Quindi puoi iniziare il 2021 in ottima salute finanziaria

L’arrivo del nuovo anno rappresenta un’opportunità per apportare importanti cambiamenti in tutti gli aspetti della nostra vita, soprattutto finanziariamente. Con la fine del 2019 finisce anche un decennio caratterizzato da incertezza economica per molte persone, ma esistono soluzioni diverse per iniziare il 2021 in ottima salute finanziaria, mettendo da parte debiti e preoccupazioni.

Nelle righe seguenti vi racconteremo come potete determinare lo stato delle vostre finanze attraverso diversi indicatori, con l’obiettivo di iniziare il nuovo anno con migliori prospettive economiche.

Cosa significa essere in buona salute finanziaria?

Anche se può sembrare scontato, la salute finanziaria si riferisce a cose che vanno bene finanziariamente, cioè ogni mese è possibile coprire tutti gli impegni acquisiti e affrontare determinati imprevisti grazie al risparmio.

Tuttavia, questo non dipende interamente dal livello di reddito; ci sono persone con redditi mensili elevati, ma con spese sproporzionate e debiti con interessi molto alti, che limitano lo sviluppo della vita normale.

Ci sono alcuni indicatori che possono aiutarci a prendere in carico la nostra economia e ripristinare la salute finanziaria personale e familiare, vale a dire:

Possedere risparmi e beni

Oltre al reddito mensile fisso, è necessario che una persona abbia un buon livello di risparmio e patrimonio che consentono di affrontare spese impreviste o imprevisti di qualsiasi natura.

Impara a gestire i debiti

Il prestiti e crediti al consumo Possono essere un ottimo modo per finanziare diverse questioni della nostra vita quotidiana, a patto che siano usati con saggezza. Utilizza un comparatore di prestiti che ti mostrerà le migliori opzioni, i tassi più convenienti ed eviterà di contrarre prestiti al di fuori della tua capacità di pagamento mensile.

In caso di più debiti con carte di credito e altri strumenti finanziari con tassi di interesse diversi, hai l’alternativa di accedere a prestiti per ricongiungimento debiti con i quali rifinanzierai tutti i debiti in un’unica rata mensile, riducendo notevolmente l’ammontare degli interessi.

È sempre necessario essere in grado di pagare tutti i debiti in tempo, entro i termini stabiliti.

Mantieni pulita la tua storia creditizia

Da considerare come cittadino che ha un eccellente storia creditizia, è necessario non incorrere in inadempienza. In questo modo, non rappresenteremo un rischio elevato per le società di finanziamento e gli istituti di credito, avendo questa porta aperta ogni volta che è necessario utilizzarla.

Quando si ha una storia creditizia pulita, cioè si ha un profilo “Prime” e i nostri dati non vengono riportati nelle liste delinquenti, è possibile accedere quasi immediatamente a prestiti da 1000 euro attraverso diversi istituti finanziari paralleli al sistema bancario tradizionale.

Una persona che rispetta tutto quanto sopra è considerata in buona salute finanziaria. Altrimenti, la fine dell’anno è un buon momento per pianificare e prendere decisioni per migliorare la salute delle tue finanze per il 2021.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: