se le persone usano il computer per lavorare, la lentezza genera stress e ansia nel senso che non possono adempiere rapidamente alle proprie responsabilità.

Infine, l’impossibilità di ricrearsi con il computer è un effetto significativo. Un computer troppo lento non è adatto per consumare contenuti visivi o eseguire un videogiocoS. Quindi, un computer lento è uno strumento che genera più inconvenienti di quelli che risolve.

Soluzioni

Come le cause, le soluzioni sono classificate in base a come si riferiscono a hardware o Software.

Soluzioni associate a problemi hardware

I problemi sopra menzionati possono essere risolti includendo un file miglior sistema di ventilazione (o la mera inclusione di un fan), tramite il manutenzione regolare e completo e acquistando e installando migliori componenti, più potente e adatto ai tuoi scopi.

Le prime soluzioni consistono in articoli di routine. Non importa se usi il tuo computer per lavorare o per giocare, in entrambi i casi è consigliabile inserire una ventola ed eseguire manutenzioni periodiche per allungare la vita utile del dispositivo.

Per la sua parte, l’acquisizione di nuovi componenti è facoltativa e dipende dai tuoi gusti e interessi. Se vuoi che un computer giochi, devi acquisire i componenti appropriati, cioè devi procurarti un computer con componenti adatti per eseguire videogiochi.

Soluzioni associate al software

UN pulizia Y ottimizzazione del sistema è essenziale. Se il tuo computer è lento a causa di file in eccesso, puoi acquistare un disco rigido e caricare i documenti più importanti o semplicemente formattare il computer e conservare i più importanti. Puoi anche optare per programmi come CCleaner e alcuni antivirus di qualità come questi per evitare l’incidenza di contenuti dannosi e dannosi per computer o laptop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: