L’importanza della manutenzione della caldaia

Avere una buona caldaia è essenziale per ottenere la temperatura ideale in casa tutto l’anno. Questo sistema di condizionamento deve essere revisionato in modo che, in questo modo, rimanga dentro buone condizioni per molto più tempo; Per questo in questo post vi mostriamo l’importanza della manutenzione della vostra caldaia.

Perché è importante la manutenzione della caldaia?

La manutenzione della caldaia è essenziale se si desidera che il sistema di riscaldamento funzioni in condizioni migliori per molto più tempo.

  • Per garantire la tua salute e quella della tua famiglia: qualsiasi errore tecnico nel funzionamento della vostra caldaia può mettere in pericolo l’integrità fisica di tutti i membri della vostra famiglia. Ad esempio, una caldaia non correttamente installata può emettere un gas tossico, come il monossido di carbonio; Per evitare ciò, è importante che un tecnico controlli la tua attrezzatura di tanto in tanto.
  • Per rispettare i parametri legali: il quadro giuridico spagnolo stabilisce che è obbligatorio eseguire un controllo tecnico della caldaia, per garantire il rispetto dei parametri legali.
  • Per evitare inutili spese finanziarie: la manutenzione preventiva della tua caldaia può aiutarti a ridurre i costi, così da poter risolvere ogni piccolo incidente. La sostituzione di una caldaia rotta con una nuova può comportare un grande esborso finanziario; D’altra parte, se rilevi il guasto in tempo puoi risparmiare un sacco di soldi nella sua riparazione.
  • Per migliorare le tue prestazioni: se la tua caldaia non funziona alla massima potenza, può capitare che tu stia pagando di più in bolletta.

Ogni quanto dovrebbe essere revisionata la tua caldaia?

La cosa più consigliabile, per garantire la tua sicurezza e il funzionamento ottimale della tua caldaia, è che a manutenzione annualel di esso. In ogni caso, se prima del prossimo controllo si nota un problema con il proprio impianto di riscaldamento, è meglio rivolgersi ad un professionista.

Suggerimenti per risparmiare sul riscaldamento

Eccotene alcune suggerimenti per risparmiare sul riscaldamento, durante i mesi più freddi dell’anno, effettuando una corretta manutenzione della vostra caldaia.

  • Isolamento nelle finestre: la cosa più consigliabile è puntare su quelle finestre che hanno i doppi vetri, in modo che la camera interna faccia da isolante tra l’interno e l’esterno; in ogni caso, dovresti evitare spazi vuoti nella scatola cieca.
  • Temperatura adatta: la cosa più consigliabile è che la casa abbia una temperatura tra i 19 ei 21 ° C durante il giorno; di notte è sufficiente che sia tra i 15 ei 17 ° C. Da quella temperatura, ogni grado che aumenta suppone un aumento del 7% del costo energetico.
  • Persiane e tende: è importante che durante il giorno si approfitti della luce solare, alzando le tapparelle e aumentando la temperatura; nel frattempo, di notte è meglio chiuderle, per evitare dispersioni di calore.

Ora che sai quanto è importante la manutenzione della tua caldaia, cosa aspetti a farlo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: