La Dieta Mediterranea: Origini e Benefici

Il dieta mediterranea È noto in tutto il mondo per essere uno dei modelli alimentari più completi e sani. È stato persino dichiarato Patrimonio immateriale dell’umanità di UNESCO nel 2013, poiché non si basa solo su un modo di mangiare, ma su uno stile di vita che integra cultura, tradizioni e saperi antichi che si traducono in ricette gustose e salutari.

Si tratta di una dieta basata sul consumo di prodotti freschi, di stagione e di produzione locale, la cui principale fonte di proteine ​​animali è il pesce delle rive bagnate dal Mar Mediterraneo.

È una dieta fortemente radicata in Spagna e, anche, aziende professionali come cateringlemporda.com, sono specialiste nella preparazione di menu basati sulla dieta mediterranea e hanno un team appassionato per offrire il miglior servizio di catering in città come Barcellona e fare celebrazioni e gli eventi diventano più speciali.

Qual è l’origine della dieta mediterranea?

Nonostante sia ricco di antiche tradizioni, la sua caratterizzazione è avvenuta in tempi recenti. Le prime analisi furono effettuate nel 1948, quando si iniziò ad analizzare lo stile di vita degli abitanti dell’isola di Creta.

Nello stesso periodo è stato condotto uno studio sulla malattia coronarica al largo delle coste di Italia, Jugoslavia, Grecia, Paesi Bassi, Finlandia, Stati Uniti e Giappone. Il risultato dello studio è stata una minore incidenza di queste malattie nelle aree mediterranee, principalmente perché i suoi abitanti conducevano uno stile di vita più attivo e il loro modello alimentare era basato sul consumo di prodotti freschi, olio extravergine di oliva e una particolare forma di cottura e consumare tali cibi.

Da allora iniziò un arduo lavoro di studio e raccolta di informazioni sulle tradizioni e culture legate all’alimentazione di queste zone, che portò alla costituzione del piramide alimentare della ormai nota dieta mediterranea.

In tutta la Spagna, buffet e pasti sono comuni per celebrazioni come i matrimoni che caratterizzano questa dieta, essendo un pilastro culturale, riconosciuto anche a livello internazionale per essere uno dei modi di mangiare più sani grazie ai suoi molteplici benefici per il corpo umano.

Benefici della dieta mediterranea

Tra i molteplici benefici della dieta mediterranea possiamo distinguerci:

  • A basso contenuto di grassi saturi, ad alto contenuto di grassi monoinsaturi e ben bilanciato in acidi grassi (Omega 3-6-9).
  • Basso consumo di proteine ​​di origine animale.
  • Elevate proprietà antiossidanti grazie alla sua combinazione di ingredienti.
  • Ricco di fibre e carboidrati complessi.

Questo, in combinazione con uno stile di vita attivo, riduce il colesterolo cattivo (LDL), protegge le arterie, aiuta a disintossicare il fegato, aumenta la capacità del corpo di liberarsi dei radicali liberi che causano l’invecchiamento cellulare e migliora la risposta immunitaria.

Se stai organizzando una celebrazione speciale e stai cercando un’alternativa sana che integri i molteplici benefici della dieta mediterranea, al seguente link puoi trovare maggiori informazioni sulla ristorazione a Barcellona e assumere i servizi di un’azienda specializzata in materia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: