Libri di seconda mano, un nuovo mercato in forte espansione

Con l’arrivo della crisi, il mercato dell’usato ha conosciuto un boom che si è esteso a molti settori di consumo, dal più costoso al più economico. Questo è accaduto e continua ad accadere nel mondo dei libri, settore in cui ogni giorno sempre più persone hanno cominciato a dare una seconda vita alle storie e romanzi che passano da una mano all’altra.

Alcuni fatti sul mercato dei libri usati

Sapevi che negli Stati Uniti si possono pubblicare solo 2 miliardi di libri all’anno? Questa cifra suppone ogni anno vengono abbattuti più di 32 milioni di alberi, destinato alla fabbricazione di questi compagni di lettura. Il peggio di tutto questo è che molti di questi libri non saranno venduti e rimarrebbero in un angolo senza essere usati per secoli e secoli.

Estrapoliamo questi dati a livello globale e capiremo uno dei grandi vantaggi dell’acquisto di libri di seconda mano. Nell’aiutare l’ambiente, sono emerse anche nuove tendenze, come il prestito di libri, anche se i lettori tradizionali e romantici preferiscono avere una copia del loro autore preferito o di quel titolo che amano così tanto in loro possesso.

L’ascesa dei libri di seconda mano è arrivato più tardi rispetto ad altri posti. Nel 2014 sono state chiuse 912 librerie nel nostro Paese, quasi un quarto del totale. Di questi, solo 13 provenivano da libri usati.

Le grandi eccedenze che si producono, e di cui vi abbiamo parlato in precedenza, insieme ai fondi di queste librerie, che sono state costrette a chiudere, hanno alimentato le nuove librerie dell’usato, che hanno riciclato questi articoli.

Vantaggi dell’acquisto di libri di seconda mano

Oltre ai vantaggi sull’ambiente di cui abbiamo parlato, e che sono piuttosto importanti, l’acquisto di libri usati ha altri vantaggi, la maggior parte dei quali economici, che hanno fatto optare in molti casi per questa opzione:

  • Libri usati sono molto più economici dei nuovi libri. A volte, la differenza di prezzo tra un libro usato in buone condizioni e lo stesso libro nuovo può essere superiore al 60% del prezzo. Con questi numeri è difficile resistere al primo, purché ne troviamo una copia di nostro gradimento.
  • Hai un grande vantaggio di per poter confrontare i prezzi. In questo caso non è come un supermercato in cui il prezzo di uno stesso prodotto rimane allo stesso prezzo (o molto simile), poiché, se in un negozio dell’usato sembra costoso, puoi andare in un altro a guardare lo stesso libro e lo trovi a un prezzo migliore.
  • Non c’è interruzione: In questi mercati di libri di seconda mano puoi trovare libri che in una libreria convenzionale potrebbero essere fuori catalogo da un po ‘. Se stai cercando quel libro che hai letto a scuola anni fa, è più probabile che lo troverai in un negozio di questo tipo che in una libreria.
  • In molti mercati di libri di seconda mano puoi trovare offerte reali: Se il prezzo più basso fosse una piccola ragione, in molte di queste bancarelle, come quelle mitiche sulla pista Moyano che ci porta direttamente al Parco del Retiro di Madrid, puoi fare un’offerta molto ai venditori e ottenere un prezzo migliore prezzo.
  • Con il tuo acquisto, stai aiutando direttamente un libero professionista. A differenza degli editori o dei grandi autori, che già ricevevano la loro parte della torta quando il libro è stato originariamente acquistato, con l’acquisto di un libro usato in una di queste posizioni stai aiutando direttamente la persona che ti assiste e che vive di questo meraviglioso attività commerciale.
  • I mercati dei libri di seconda mano non capiscono le lingue. Se c’è qualcosa che differenzia, in parte, queste attività, è proprio questo possiamo trovare gioielli veri.
    Mentre nelle librerie sarà difficile per te guardare oltre i principali editori e best seller, qui puoi trovare libri in altre lingue e autori meno conosciuti a livello internazionale.

Questa febbre per l’acquisto di libri usati ha persino creato una nuova forma di turismo che porta gli amanti della lettura e di questo genere di copie a visitare città dove ci sono luoghi in cui si vendono libri di seconda mano.

Come puoi vedere, ci sono molti vantaggi che avrai andando al lato dell’usato. Metti da parte i pregiudizi e trova il punto vendita più vicino, ne siamo certi vivrai un’esperienza unica e vorrai ripeterla. Come dice un proverbio indù: “Un libro aperto è un cervello che parla; ha chiuso un amico che aspetta; dimenticato, un’anima che perdona; distrutto, un cuore che piange ”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: