Il valore di avere un buon veterinario

Ogni padrone che si rispetti presta costante attenzione e cura al proprio animale domestico, curando il suo benessere e che sia nutrito, spazzolato e felice.

Tuttavia, a volte tutte queste cure non sono sufficienti per il benessere dei nostri animali domestici.

La salute è qualcosa che puoi provare a controllare, ma alla fine dipende in gran parte da fattori esterni, interni e di fortuna, soprattutto nel caso degli animali, che funzionano in modi completamente diversi da noi.

La prossima cosa migliore che possiamo fare quando si tratta di prendersi cura di un animale domestico è trovare qualcuno che si prenda cura di lui ancora meglio di noi, almeno quando è malato.

Questa persona deve essere un veterinario professionale, in grado di diagnosticare correttamente un animale domestico e di dargli le cure e le attenzioni necessarie, poiché purtroppo sono molti i veterinari che esercitano la loro professione senza un vero amore per gli animali.

Successivamente, approfondiremo perché dovremmo avere un veterinario di fiducia, quali sono le afflizioni più comuni tra gli animali domestici e quando chiedere aiuto a uno di questi professionisti.

I motivi principali per andare dal veterinario

Dall’inizio del ciclo di vita di qualsiasi animale domestico, una visita dal veterinario è fondamentale per fargli le vaccinazioni, per assicurarsi che non soffra di alcuna malattia congenita e che la sua crescita non venga ostacolata.

Tuttavia, questa non è l’unica visita essenziale dal veterinario una volta che sei responsabile di un animale domestico. Un esempio di ciò è la comparsa delle pulci, che normalmente non comporta una difficoltà maggiore per risolverlo che metterci un collare e versare il liquido da una pipetta al nostro animale domestico, ma che può provocare patologie peggiori causate da queste pulci, come l’anemia nel caso dei cuccioli o la dermatite grave.

Se il nostro animale domestico ha ingerito oggetti tossici o nocivi come un pezzo di plastica o un detergente, è di vitale importanza che chiediamo l’assistenza di un veterinario il prima possibile. Lo stesso vale per il caso in cui abbiano subito qualche tipo di trauma o attacco, poiché entrambi possono degenerare in qualcosa di peggio, come una grave infezione o un problema neurologico, rispettivamente.

È per ragioni come questa che è importante avere sempre accesso a un file Veterinario 24 ore su 24 che mette le esigenze degli animali domestici al di sopra di ogni altra cosa, indipendentemente dall’ora o dal giorno. Se una persona è ferita e deve essere intervenuta, riceve cure il prima possibile in un ospedale; non possiamo lasciare che i nostri animali domestici siano meno.

Le malattie più comuni e gli animali domestici esotici

Tra cani e gatti ci sono una serie di malattie la cui conoscenza è abbastanza diffusa.

La leishmaniosi, ad esempio, è una malattia che causa ulcere cutanee e viscerali e viene trasmessa da certi polloni simili a zanzare.

La maggior parte dei cani è vaccinata contro di essa. Ma se vediamo che il cane in questione soffre di diarrea sanguinolenta, dobbiamo portarlo dal veterinario, in quanto potrebbe essere un sintomo di leishmaniosi. Questo è un segno che sebbene una malattia sia apparentemente esclusa, non si può mai sapere con certezza se questo è il caso fino a quando l’animale non viene ispezionato da un professionista.

Per i proprietari di animali esotici l’elenco delle malattie e dei sintomi a cui prestare attenzione è molto più ampio e richiede molto più aiuto da parte di a Hospital quando si tratta di proteggere il tuo benessere.

I rettili, ad esempio, Devono essere alimentati secondo linee guida molto marcate a causa del pericolo che il loro sistema digerente si riempia troppo e il tessuto interno si laceri.

È necessario sapere che ci sono alcune specie di animali che non possono convivere con individui dello stesso genere, poiché inevitabilmente finiscono per uccidersi a vicenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: