L’ascesa della farmacia sanitaria

Il farmacia sanitaria è una specialità farmaceutica che cerca di migliorare la qualità della vita dei pazienti attraverso pratiche come la selezione, la preparazione, la dispensazione e la consegna delle informazioni in modo tempestivo, utilizzando la vicinanza e l’empatia come elementi chiave nella relazione tra pazienti e farmacisti.

Il concetto di farmacia sanitaria e la sua implementazione nei diversi stabilimenti del settore è stato fondamentale nella lotta contro la pandemia virale, con cure farmaceutiche di qualità e fornite da vicino, due questioni di vitale importanza che la società spagnola ha potuto fare contro COVID-19 come ha fatto.

Nell’ultimo decennio i servizi farmaceutici si sono trasformati, facendo passare il farmacista da semplice dispensatore di medicinali fino a diventare la seconda figura a cui i pazienti possono rivolgersi in cerca di informazioni relative al consumo adeguato di un medicinale.

La farmacia sanitaria è in forte espansione

È un fenomeno che non solo possiamo osservare all’interno del territorio spagnolo, ma che ha acquisito rilevanza in tutto il mondo, soprattutto nel mezzo della situazione attuale. La farmacia sanitaria si è affermata in Europa, offrendo una grande quantità di consigli aggiuntivi ai pazienti, spostando il concetto di farmacia dispensaria.

Durante il culmine della pandemia virale, la Spagna era già preparata e aveva compiuto una transizione graduale verso il formato della farmacia sanitaria. Questo fatto ha consentito a migliaia di farmacie di disporre di un inventario digitalizzato e di mezzi di assistenza virtuale per la fornitura di servizi farmaceutici durante i difficili momenti di reclusione.

Dare priorità all’interesse per la salute

Sappiamo che le farmacie sono un modello di business e quindi i loro proprietari devono realizzare un profitto. Ma grazie all’approccio dato dalla farmacia sanitaria si ottiene dare la priorità all’interesse per la salute, ponendolo al di sopra degli obiettivi economici; Questo equilibrio consente ai pazienti di accedere a un servizio umanizzato il cui obiettivo è la protezione della salute.

Dopo mesi di reclusione, si stima che circa 30 milioni di spagnoli si siano rivolti a una rete farmaceutica. Inoltre, 2,2 milioni di persone hanno ricevuto cure farmaceutiche personalizzate per telefono e circa 850.000 hanno ricevuto assistenza a casa. Il formato della farmacia sanitaria è un servizio che faceva parte della prima linea di azione contro COVID-19.

Il settore farmaceutico sta lavorando ad un processo di trasformazione che gli consenta di adattarsi all’uso delle nuove tecnologie, servendo i bisogni dei consumatori con un approccio umano e aumentando la propria presenza nelle zone rurali nel tentativo di cambiare completamente il rapporto dei pazienti con le strutture che vendono droga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: