Infusi per atleti: vantaggi di includerli nella routine

Il infusi Offrono ottimi benefici per la salute delle persone e possono diventare anche ottimi alleati per gli atleti. Possono essere inclusi prima o dopo la routine di esercizio a seconda degli obiettivi che si desidera raggiungere.

Nelle righe seguenti vi mostriamo quali sono i benefici delle tisane per gli sportivi e le ragioni per cui dovreste includerle nella vostra routine quotidiana.

Alcuni infusi altamente consigliati per gli atleti

Per infuso si intende una bevanda che può essere ingerita calda o fredda, composta da diverse parti della pianta come semi, fiori, fusto e frutti. Si fa introducendo l’ingrediente in acqua calda e lasciandolo riposare fino a quando non si insaporisce e assume le proprietà che emergono dalla pianta.

Quando si pratica sport, il corpo consuma rapidamente alcuni componenti come calorie, minerali e amminoacidi.

Oltre ad aiutare il recupero dei nutrienti, alcune piante hanno proprietà molto interessanti, come aumentare i livelli di energia, la capacità di concentrazione, bruciare i grassi, regolare la glicemia, guadagni di forza e vitalità, ecc.

I benefici di ogni infusione possono variare a seconda della pianta utilizzata e del momento in cui viene ingerita. Esistono piante che, per le loro proprietà, sono ideali prima o dopo l’allenamento, le più benefiche sono le seguenti:

Prima dell’allenamento

  • Ginseng. Il Ginseng è un energizzante naturale che aiuta a combattere la stanchezza e l’apatia. Gli atleti sono così in grado di migliorare le proprie prestazioni durante l’allenamento, evitando lo sviluppo di uno stato di nervosismo e prevenendo problemi respiratori e polmonari.
  • Guaranà. Grazie ai suoi alti livelli di caffeina, è ottimo per fornire energia extra prima dell’allenamento, evitando anche i fastidi muscolari che si manifestano dopo l’allenamento.
  • Tè verde. Nella sua composizione è presente una sostanza stimolante con un effetto simile alla caffeina, motivo per cui le prestazioni possono essere aumentate, oltre ad accelerare la combustione dei grassi e il consumo di calorie, tutto ciò aiuta a perdere peso.

Dopo l’allenamento

  • Rosmarino. Il rosmarino facilita la digestione di amidi e grassi, oltre ad agire come un analgesico naturale. Favorisce la circolazione, fornendo una sensazione di calore ai muscoli, qualcosa che aiuta a ridurre la sensazione di dolore che di solito permane dopo l’allenamento. Inoltre, le sue proprietà antiossidanti consentono ai tessuti di riprendersi più rapidamente.
  • Zenzero. L’infuso di questo tubero aiuta nel recupero post allenamento, alleviando i dolori muscolari e prevenendo l’infiammazione. Inoltre, riesce a mantenere un peso stabile, facendo funzionare meglio il sistema digerente.
  • menta. Questa pianta aiuta a rilassare la muscolatura ed è molto comodo consumarla quando è stata completata una routine di allenamento impegnativa. Con un riposo adeguato, il corpo può riprendersi dallo sforzo ei tessuti si ricostruiscono più velocemente.

Ma va notato che questi sono solo alcuni dei benefici che gli infusi medicinali offrono nella routine quotidiana di un atleta.

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