Importanza di professionalizzare i social network della tua azienda
Il Community Manager è il professionista incaricato di gestire l’immagine della tua azienda sui social network. È il portavoce dell’azienda. Lasceresti questo lavoro a qualcuno?
La digitalizzazione delle aziende è una delle sfide più importanti che le aziende devono affrontare in Spagna. Una digitalizzazione che, oltre alla stessa infrastruttura interna, deve interessare anche il Marketing e Comunicazione degli stessi. In questo campo, le aziende spagnole hanno ancora molta strada da fare, soprattutto se ci concentriamo sulle PMI e sui lavoratori autonomi.
Non invano, secondo i dati del Dossier of Indicators of the Digital Economy and Society Index, edito e pubblicato dall’Osservatorio nazionale delle telecomunicazioni e da SI e red.es, il 52% delle aziende e dei liberi professionisti in Spagna manca ancora una pagina web e la gestione dei social network che svolgono non è professionale.
Una situazione che le porta a competere in netto svantaggio rispetto al resto delle aziende che hanno optato per il marketing digitale e per avere i servizi di un community manager in grado di sfruttare tutte le opportunità di business offerte da piattaforme e reti come Facebook, Linkedin, Twitter, Instagram, Tik Tok …
Tra questi vantaggi, senza dubbio, l’impegno e la diffusione sono due dei più importanti che si ottengono attraverso i lavori sui social media. Una dedizione che, contrariamente a quanto molti pensano, richiede tempo, perseveranza e strategia per raggiungere obiettivi prefissati.
Tuttavia, e sebbene gli investimenti nei social media siano vitali per qualsiasi azienda oggi, ciò su cui le aziende non possono perdere altro tempo lo è sviluppa il tuo sito web di qualità e che soddisfi gli interessi e le esigenze dei propri clienti e potenziali clienti. Per questo il rapporto tra prezzo e qualità di WordPress è ottimo, ed è proprio questo che ha reso questo CMS il più utilizzato al mondo.
Una volta che abbiamo un nostro sito web ben sviluppato e tecnicamente adeguato per posizionarci in modo organico, possiamo dedicare tempo e denaro per fare pubblicità su Internet per massimizzare le nostre vendite e diffusione, sia attraverso la pubblicità nativa o pubblicità attraverso banner attraverso le reti sociali o di ricerca motori. Un lavoro che, senza alcun dubbio, deve essere svolto da un professionista esperto per ottenere il massimo dall’investimento effettuato.